• User

    colore di background photoshop

    Scusate ragà ma come si cambia il colore di background su photoshop?
    Ho messo su background color quando vado a creare un nuovo documento però nn mi fa scegliere i colori, me lo da sempre bianco lo sfondo.
    E' una domanda stupida quella che ho fatto lo so però cercate di aiutarmi


  • User

    @Naples My Love said:

    Scusate ragà ma come si cambia il colore di background su photoshop?
    Ho messo su background color quando vado a creare un nuovo documento però nn mi fa scegliere i colori, me lo da sempre bianco lo sfondo.
    E' una domanda stupida quella che ho fatto lo so però cercate di aiutarmi

    io metto sempre lo sfondo trasparente, poi creo un livello e lo coloro completamente (uso il secchiello...) del colore che mi serve. nel momento in cui voglio cambiarlo cambio il colore di quel livello ed ottengo sempre il Background che preferisco... in genere quello che serve...


  • User

    su photoshop cs2 non c' è il secchiello 😞


  • User

    image


  • Consiglio Direttivo

    sei sicuro che in photoshop ps2 non c'è il secchiello?
    Se clicchi sopra l'icona del gradiente hai due icone: gradiente e secchiello.

    Inoltre, volendo, facendo doppio click sul layer background (nella maschera layer) te lo trasforma in layer0 - editabile.

    Altrimenti, come ha detto wolvie, ti ceri un nuovo layer e lavori su quello
    ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    sei sicuro che in photoshop ps2 non c'è il secchiello?
    Se clicchi sopra l'icona del gradiente hai due icone: gradiente e secchiello.

    Inoltre, volendo, facendo doppio click sul layer background (nella maschera layer) te lo trasforma in layer0 - editabile.

    Altrimenti, come ha detto wolvie, ti ceri un nuovo layer e lavori su quello
    ciao

    forse hai risposto ad un mio quesito...:D


  • Consiglio Direttivo

    beh... ho dato informazioni su dov'è il secchiello.
    E poi comunque ti ho quotato, no? :1145716609-Saltella

    ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    beh... ho dato informazioni su dov'è il secchiello.
    E poi comunque ti ho quotato, no? :1145716609-Saltella

    ciao

    vedi... in un altro topic hanno chiesto come si ottiene l'effetto riflesso in trasparenza: io ho esposto il mio metodo e poi Carlitosway mi ha corretto dicendomi che era meglio utilizzare una maschera per poi mettere un gradiente che va da Foreground a Background...

    Quando hai parlato di Gradiente mi si è illuminata una via... il problema che ora mi resta è assurdo...

    riesco a mettere la maschera ad un livello, ma poi quando cerco di inserire il gradiente a quel livello il gradiente si inserisce nell'immagine globale... sto faticando ad inserire il gradiente...

    se riesci a dirmi come posso fare... il mio è un Photoshop CS2 in Italiano...


  • Consiglio Direttivo

    Beh... non ho capito molto...
    Se tu selezioni un layer, come fa il gradiente a colorarti un altro layer?
    Non è che hai attivato "auto select layer", per cui inconsapevolmente ritorni sul primo layer...
    Se ho detto una fesseria scusa... probabilmente non ho capito... casomai cercherò quel post e lo leggerò
    ciao


  • Consiglio Direttivo

    intendi per caso un effetto del genere?

    ps: sei sicuro di mettere il gradiente sul layer e non sulla maschera...

    nella finestra layer... il layer con la maschera ha a fianco due rettangolini, deve essere clikkato quello di destra....

    fammi sapere


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Beh... non ho capito molto...
    Se tu selezioni un layer, come fa il gradiente a colorarti un altro layer?
    Non è che hai attivato "auto select layer", per cui inconsapevolmente ritorni sul primo layer...
    Se ho detto una fesseria scusa... probabilmente non ho capito... casomai cercherò quel post e lo leggerò
    ciao

    dove potrebbe essere l'AUTO SELECT LAYER?

    mi presento... non sono un esperto, sto cominciando ad imparare ora... inoltre il mio Photoshop potrebbe avere qualche falla... per ovvi motivi...

    scusate se sono uscito completamente dal topic, se devo cambiare il topic ditemelo...


  • Consiglio Direttivo

    auto select layer....
    se clicchi sulla barra dei comandi (la freccetta) in alto dovrebbe comparire "auto select layer" con una casella; se è spuntata, se clicchi sopra al disegno, automaticamente ti seleziona il primo layer che trova....; quindi sarebbe utile selezionarlo manualmente facendo click destro sul disegno e selezionando il layer.......

    Comunque credo questo non ti serva....
    Ho capito tardi, ma credo che tu stai applicando il gradiente sul layer e non sulla maschera.... vedi l'altro post con l'allegato e fammi sapere


  • User

    @lorenzo-74 said:

    auto select layer....
    se clicchi sulla barra dei comandi (la freccetta) in alto dovrebbe comparire "auto select layer" con una casella; se è spuntata, se clicchi sopra al disegno, automaticamente ti seleziona il primo layer che trova....; quindi sarebbe utile selezionarlo manualmente facendo click destro sul disegno e selezionando il layer.......

    Comunque credo questo non ti serva....
    Ho capito tardi, ma credo che tu stai applicando il gradiente sul layer e non sulla maschera.... vedi l'altro post con l'allegato e fammi sapere

    il post con l'allegato vede applicato solo sulla scritta il gradiente... esattamente quello che servirebbe a me... io invece non riesco ad applicarlo alla maschera, lo applica come fosse un layer nuovo... in definitiva viene applicato a tutti i livelli sottostanti... compreso lo sfondo!

    sarà colpa del mio photoshop?


  • User

    scusate ragazzi ma quando provo a cliccare sul pulsante del grandiente nn mi compare sto secchiello 😢
    Praticamente riesco a colorare di nero solo facenzo un rettangolo 😄 :mmm:


  • User

    @Naples My Love said:

    scusate ragazzi ma quando provo a cliccare sul pulsante del grandiente nn mi compare sto secchiello 😢
    Praticamente riesco a colorare di nero solo facenzo un rettangolo 😄 :mmm:

    tasto destro del mouse... appaiono le due opzioni e tu scegli il secchiello!


  • Consiglio Direttivo

    Per wolvie..

    No... nell'allegato non è solo questione di scritta.
    Utilizzando la maschera ho fuso una prospettiva con una planimetria al centro del disegno.

    Comunque a me pare strano.
    Hai verificato che con la maschera applicata il layer ha due quadratini a fianco? Quello a sinistra il layer vero e proprio e a destra la sua maschera?
    Quando applichi il gradiente sei sicuro che sia selezionato il quadratino di destra?
    Una volta applicato il gradiente sulla maschera prova a trascinare il quadratino della maschera sul secondo layer (quello senza maschera)
    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    @Wolvie said:

    ..io ho esposto il mio metodo e poi Carlitosway mi ha corretto dicendomi che era meglio utilizzare una maschera per poi mettere un gradiente che va da Foreground a Background...Non ho detto questo. Il gradiente o sfumatura non va applicato "da Foreground a Background", questo perché non avrebbe senso (non si può); ma va applicato dal basso verso l'alto e soprattutto sulla maschera (accertati di aver cliccato su questa prima di tracciare la sfumatura).

    @Wolvie said:

    tasto destro del mouse... appaiono le due opzioni e tu scegli il secchiello!Oppure clicchi con il tasto sinistro e tieni premuto fino a quando non ti appare il menù con anche il secchiello; lo puoi selezionare spostandoti con il mouse sopra di esso ma senza rilasciare il tasto del mouse. Quando ci sei sopra (al secchiello), lo puoi rilasciare.

    Ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Per wolvie..

    No... nell'allegato non è solo questione di scritta.
    Utilizzando la maschera ho fuso una prospettiva con una planimetria al centro del disegno.

    Comunque a me pare strano.
    Hai verificato che con la maschera applicata il layer ha due quadratini a fianco? Quello a sinistra il layer vero e proprio e a destra la sua maschera?
    Quando applichi il gradiente sei sicuro che sia selezionato il quadratino di destra?
    Una volta applicato il gradiente sulla maschera prova a trascinare il quadratino della maschera sul secondo layer (quello senza maschera)
    Ciao

    finalmente ce l'ho fatta! Come? Semplice... ho reinstallato tutto.... avevo dei problemi incredibili, pensa che non riuscivo a spostare i livelli usando le freccette della tastiera... era successo qualcosa al programma ma ora funziona tutto perfettamente anche i Gradienti!

    In tutto questo ho imparato che cosa è un gradiente, l'ho sempre chiamato "la sfumatura"... ti lascio intuire quanto io sia esperto... eheheh...

    Grazie di tutti i suggerimenti! Grazie a tutti per gli aiuti!:ciauz:


  • User

    Ci sono riuscito anche io a usare il secchiello, grazie 😉