• User Attivo

    [AdWords] Poche impression

    Salve a tutti,
    premetto innanzitutto che non sono affatto pratico di AdWords (tutt'altro) e l'ho usato in pochissime occasioni. L'ultima piu di un anno fa 😄

    Detto questo, sto seguendo una campagna per un cliente in un settore ad alta competività (prestiti e mutui).

    Ho un problema con click e impression (troppo bassi).
    A parte i primi 2 giorni infatti, le impression non superano mai le centinaia al giorno, e il click 1 o 2.

    Il mio cpc è attualmente a 0,70 per tutte le key e il budget giornaliero fissato a 40?.

    E' vero che la campagna è geo-localizzata per il Lazio, ma un cosi basso numero di impression per un settore così tanto cercato, a dispetto anche delle stime di traffico di adword stesso (che lo so, non sono mai azzeccate), non me lo aspettavo proprio.

    Ora qualche key l'ho portata ad 1 ? ... ma intanto mi chiedo ...

    sto sbagliando da qualche parte?

    Grazie mille 😉


  • User Newbie

    Ma in che posizione appari?
    Potrebbe essere che finisci sempre in seconda pagina.
    Il posizionamento viene dato da cpc, da clickthrough e fattore di qualità.
    Se inizi con cpc basso, il clickthrough sarà basso perche non sei tra i primi già in partenza, a meno che tu non abbia una "creatività" fantastica.

    Di solito, per iniziare conviene sparare costi alti di cpc, in questa maniera hai subito un clickthrough alto. A mano a mano poi abbassi, cercando di rimanere nelle prime posizioni.

    Resta il fatto che la creatività dell'annuncio è anche fondamentale.
    Ciao,
    Claudio


  • User Attivo

    @Bukowski said:

    E' vero che la campagna è geo-localizzata per il Lazio, ma un cosi basso numero di impression per un settore così tanto cercato, a dispetto anche delle stime di traffico di adword stesso (che lo so, non sono mai azzeccate), non me lo aspettavo proprio.

    Ci puoi postare la lista delle keyword e i testi degli annunci che usi ?
    Se non vuoi rendere noto il nome della ditta, metti "Paperino" al posto del nome/marchio. Mi raccomando: Paperino. 😄


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi per l'interesse 🙂

    Prima di darvi tutti i dati, ho scoperto 5 minuti fa che il mio cliente sta già facendo (forse a sua insaputa) una campagna AdWords (lui fa molta pubblicità offline, puo darsi che gliel'hanno messa in un pacchetto).

    Questo può quindi penalizzare la mia campagna per lo stesso sito, visto che sono anche 2 account diversi?


  • User Attivo

    @Bukowski said:

    Grazie ad entrambi per l'interesse 🙂

    Prima di darvi tutti i dati, ho scoperto 5 minuti fa che il mio cliente sta già facendo (forse a sua insaputa) una campagna AdWords (lui fa molta pubblicità offline, puo darsi che gliel'hanno messa in un pacchetto).

    Questo può quindi penalizzare la mia campagna per lo stesso sito, visto che sono anche 2 account diversi?

    Eh si, decisamente si, le tue vengono fuori quando le sue hanno esaurito il credito, dipende credo da un discorso di "qualità" delle landing page.


  • User

    @Bukowski said:

    Grazie ad entrambi per l'interesse 🙂

    Prima di darvi tutti i dati, ho scoperto 5 minuti fa che il mio cliente sta già facendo (forse a sua insaputa) una campagna AdWords (lui fa molta pubblicità offline, puo darsi che gliel'hanno messa in un pacchetto).

    Questo può quindi penalizzare la mia campagna per lo stesso sito, visto che sono anche 2 account diversi?

    Di per se l'unica penalizzazione è che hai un "concorrente" in più nella stessa pagina. Quindi vi alzate il costo per click a vicenda. Tuttavia, in un settore molto competitivo, trovo che sia un'ottima strategia (per il cliente) avere 2 posizioni adwords in prima pagina.
    Devi vederle un po' come il Real Estate: quello che tu paghi è un affitto. Molti utenti non entrano in tutti gli annunci adwords, ne cliccano massimo un paio.

    Questo significa che se voi foste coordinati potreste puntare nell'annuncio su 2 benefit diversi, e "catturare" 2 tipologie di clienti.

    Ovviamente se guadagni a percentuale sulle vendite il fatto che lui sia presente è solo un disturbo 😉

    Riguardo le poche impression non dipende assolutamente dal costo per click (a meno che tu non sia oltre la prima pagina). Per sapere se quello è il problema guarda la posizione media dell'annuncio


  • User

    Bukowski,
    Google consente che lo stesso URL di visualizzazione venga mostrato una sola volta per ogni ricerca. Se così non fosse, gli inserzionisti particolarmente agguerriti e con un elevato budget a disposizione metterebbero in piedi molte campagne clone e attuerebbero la strategia teorizzata da GiulioMarsala, occupando più posizioni all'interno dei risultati sponsorizzati legati ad una specifica query.

    Verifica quindi che la url utilizzata dal tuo cliente nell'altra campagna (non solo la url di visualizzazione ma anche quella di destinazione) sia diversa da quella che utilizzi tu. Se così non fosse, puoi pensare a creare una pagina ponte (sapendo però che si tratterà di far fare uno step in più all'utente, cosa che potrebbe ripercuotersi negativamente sulle conversioni) o un minisito.

    Altra alternativa è quella di risalire all'agenzia che sta gestendo la campagna, chiedere la lista delle kw utilizzate e creare una tua lista che sia complementare a quella...

    In ogni caso, cerca di spiegare al cliente che una strategia di questo tipo, specie se affidata a due realtà diverse che non si conoscono e non comunicano tra loro, non è il metodo ideale per essere presenti tra i risultati sponsorizzati dei mdr...


  • User Attivo

    Infatti ... prima di ogni cosa ho già parlato col cliente per far interrompere l'altra campagna 😉

    Vi terrò aggiornati qualora avessi ancora problemi.

    Grazie a tutti.