• User Attivo

    NUmero di utenti che utilizza internet

    Ciao a tutti,
    è da parecchio che vi leggo ma non ho ancora avuto modo di parteciparein prima persona in questa categoria del forum GT.

    Vedo che siete molto esperti nell'ambito turistico e per questo vi pongo una domanda:
    sapete dirmi un attimo la storia della prenotazione della vacanza online?
    quando è iniziata?
    il boom quando è avvenuto?
    le percentuali di utenti che prenotavano via web?
    le percentuali che ora prenotano su web?
    le percentuali di chi utilizza il web per prenotare e chi invece preferisce ancora prenotare tramite agenzia viaggi?

    Voi avete questi numeri?
    ovviamente secondo le vostre esperienze e approssimativamente....

    grazie a tutti


  • User Attivo

    Nessuno mi sa aiutare a capire?

    Grazie


  • User Attivo

    @giordy84 said:

    la storia della prenotazione della vacanza online?
    quando è iniziata?
    il boom quando è avvenuto?
    le percentuali di utenti che prenotavano via web?
    le percentuali che ora prenotano su web?
    le percentuali di chi utilizza il web per prenotare e chi invece preferisce ancora prenotare tramite agenzia viaggi?

    Voi avete questi numeri?
    ovviamente secondo le vostre esperienze e approssimativamente....

    grazie a tutti

    Non ho le statistiche che chiedi.

    Faccio un intervento di carattere generale legato alle mie esperienze personali.

    Diciamo che già dalla fine degli anni 90, l'attività dei portali di prenotazioni Expedia nel mondo e Venere in Italia i maggiori player, ha iniziato ad imporsi generando fatturati in crescendo fino ad un anno fa.

    Nei primi anni si è assistito al proliferare di questi portali che riuscivano tutti, grandi e piccoli a produrre prenotazioni e fatturato.

    Internet non si è sottratta alla logica del mondo "tradizionale" e i grossi marchi hanno finito con l'imporsi gestendo una grande fetta del mercato. Attualmente (se leggi un intervento di Totone precedente) i numeri tendono ad essere sofferti anche per questi grossi operatori.

    A questo scenario in tendenza opposta invece si è affermato il grado di soddisfazione raccolto dalle singole strutture direttamente saltando l'intermediazione. Grazie anche alla visibilità indotta dalla presenza nei portali di prenotazioni, e ovviamente non solo, le strutture hanno cavalcato l'ovvia esigenza dell'utente che a parità di condizioni preferisce prenotare direttamente al sito aziendale usando i portali come semplici comparatori di prezzo.

    Quindi alla tua domanda si può rispondere che le prenotazioni on line sono in un evidente trend di crescita...è la distribuzione dei diversi canali che è cambiata.

    Le agenzie di viaggi come anche i grossi tour operator si sono fatte cogliere impreparate e hanno reagito, si fa per dire, con riflessi molto lenti.

    Hanno perso il treno per imporre, in un momento di grosso cambiamento, la loro figura di consulente e di profondi conoscitori del settore.

    Cosa hanno fatto? con anni di ritardo hanno tentato una reazione ma scendendo sul campo dei grossi brand senza diversificare l'offerta e la consulenza. Con queste armi la vedo dura per gli agenti di viaggio.

    Non ti ho dato numeri, perchè non ne ho ma spero di averti delineato il quadro che mi sono fatto dal 2000 ad oggi.

    Ciao:)


  • User Attivo

    ti ringrazio per la tua risposta ma di queste cose avevo già letto qui e la sul web quindi ne ero a conoscenza...

    se qualcuno ha dei numeri si faccia a vanti....grazie cmq....