• Super User

    voglio capire per favore !

    Vorrei capire alcune cose che mi sono oscure a riguardo di adwords.
    Fino ad oggi ho sempre sviluppato con Flash ed ho lasciato questi compiti ai progettisti seo dei progetti in cui lavoravo.

    Ma...! Oggi ho un blog ed una campagna adwords in corso.

    Quello che decisamente non riesco a spiegarmi è questo:

    vado sulle statistiche del mio Plesk e precisamente in questa sezione:
    Links from an external page (other web sites except search engines)

    mi trovo alcuni links in siti che hanno in homepage solo esclusivamente gli annunci sponsorizzati di google tra cui il mio.
    Il perchè gli annunci non sono sempre pubblicati l' ho capito ma quello che davvero mi è ostico è il fatto che mettiamo caso ci sia una persona che ' gode ' nel vedermi spendere dei soldi, ed ogni giorno invece di aggiungere il mio blog ai preferiti ci arriva cliccando sempre su un annuncio adwords.
    Se questo gesto la moltiplichiamo per tot utenti che fanno la stessa cosa... quanti soldi inutili spendo io ?
    Google come fa ad accorgersi di queste cose ? Se ne accorge ?
    Se gli utenti in questione hanno IP dinamico o peggio ancora viaggiano su proxy.... google non può neanche ' lavorare ' sugli IP.

    Vi prego qualcuno mi dia delucidazioni.

    Grazie infinite 🙂


  • Super User

    Ciao Flep, piacere di risentirti (mi vanto ancora con amici e colleghi di sapere come i motori possono leggere il testo nei file swf, grazie).

    Dunque, i tuoi timori rientrano nella casistica dei così detti click fraudolenti che è un tasto dolente di Adwords (e di altri circuiti di adv). Ne abbiamo già parlato qui, ma non sapendo che si chiamano "click fraud" probabilmente non avresti trovato il 3d giusto. Qui c'è un interessante discussione sui click fraud.

    Comunque per capire se sei vittima del fenomeno tieni d'occhio queste cose:

    Sensibile aumento del clicking, aumento del ctr e diminuzione del cpa. Traffico sospetto e ip anonimi ricorrenti.

    Inoltre un consiglio spassionato, se sei alle prime armi con adwords, e magari fai pure fatica a controllare tutto, perchè non escludi gli annunci dalla rete contenuti (tutti i siti che hanno adsense e che parlano di argomenti simili a quelli del tuo annuncio) e non li pubblichi solo sulla rete ricerca? In sostanza, perchè per ora non li pubblichi solo su google? Secondo me almeno a livello inconscio avresti meno patemi. Una volta presa confidenza potresti provare ad inserire qualche annuncio solo su un sito specifico (o su più siti specifici).

    P/s
    Ma a che cacchio pensi alle 7:39 del mattino ?!?!?!?!?!? ; )


  • Super User

    Ciao Franseo 🙂

    Grazie della tua risposta, ora mi è chiaro che Google non può fare nulla contro questi vandalismi.

    Provo ad escludere gli annunci dalla rete contenuti e vediamo che succede 🙂

    7:39 del mattino ? hehe per me che alle 6:00 di ogni mattina sono a correre sul lungomare è normale pensare se qualcuno mi sta fregando dei soldi 😄


  • Super User

    ahahaha, se passi da Rimini, facciamo colazione.

    Comunque non è proprio vero che Google non può fare niente, ha delle misure cutelative e dice di essere "costantemente impegnata" , trovi diverse cose su siti ufficiali e non.

    Comunque ti ripeto, è un tema caldo e dibattuto. Al ses consigliarono di cercare di avere più "prove" possibili, come ad esempio gli indirizzi ip. So di gente che invia i file di log con gli degli accessi provenuti da adword, il numero dei visitatori unici che hanno e i click che google ha "segnato". Riescono ad ottenere dei buoni rimborsi.

    Ciao ciao


  • Super User

    Il problema è che fare in quel modo mici vorrebbe una giornata di 48 ore 😞

    Per adesso ho disabilitato la rete contenuti.
    Hocreato un' altra campagna per contenuti ma dichiarando i siti dove voglio che vengano pubblicati gli annunci.

    Un po meglio ?


  • Super User

    Decisamente meglio!

    Così riesci amonitorare meglio tutto, anche con le tue misere 24 ore per dì. Per qualsiasi cosa...

    ciao ciao


  • Super User

    Grazie ancora 😉