• User Attivo

    Come pubblicizzare una community?

    Ciao a tutti, per una volta "abuso" del vostro ottimo forum di webmarketing e pongo una domanda che mi interessa personalmente, ma che mi ha sempre incuriosito anche per grossi siti del settore.

    Quali strumenti si scelgono per pubblicizzare una community? Nel senso si attua un percorso simile a quello che puo essere per pubblicizzare un'azienda o un prodotto?

    Sinceramente penso ci siano altre strade, sempre restando nel tema di investire qualcosa per farlo, per cui niente tecniche come link in forum o altro. Se voi doveste avviare una community, quale soluzione scegliereste? (Sinceramente mi è venuto in mente che si potesse usare adwords, ma mi pare poco "redditizio" )

    Grazie a tutti 😉


  • Super User

    @Ste@HostingTalk said:

    Quali strumenti si scelgono per pubblicizzare una community? Nel senso si attua un percorso simile a quello che puo essere per pubblicizzare un'azienda o un prodotto?

    Ciao SteHT, non dirmi che condividiamo nome e sigla
    😉

    Dipende cosa intendi per "pubblicizzare".

    Io credo che se vuoi pubblicizzare una community in senso classico (adv), il modo migliore di farlo non sia focalizzarsi sull'argomento di cui tratta, quanto sui valori che esprime.

    Buttando un esempio a caso (che sicuramente mi sarà venuto malissimo), ti colpisce di più:

    Forum GT
    Tutto per webmaster: posizionamento, php, flash ...

    O questa:

    Forum GT
    La grande famiglia dei Webmaster Italiani

    Detto in markettaro: non pubblicizzare il prodotto, ma il Brand.


  • Super User

    se la community è ancora "fresca" e se per community intendiamo un "forum", ancor prima di pubblicizzarla dovresti procurarle un bel "aspetto" :)....

    Per aspetto intendo la creazione di un brand (come giustamente detto da Stefano) e la creazione di tanto contenuto (di qualità)....

    La domanda che devi farti ogni giorno è:" perchè qualcuno dovrebbe visitarci? e soprattutto perchè qualcuno dovrebbe iscriversi al nostro forum?"....

    che ne pensi?


  • User

    Credo che sia poco proficuo pubblicizzare una community, specialmente se è agli albori.

    Avere molti visitatori ed anche utenti iscritti non significa spesso avere una community viva.
    Per esperienza personale ti posso dire che, nel forum che amministro, su più di 11.000 utenti registrati ben 4 mila non hanno mai scritto un messaggio, 1.200 ne hanno scritto solo uno e 2.700 giusto un paio.

    Una community non è un prodotto o un'azienda, bensì un insieme di interazioni sociali, anche se mediate da uno strumento tecnologico, che necessitano di tempo, competenze e dedizione per farle nascere e crescere.

    Onestamente preferirei invesitere quelle risorse per l'hosting, per la piattaforma e per il design, e poi puntare tutto su posizionamento, ottimizzazione e viral marketing.


  • Bannato User Attivo

    La mia community conta ormai 100 nuovi iscritti al giorno e ne ha 18.000...

    Agli albori è meglio un ottimo passaparola, nei forum e nelle chat.. poi si può anche cominciare a sponsorizzare con annunci e materiale cartaceo...


  • Super User

    @wop82 said:

    Avere molti visitatori ed anche utenti iscritti non significa spesso avere una community viva.

    E' fisiologico che ci sia un certo numero di lurker (anche iscritti).

    Non credo che esista una percentuale "normale" di partecipanti e di lurker, dipende troppo da settore e da filosofia del forum, anche se credo che sia la cosa più normale in assoluto che i lurker siano la maggioranza.
    Ma questo in se non è un dato negativo.

    @wop82 said:

    Onestamente preferirei invesitere quelle risorse per l'hosting, per la piattaforma e per il design, e poi puntare tutto su posizionamento, ottimizzazione e viral marketing.

    Avere un forum non è necessariamente un vantaggio, ma dipende.

    E' assodato che la comunità del forum non è la comunità del sito, come è assodato che i normali mezzi pubblicitari (es. banner) sul forum hanno risultati pessimi.

    Nello stesso momento avere un forum, se ben gestito, può darti un vantaggio competitivo notevole, ma dipende: come si integra il forum nella tua attività?

    Come in tutte le cose: avere un forum tanto per averlo, forse è meglio lasciare perdere e investire in altro (la vera "spesa" del forum non è tanto economica, quanto nella risorsa tempo).

    Se viceversa usi il forum in modo integrato con la tua attività, questo può darti quella marcia in più rispetto alla concorrenza.

    Con integrato non intendo "avente il medesimo argomento", che è scontato, ma utilizzare il forum come vantaggio competitivo.

    Le cose più banali che mi vengono in mente a riguardo sono: fidelizzazione; mostrarsi come sito vivo e frequentato; feedback diretto con i tuoi utenti; comunicare in modo vero e presente con i tuoi utenti; plus per iscrizioni ad altri servizi (es. newsletter); modo per far parlare di te; ecc.


  • Community Manager

    [LEFT]Mi permetto di segnalare una guida che sta su GT.it: Strategie per far decollare un forum 😄

    Tanto è l'unica del settore 🙂

    Io credo che si debba lavorare molto sulla fidelizzazione degli utenti e sul posizionamento mentale della community negli utenti.

    Non è facile, e non significa creare uno slogan o un bel logo.

    Quando una community riesce a posizionarsi mentalmente su una nicchia riuscendo a capire e sapendo ascoltare i bisogni degli utenti, allora è fatta.

    Non significa questo specializzarsi in un settore, che è diverso. Ma riuscire a trovare un bisogno e scoprire che questo è davvero quello che senti.

    Facciamo un esempio pratico.

    Settore Auto. Auto è un settore grande.

    Quando le grandi marche hanno una strategia di marketing cercano di diventare leader in un settore/nicchia/posizionamento mentale.

    Esempi:

    • auto sicura
    • auto elegante
    • auto economica

    Riescono nel loro intento quando le persone pensando ad un auto sicura associano il loro brand.

    Questo è un posizionamento mentale che le persone non conoscono ma che gli esperti di marketing spingono.

    Facciamo ora un esempio di questo, in un settore come quello dell'acqua minerale.

    Levissima
    Rocchetta
    Uliveto

    Se io ti dicessi, secondo te, quali sono le acque della salute?
    Inve...qual'è l'acqua purissima?

    Se invece....volessi un'acqua povera di sodio?

    Lo stesso con i forum. Riuscendo a posizionarti mentalmente come leader in una nicchia, di crea tanta pubblicità e passaparola 🙂

    Sta a te fare uno studio e vedere i concorrenti come si posizionano e cosa manca, oppure qualche potresti aggredire ed entrarci 😉

    :ciauz:

    [/LEFT]


  • Bannato User Attivo

    Però giorgio il problema è che la pubblicità dell'acqua, secondo me, è un pelino più falice da realizzare perchè si hanno fortissimi strumenti per far conoscere alla gente il proprio prodotto...

    Far pubblicizzare un sito o una community è più tosto perchè non si hanno risorse (a meno che non si abbiamo molti €uros da spendere per la pubblicità)...


  • Super User

    @Stefano said:

    Io credo che se vuoi pubblicizzare una community in senso classico (adv), il modo migliore di farlo non sia focalizzarsi sull'argomento di cui tratta, quanto sui valori che esprime.
    ....
    Detto in markettaro: non pubblicizzare il prodotto, ma il Brand.

    @Giorgiotave said:

    [LEFT] Esempi:

    • auto sicura
    • auto elegante
    • auto economica
      ....
      Questo è un posizionamento mentale che le persone non conoscono ma che gli esperti di marketing spingono.[/LEFT]

    [LEFT] Più allineati di così si muore
    :fumato:

    @marco86ve said:

    Però giorgio il problema è che la pubblicità dell'acqua, secondo me, è un pelino più falice da realizzare perchè si hanno fortissimi strumenti per far conoscere alla gente il proprio prodotto...

    Far pubblicizzare un sito o una community è più tosto perchè non si hanno risorse (a meno che non si abbiamo molti ?uros da spendere per la pubblicità)...

    Con i capitali tutto (sembra) facile, ma non lo è comunque.

    A parte gli investimenti miliardari, che non rientrano nelle possibilità, presumo, della maggior parte dei forumisti.
    Se io parlo del mio forum, come ne parlo?
    Che aggettivi utilizzo per identificarlo?
    Nel mio piccolo, come mi muovo?

    Poi, e non di secondaria importanza:
    Realmente, che atmosfera si respira nel mio forum?

    Ovvero non basta decidere l'argomento, bisogna valutare anche il come viene trattato, e voglio sottolineare che il come, alle volte, è più importante del resto.

    [/LEFT]


  • Community Manager

    @Stefano said:

    [LEFT] Più allineati di così si muore
    :fumato:

    :fumato:

    @Stefano said:

    Con i capitali tutto (sembra) facile, ma non lo è comunque.

    A parte gli investimenti miliardari, che non rientrano nelle possibilità, presumo, della maggior parte dei forumisti.
    Se io parlo del mio forum, come ne parlo?
    Che aggettivi utilizzo per identificarlo?
    Nel mio piccolo, come mi muovo?

    Poi, e non di secondaria importanza:
    Realmente, che atmosfera si respira nel mio forum?

    Ovvero non basta decidere l'argomento, bisogna valutare anche il come viene trattato, e voglio sottolineare che il come, alle volte, è più importante del resto.

    [/LEFT]

    Esattamente così 🙂


  • User Attivo

    arrivo in ritardo a rispondere, troppi impegni! volevo ringraziare davvero tutti per gli ottimi consigli forniti, soprattutto Giorgio e Stefano(eh si condividiamo nome e sigla! :D) .

    Giorgio, ho gia letto l'interessante guida sui forum e nel settore ormai qualcosa riesco a "comprendere" hehe, in ogni caso concordo sicuramente sulla fidelizzazione e l'investimento di tempo per la riuscita del forum.
    Pensavo sinceramente che ci fossero ottimi modi per far pubblicità a una community, seguendo canali come adwords ecc. Nel senso, con una community gia avviata, con buoni contenuti e utenti, io penso che per far solo salire di numero il tutto sia necessario pubblicizzarla anche su grandi livelli, per farla conoscere. Dite davvero che in questo caso non servono servizi come adwords, con campagne molto mirate?

    Ultima cosa, ho letto che il posizionamento banner su un forum di una community è poco produttivo, sinceramente penso e ho avuto diverse esperienza del contrario, perchè dovrebbe esser cosi? Grazie ancora per i preziosi consigli ragazzi 😉


  • Super User

    @Ste@HostingTalk said:

    Pensavo sinceramente che ci fossero ottimi modi per far pubblicità a una community, seguendo canali come adwords ecc. Nel senso, con una community gia avviata, con buoni contenuti e utenti, io penso che per far solo salire di numero il tutto sia necessario pubblicizzarla anche su grandi livelli, per farla conoscere.
    Non dico che non funzioni, anzi, dico di fare attenzione a come la promuovi.

    Una community NON è un prodotto, ma un servizio, e questo cambia alcuni aspetti in modo basilare!

    @Ste@HostingTalk said:

    Ultima cosa, ho letto che il posizionamento banner su un forum di una community è poco produttivo, sinceramente penso e ho avuto diverse esperienza del contrario, perchè dovrebbe esser cosi? Grazie ancora per i preziosi consigli ragazzi 😉
    Questa è una "regola" generale, nel senso che solitamente (con tutta probabilità) succede così.

    Che nel tuo caso sia diverso.... può essere, meglio per te
    ;-).

    Provo a spiegarti quelli che credo siano i motivi.

    Principio di base: Più quello che trovo si avvicina a quello che cerco, e con più probabilità io clicco.

    1) Se vado su GG e inserisco "corso taglio e cucito bologna", molto probabilmente quello che voglio è iscrivermi ad un corso di taglio e cucito, ed io sono di bologna.

    2) Se vado su un sito/portale di taglio e cucito, molto probabilmente mi interessa questo come argomento, cerco delle informazioni, ma non è detto che io sia interessato ad un corso.
    Comunque frequentare un corso è un modo per avere informazioni su un argomento.

    3) Se vado su un forum è perché voglio discutere con qualcuno di un argomento, o voglio avere informazioni di primo piano, oppure mi interessa farmi vedere da possibili clienti.
    Quindi mi trovo in un forum di taglio e cucito, a questo punto è più probabile che io clicchi sul banner, o che chieda agli altri forumisti: "conoscete un buon corso di taglio e cucito?"
    Oppure vado direttamente da colui che mi sembra il più bravo, e con un PM gli chiedo: "ma tu dove hai imparato?"
    O anche cerco su google l'azienda del forumista che mi pare più in gamba.

    A questo aggiungo: se il mio forum di taglio e cucito è pieno di aziende che propongono corsi di taglio e cucito.... i click li fanno i potenziali clienti o i competitor?

    Detto in modo banale: se cerco un corso di taglio e cucito, il primo posto che mi viene in mente dove cercare è google.
    Poi potrei provare su un portale dedicato... ma non mi viene in mente di cercarlo su un forum!

    Infatti, spesso, i forum sono i luoghi in cui trovi la pubblicità nei posti più fastidiosi in assoluto.... e, altrettanto spesso, sono posizionati in modo tale che sono pronto a scommettere che la percentuale di click involontari sia alta.


  • User Attivo

    Condivido nel pieno il post di @wop82 che rispecchia fedelmente il percorso (secondo me) che si dovrebbe fare per una community commerciale.

    Dico commerciale perchè il forum di Ste@HostingTalk che conosco bene (se è quella la community che vuoi rilanciare) è un forum molto tecnico, molto di settore ... e le "regole" dette fin qui secondo me sono buone per community commerciali, non per una come la tua.

    Il problema è che i sysadmin e simili, in Italia, sono molto pochi ... e per quanto tu possa sforzarti di pubblicizzarlo il tuo bacino di utenza è quello.

    Sforzati di far diventare AUTOREVOLE il tuo sito per QUEL determinato argomento ... il resto verrà da solo 😉

    (Come alla fine è successo per Giorgio)


  • User

    Anni fa ho creato una community, non avevo neanche idea di cosa significasse la parola posizionamento e non ho mai fatto pubblicità di alcun tipo ma nonostante tutto la community è cresciuta in maniera esponenziale. Il motivo era strettamente legato alla qualità del servizio. Ad oggi credo che la mia community sia l'unica ad esigere rigorosamente la foto dell'utente (ovviamente qualcuna sarà falsa ma ce la mettiamo tutta per scovarle). Comunque la community è cresciuta perchè l'interattività era buona, e la parte "live" molto attiva, nel senso che si organizzavano incontri settimanali in locali, pub ecc... Una community che sia esclusivamente limitata alla messaggistica non ha ragione di esistere. La gente vuole vedersi, vuole che nascano storielle ecc... Da quando non ho avuto più tempo di gestire il tutto le registrazioni sono diminuite e da 3000 accessi unici al giorno sono sceso a meno di 1000 fino al penoso risultato di 5 o 6 utenti online. La community la fanno i gestori, se sono presenti, gentili, imparziali e fanno in modo che le persone si sentano parte integrante della community allora avrai successo. La tecnica, la grafica e le finezze passano in secondo piano credimi. Se vuoi che la community decolli devi essere presente SEMPRE, dedicarci ore ed ore ogni giorno e coinvolgere un buon numero di moderatori ed "animatori" facendoli sentire importanti in quel contesto. Basta che dai un'occhiata a quello che succede su questo forum, Giorgio è onnipresente, la sua costanza fa in modo che l'utente non si senta "abbandonato". I miei utenti si sentono abbandonati, sentono che la community va a rotoli perchè i gestori non ci sono mai, credo di essermi collegato un mesetto fa l'ultima volta...
    Conclusione... Le community crescono con il passaparola (vedi orkut), si iscrivono prima i tuoi amici, poi gli amici degli amici e così via. Chi viene dai motori di ricerca si iscrive ma ha difficoltà ad integrarsi.
    Ci sono molte cose da sapere sulle community ma quella più importante è la costanza nel tenerla viva... eventi, eventi, eventi, online e non, premi virtuali tipo "il re e la reginetta del sito", "la foto + buffa o + bella" e cavolate varie, la gente ama mettersi in mostra e tu devi dargliene la possibilità...

    Scusa se questo post non ha un filo logico, sono tante cavolate scritte come mi venivano in mente ma stavo per andare a letto 🙂

    Notte....


  • User Attivo

    Infatti, personalmente credo che la promozione seo /adwords nel caso di tantissime community e solamente complementare all'attivita di marketing virale di passaparola. Siccome per la seo dobbiamo prima avere i contenuti e poi aggiornarli frequentemente, e sono gli utenti a farlo, bisogna fare il tutto a stimolarli. La seo ci può aiutare ad aumentare la massa critica, pero dal lavoro su passaparola e fidilizzazzione della comunity arrivano senza paragone piu active users, che dalla semplice seo. Se una sta cercando su google l'informazione e la trova sul sito di community, è molto probabile che è stata la sua ultima volta quando ha visto tale community. Se invece il suo amico gli dice che un sito e figo e si puo fare tante cose, e probabile che viene gli e si ricorda il brand.