• Super User

    @valmin said:

    Mi hanno risposto che la mia card di "sole" 150 euro mensili, non mi dà diritto di monitorare la campagna, che il rapporto è mensile perchè loro stessi ne hanno visione soltanto una volta al mese (mentre Google mi risponde che dovrei monitorare giornalmente).

    A chi devo credere?

    Ciao Valmin, 150 ? mensili investite su adwords non sono tantissime. Le persone a cui ti sei affidato non hanno evidentemente molto margine per lavorarci su. Questo però non è un buon motivo per:
    a)non farti sapere quanto investi giornalmente sulla tua campagna
    b)non darti l'accesso al pannello
    c)non fornirti dei report, se non giornalieri almeno settimanali
    d)prendere visione solo mensilmente della campagna mi pare una pessima idea

    Del resto Valmin, autogestirti potrebbe essere una cattiva idea, perchè il budget è poco e non sono consentiti errori, lo stesso dicasi per loro, guardare la campagna una volta al mese non da la possibilità di correggere il tiro.


  • User

    @franseo said:

    Ciao Valmin, 150 ? mensili investite su adwords non sono tantissime. Le persone a cui ti sei affidato non hanno evidentemente molto margine per lavorarci su. Questo però non è un buon motivo per:
    a)non farti sapere quanto investi giornalmente sulla tua campagna
    b)non darti l'accesso al pannello
    c)non fornirti dei report, se non giornalieri almeno settimanali
    d)prendere visione solo mensilmente della campagna mi pare una pessima idea

    Del resto Valmin, autogestirti potrebbe essere una cattiva idea, perchè il budget è poco e non sono consentiti errori, lo stesso dicasi per loro, guardare la campagna una volta al mese non da la possibilità di correggere il tiro.

    Sì, mi rendo conto che la somma non è cospicua, ma quando ho sottoscritto il contratto, mai visto, non lo sapevo e mi sono limitata a scegliere una delle tre opzioni da loro proposte. Non ho mercanteggiato, ho selezionato la carta meno costosa per iniziare, per provare, salvo poi, in futuro, aumentare.
    Ma questo non li autorizza a mortificarmi facendomi pesare che loro hanno clienti da 7000 euro a semestre e che, di conseguenza io non ho diritto a conoscere il rapporto, nè li autorizza a mentirmi dicendo che loro possono saperlo una volta al mese.
    In fin dei conti Google, che puntualmente risponde circostanziatamente alle mie richieste, mi invita a monitorare quotiianamente e so che questa agenzia ha un account specifico per la mia campagna, dunque non può non vedere il rendiconto quotidiano, non foss'altro che per rettificare eventualmente.
    In fondo, se il mio sito passa più tempo fuori che dentro la pagina, un motivo ci sarà: si potrebbe ritoccare il budget giornaliero (anche se la carta si esaurisce prima dei 30 giorni - io non pretendo la botte piena e la moglie ubriaca -), o modificare delle parole chiave.

    La tua spiegazione è chiara e ti ringrazio per avermi risposto.


  • Super User

    Di niente Val, comunque ben inteso, la cifra non autorizza nessuno dei comportamenti che stanno tenedo, questo è chiaro.


  • User

    @valmin said:

    Sì, mi rendo conto che la somma non è cospicua, ma quando ho sottoscritto il contratto, mai visto, non lo sapevo e mi sono limitata a scegliere una delle tre opzioni da loro proposte. Non ho mercanteggiato, ho selezionato la carta meno costosa per iniziare, per provare, salvo poi, in futuro, aumentare.
    Ma questo non li autorizza a mortificarmi facendomi pesare che loro hanno clienti da 7000 euro a semestre e che, di conseguenza io non ho diritto a conoscere il rapporto, nè li autorizza a mentirmi dicendo che loro possono saperlo una volta al mese.
    In fin dei conti Google, che puntualmente risponde circostanziatamente alle mie richieste, mi invita a monitorare quotiianamente e so che questa agenzia ha un account specifico per la mia campagna, dunque non può non vedere il rendiconto quotidiano, non foss'altro che per rettificare eventualmente.
    In fondo, se il mio sito passa più tempo fuori che dentro la pagina, un motivo ci sarà: si potrebbe ritoccare il budget giornaliero (anche se la carta si esaurisce prima dei 30 giorni - io non pretendo la botte piena e la moglie ubriaca -), o modificare delle parole chiave.

    La tua spiegazione è chiara e ti ringrazio per avermi risposto.

    Con questa cifra conviene veramente che ti autogestisci, in fondo (a parte un minimo di formazione iniziale) il lavoro sarà presumibilmente sostenibile in un lasso di tempo ragionevole


  • User

    che personaggi...
    mollali subito e fai da sola, non c'e' niente di peggio che una campagna adwords controllata una volta al mese...


  • User Attivo

    @franseo said:

    Ciao Valmin, 150 € mensili investite su adwords non sono tantissime. Le persone a cui ti sei affidato non hanno evidentemente molto margine per lavorarci su. Questo però non è un buon motivo per:
    a)non farti sapere quanto investi giornalmente sulla tua campagna
    b)non darti l'accesso al pannello
    c)non fornirti dei report, se non giornalieri almeno settimanali
    d)prendere visione solo mensilmente della campagna mi pare una pessima idea

    Ciao Franseo, ho una perplessità in merito a quello che scrivi: ad un prezzo low-cost è fisiologico che corrisponda un livello qualitativo esiguo nell'erogazione di qualunque servizio, sia esso legato o meno al mondo della promozione sui motori.

    Nessuno si aspetta che un'auto dal prezzo inferiore ai 10 mila euro venga equipaggiata come una Bentley 😉 e non vedo come potremmo noi aspettarci che sul web questa regola possa venire meno basandoci solo sulle aspettative dei piccoli clienti senza tener conto dei margini ridotti per chi eroga il servizio.

    Nel caso di Valmin la situazione mi sembra chiara: prima di valutare se il servizio erogato è in linea con le aspettative, è necessario leggere attentamente i termini di formitura del servizio concordati attraverso un regolare contratto che impegna entrambe le parti coinvolte.

    Un contratto "mai visto" senza dubbio è un indice evidente della scarsa trasparenza nel rapporto con un fornitore poco professionale che a mio parere, già solo per questo dettaglio, non sarebbe mai dovuto iniziare.

    @franseo said:

    Del resto Valmin, autogestirti potrebbe essere una cattiva idea, perchè il budget è poco e non sono consentiti errori, lo stesso dicasi per loro, guardare la campagna una volta al mese non da la possibilità di correggere il tiro.
    Concordo invece su questo punto e suggerisco a Valmin, nel caso in cui le sue aspettative fossero state disattese, di valutare meglio se, senza avere un'esperienza specifica nella gestione di campagne, sia possibile fare una stima corretta sull'efficacia di un certo volume di investimento (calcolato secondo quali criteri?) e "spalmato" su un certo lasso di tempo (definito attraverso quali logiche?).
    D'altro canto credo che nessuno tra noi si aspetterebbe di riuscire a fare delle stime di costo corrette quando porta la propria auto dal carrozziere :rollo:

    Chiudo il mio intervento con un ultimo spunto di riflessione: chi ci assicura che tutti gli operatori che operano in questo settore forniscano visibilità garantendo un livello minimo di ritorno sull'investimento?
    Ho qualche dubbio sul fatto che il contratto del "pacchetto" acquistato preveda un'attenzione di questo tipo considerando l'investimento richiesto, ma a questo quesito può rispondere solo chi ha portato a termine l'acquisto :ciauz:


  • User Attivo

    @franseo said:

    Ciao Valmin, 150 ? mensili investite su adwords non sono tantissime. Le persone a cui ti sei affidato non hanno evidentemente molto margine per lavorarci su. Questo però non è un buon motivo per:
    a)non farti sapere quanto investi giornalmente sulla tua campagna
    b)non darti l'accesso al pannello
    c)non fornirti dei report, se non giornalieri almeno settimanali
    d)prendere visione solo mensilmente della campagna mi pare una pessima idea

    Del resto Valmin, autogestirti potrebbe essere una cattiva idea, perchè il budget è poco e non sono consentiti errori, lo stesso dicasi per loro, guardare la campagna una volta al mese non da la possibilità di correggere il tiro.

    Vero Franseo, sei davvero un grande!
    Anche 10 Euro devono essere gestiti solo da veri professionisti, altrimenti perchè pagare per il servizio?


  • Moderatore

    @playagain said:

    Anche 10 Euro devono essere gestiti solo da veri professionisti, altrimenti perchè pagare per il servizio?
    E' anche un modo per capire chi è un vero professionista: di solito non si occupa di investimenti da 10 euro nè da 100 eh.. vabbè che si può a volte fare qualcosa con poco... ma non con niente (purtroppo, lo dico da cliente).


  • User

    Wowww, era un po' di tempo che non leggevo il forum e ho fatto male!
    Sono contenta che dopo giorni sia stato ripreso...

    @GiulioMarsala said:

    Con questa cifra conviene veramente che ti autogestisci, in fondo (a parte un minimo di formazione iniziale) il lavoro sarà presumibilmente sostenibile in un lasso di tempo ragionevole

    L'ho fatto, infatti, senza neanche leggere questi consigli. E ora che leggo queste conferme sono sollevata. (Per la verità temevo di essere presa in giro scrivendo che volevo agire da sola e invece... mi sbagliavo.

    Dunque, l'ho fatto anche aiutata dalla guida "Business con Google Adwords" che avevo acquistato e che per me (digiuna) è stata preziosa, anche perchè non sono stata abbandonata quand'ero in difficoltà.

    Ora gestisco da un mesetto le mie campagne Adwords, ho fatto slipt test come suggerito, anche se mi incarto con campagne, gruppi ecc. insomma, qualche difficoltà a compredere come raggruppare gli annunci, ce l'ho.
    Ho corretto i tiri sbagliati, e analizzato attentamente le keywords, nonchè le parole chiave a corrispondenza inversa.

    Allora: sull'annuncio che è solo su google, ci sono poche impressioni e il 5-6% di crt; mentre sugli altri due annunci che includono la rete dei contenuti, ci sono molte piu impressioni, un crt molto molto più basso, ma ... i click ci sono ed anche le conversioni.
    A proposito di conversioni: avevo erroneamente inserito il codice nellla pagina di richiesta (cioè quella che volevo convertire), poi l'ho corretta ed inserita nella formmail.php ed il tasso di conversione si è giustamente abbassato.
    Ma la domanda è questa:
    ogni conversione non dovrebbe trovare corrispondenza con le richieste e-mail?
    MI spiego: io non faccio e-commerce, per cui converto la pagina (form) di richiesta informazioni e mi aspetto che il numero di conversioni che risulta dai rapporti corrisponda alla ricezione delle e-mail. Invece cosi non è... ho sbagliato qualche passaggio, vero? (il codice rimosso dalla pagina html, è stato inserito dopo "invia" in Formmail, ma ... non trovo riscontri. :mmm:


  • Super User

    Ciao Val, benvenuta nel magico mondo di Google Adwords allora, ha impostato come pagina obbiettivo la "thank you page"?!?!??!

    Mi spiego, la pagina che dice che hai convertito l'utente in azione, non è la pagina su cui c'è il form di invio mail, poichè un utente può arrivare lì, senza spedire la mail. Tu devi monitorare la pagina dei ringraziamenti, quella che si apre quando l'utente ha effettivamente pigiato su "invia" .

    Se così hai fatto e non tornano ancora i conti ci dev'essere un'errore.

    Ciao ciao