• User Attivo

    Ricerca immagini Google va in secondo piano

    Ciao a tutti,

    Per prima cosa mi scuso se ho postato per caso nella stanza errata ma non sapevo davvero dove postare.

    Ultimamente mi è capitato di cercare delle immagini, di preciso quella di Cape Town e Praga...su Google però i risultato sono stati poco soddisfacenti.
    Su consiglio di persone meno esperte di me di internet, che non sanno ancora che Google è il miglio motore di ricerca che c'è, quindi forse più "open mind" di noi per certi versi...mi hanno consigliato di cercare sulla ricerca di immagini di Yahoo...

    Ero un pò scettico all'inizio ma con entrambe le ricerche:"Cape Town" e "Prague" ho trovato immagini davvero belle e più soddisfacenti rispetto a Google.

    Tutto questo per dire che sto rivalutando anche altri motori di ricerca e sento sempre più spesso di persone che su Yahoo trovano più facilmente materiale (prove alla mano).

    Forse dovremmo rivalutare anche altri sistemi di promozione e non solo la corsa ossessiva ad essere i primi su Google?


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Tutto questo per dire che sto rivalutando anche altri motori di ricerca e sento sempre più spesso di persone che su Yahoo trovano più facilmente materiale (prove alla mano).

    Forse dovremmo rivalutare anche altri sistemi di promozione e non solo la corsa ossessiva ad essere i primi su Google?

    Penso che il discorso vada suddiviso in due:

    1. le mie ricerche come utente;
    2. le mie scelte come professionista.

    Come semplice utente posso utilizzare quello che voglio, mentre come professionista, se voglio dare un buon servizio ai miei clienti, non mi devo chiedere "chi è il migliore", ma "chi è il più usato".

    GG in questo momento, in italia, è l'indiscusso numero uno, al punto che porta più traffico (a me) una terza pagina di GG che una prima pagina su key più pesanti (in termini totali di traffico) su Yahoo o msn.

    Capiamoci: non ho nulla ne contro, ne a favore di nessuno, e ritengo che come qualche anno fa il leader mondiale era Yahoo (in italia altavista andava molto bene), possibilissimo che le cose cambino ancora, e ancora, e ancora.


  • Community Manager

    [LEFT]Veramente...Google non è mai stato il miglior motore di ricerca per immagini 🙂

    Come servizio, quello migliore inizialmente fu Ask. Ora invece le cose stanno cambiando 🙂

    Sicuramente Ask ha un ottimo algoritmo, solo che sono entrati in gioco due big:

    • Live Search che ha inserito delle features molto carine ed interessanti che permettono di approfondire poi la ricerca

    • Yahoo/Flickr. Ultimamente Yahoo! ha potenziato la sua ricerca per immagini andando ad interagire in modo forte con Flickr (che è di sua proprietà).

    Il database di immagini di Flickr è davvero grande. Ma non conta solo la quantità e qualità di queste (che sono ottime), ma i tag, le descrizioni, i commenti, i titoli e via dicendo. Yahoo! ha tantissime informazioni su ogni singola immagine.

    Ma non siamo arrivati alla fine, anzi, stiamo entrando nel vivo 🙂

    Seguento la nostra sezione Yahoo! - Windows Live - Ask (Directory ed altri servizi di ricerca), potrai notare questo thread.

    Si tratta di XCavator.net, motore di ricerca per immagini che ha delle belle novità:

    • possibilità di ricerca per colore
    • possibilità di ricerca per similitudine con l'immagine selezionata
    • possibilità, durante la navigazione, di salvare alcune immagini

    Google sulle immagini ha sempre lavorato poco (ultimamente ha lanciato Google News in Ajax che mostra le news come immagini prima, forse le userà in futuro), ma mai è stato considerato il miglior servizio per immagini. Almeno da quelli che studiano la ricerca per immagini.

    Si può dire sicuramente che, essendo Google il miglior motore di ricerca, molti psicologicamente hanno associato questa qualità agli altri servizi. Oppure, che le altre ricerche per immagini hanno avuto poca visibilità.

    :ciauz:
    [/LEFT]