• User

    Buon posizionamento ma scarsi accessi

    Ciao a tutti e grazie infinite per il tempo dedicatomi!

    Vorrei avere qualche consiglio su come aumentare il numero delle visite al mio sito....

    Se faccio ricerche su internet vedo che il mio sito è ben piazzato nei motori di ricerca, utilizzo software SEO per l'ottimizzazione degli url e la segnalazione dei sitemap in XML.

    Tratto info che (almeno a parer mio) sono interessanti, ho avuto anche una pubblicazione del sito su una rivista specializzata.

    Ho un forum aperto agli iscritti dove aiuto gratuitamente chiunque posta.

    Però non mi schiodo dalle 50/60 visite univoche al giorno (escludendo spider e porkate varie), che spesso scendono anche a 25/35.

    C'è qualcosa che sbaglio?

    Dove potrei agire per aumentare le visite?

    Ciao, a presto!


  • User Attivo

    Ciao mad_max!

    Tutto dipende dal settore nel quale si muovi. Un settore puo generare tante visite di poco valore (ad esempio annunci) - nel questo caso e importante che le visite siano tante per formare cosidetta massa critica. L'altro settore puo averne poche (es. vendita aspirapolveri) pero il valore delle tale visite e piu alto perche la gente che entra gia compra l'aspirapolvere. Questo per darti un'idea.

    Per sapere se le parole chiavi che usi abbiano valore puoi usare https://adwords.google.com/select/TrafficEstimatorSandbox . Scrivi i keywords che ti interessanno, scegli paese giusto e vedi quanti click mediamente ci sono.


  • User Attivo

    ottimo consiglio da parte di micgaw...ti consiglio anke io di seguirlo e magari di aiutarti nella ricerca delle keywords con il tool di overture o con un programmino chiamato "GOOD KEYWORDS"


  • User Attivo

    per esperienza diretta però i tool di adwords e overture non sono molto affidabili ...

    ho due siti posizinati con due key diverse entrambe valutate praticamente allo stesso modo dai due tool (dovrebbero avere lo stesso volume di ricerche)
    eppure uno porta dieci volte gli accessi dell'altro ... e non credo sia il testo che compare nelle serp a causare una differenza così netta ...

    comunque ti possono dare uno spunto


  • User

    Grazie a tutti per i consigli!

    Cavoli! Computer ed Informatica hanno come click stimati 2.658 - 3.317, che non è male!!!

    Per Joomla uso OpenSEF per la gestione degli url e dei sitemaps. Qualcuno sa indicarmi qualche altro componente per migliorare la visibilità?

    Grazie ancora!!!


  • User Attivo

    Ciao,

    Siccome ogni sito ha una natura particolare è difficile dare delle dritte se non sappiamo che sito è e che strategie di visibilità sono state applicate fino ad ora. Per quanto riguarda i risultati stessi, posso solamente aggiungere che la differenza tra la prima posizione, la seconda e, per dire, la decima può essere veramente notevole. Può succedere che sei sulla prima pagina, però l’utente che è interessato al tuo servizio comunque non ha più bisogno di entrare sul tuo sito una volta che ha visitato il sito di un concorrente.


  • User

    ...perchè non provi anche a capire le key che usano i tuoi competitor??????


  • User

    il sito è http://www.pasqualoni.it ed è un portale di informatica a 360°.

    A parte la registrazione in qualche directory e l'uso degli strumenti gratuiti di google non ho fatto granché, anche perché il sito non è a scopo di lucro.

    Per quanto riguarda GOODKEYWORDS non ne esiste una versione per linux?


  • Moderatore

    @mad__max said:

    il sito è http://www.pasqualoni.it ed è un portale di informatica a 360°.

    A parte la registrazione in qualche directory e l'uso degli strumenti gratuiti di google non ho fatto granché, anche perché il sito non è a scopo di lucro.

    Per quanto riguarda GOODKEYWORDS non ne esiste una versione per linux?

    Ciao 🙂

    Per aumentare il numero di accessi, come giustamente hanno scritto in precedenza, dovresti stilare una lista di keywords a tema con i contenuti del tuo sito e cercare di ottimizzare le tue pagine per quelle parole chiave, partendo innazitutto dai tag title nel sito.

    Infatti, la prima cosa che salta subito all'occhio nel tuo sito, sono proprio i title, che secondo me dovrebbero essere modificati ed ottimizzati in base alle parole chiave.

    Ti faccio un esempio: nella home il tuo tag title è: Massimiliano PASQUALONI - IT Consultant - Home Page

    E' prassi comune inanzitutto, non scrivere mai la parola Home Page e derivati 🙂 nel title. Potresti iniziare quindi proprio a modificare questo, mettendo le key strategiche all'inizio del title.

    Stesso discorso per le pagine interne. Nella tua sezione dove ci sono gli articoli tecnici (come articoli java ad es.) ora il title è:

    Massimiliano PASQUALONI - IT Consultant - Articoli Tecnici

    Io per es. dove parli di java negli articoli, il title lo modificherei cosi:

    Articoli Java di (o a cura) Massimiliano Pasqualoni

    e via dicendo...per tutte le altre pagine e parole chiave...

    L'importante è che non metti le key strategiche rilevanti per il tuo posizionamento alla fine del title, ma all'inizio...

    Questo perchè più allunghi il title e piu le key sono "verso destra" e più perdono di rilevanza.

    Quindi io per adesso, ti consiglierei di inviduare prima un elenco di keyword e successivamente di modificare i title delle pagine.

    Tieni presente che modificando i title, andrai incontro ad un periodo di transizione, forse un po doloroso ( ma non è detto), dove google andrà a rivalutare tutte le tue pagine.

    Sicuramente però nel lungo periodo, dato che tutte i titoli delle tue pagine ora iniziano con Massimiliamo Pasqualoni IT Consultant, questa modifica potrà portarti solo dei benefici...

    Dopo questa fase, devi concentrarti sulla popolarità cercando di acquisire molti links da siti a tema (che trattano argomenti simili al tuo) possibilmente non reciproci, e magari da siti ad alto trust. Quando ti fai lincare, utilizza come anchor text dei links le key con cui vuoi posizionare il sito.

    Inoltre dato che scrivi degli articoli, potresti diffonderli, ridistribuirli e magari mettere in firma il link al tuo sito. Una strategia di article marketing può dare frutti straordinari in termini di visitatori e posizionamento!

    Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime.. ma per adesso hai già un bel da fare... 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ok, grazie mille per le dritte, cerco di farne tesoro! Purtroppo per i titoli delle pagine non posso fare granchè, vengono generati automaticamente da OpenSEF, provo a dare un'occhiata alle impostazioni, magari c'è la possibilità di specificare il modus operandi per la costruzione del titolo... Ciao!


  • User

    no, al massimo posso impostare il titolo come: Titolo Sito / Sezione / Categoria / Titolo Articolo o togliere uno trai due Sezione / Categoria 😞 però penso che già impostando il titolo in "Computer ed Informatica senza problemi" dovrei aver migliorato qualcosa!!! Speriamo bene!


  • User

    :vaiii: Confermo che già il solo cambio del nome ha portato qualche visitatore in più. Speriamo sia un trend persistente e non sporadico!