• User Attivo

    Come fatturare?

    Salve a tutti,
    avrei un dubbio da risolvere e spero possiate aiutarmi, anche perchè l'unica cosa fiscale che conosco è il mio "codice fiscale"... behhh 😄

    Ho fatto il classico portale che contiene pagine dedicate per le agenzie di viaggi (1 pagina personalizzata per ogni agenzia). Ho cominciato ad inviare mail e fax a tutte le agenzie con la speranza che qualcuna di queste cominciasse ad accettare di entrare a far parte del portalone.

    Le agenzie stanno rispondendo, ma ora mi sorge un dubbio, come faccio a fatturare quelle cifre non essendo in possesso di partita iva? :mmm:

    All'inzio avevo pensato alle prestazioni occasionali poichè con quelle posso fatturare 5.000? max per cliente, però ho da poco letto che il lavoro per questi clienti deve concludersi entro 30 giorni collaborativi;
    poichè la cifra che pagano è annuale come mi devo comportare?

    Vorrei evitare la partita iva perchè non penso sia già il caso di affrontare questa spesa, poichè il tutto potrebbe andare male costingendomi ad abbandonare il progetto!:(

    Chiedo scusa se non stato molto chiaro, ma fondamentalmente non lo sono neanche io... :mmm:
    Grazie per l'aiuto che son sicuro mi darete 😉
    :ciauz::ciauz::ciauz:


  • Super User

    Ciao mrkid,
    abbiamo affrontato spesso l'argomento. Direi difficile evitare la partita iva per il tipo di attività che svolgi. Come alternativa potresti offrire il servizio gratis per un anno in modo da evitare i vari adempimenti e poi valutare se continuare o meno.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Mi sa che hai ragione fab75, ma poichè dovrei fare alcuni investimenti per il portale stesso, mi serviva un minimo di introito. 🙂
    Mi chiedevo quindi se fosse possibile far pagare semmai una quota minima una tantum per poi avere l'anno completamente gratis, e fatturare questa minima quota come prestazione occasionale! :mmm:
    Se non è possibile nemmeno questa possibilità dovrò regalare! :arrabbiato:

    :ciauz::ciauz::ciauz:


  • Super User

    Regalare direi....

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    Beh... comunque non avere partita iva converrebbe a tutti. Rimane inoltre, credo, da giustificare la prestazione gratuita... o soltanto i professionisti non possono lavorare gratis?


  • Bannato Super User

    secondo me solo la seconda visto come sta andando a finire con quelli del ministero


  • User Attivo

    Beh ragazzi grazie dei consigli, comunque non era mia intenzione evitare le tasse (anche se mi farebbe piacere)! 😄
    Poichè ho avuto esperienze negative con la partita iva, nel senso che le cose non sono andate troppo bene e sono stato costretto a chiuderla, volevo evitare di ripetere la stessa esperienza, sfruttando le prestazioni occasionali, dove comunque dovevo pagare tasse, ma senza spese ulteriori; da quel che ho capito però non c'è altra soluzione, quindi via con la nuova apertura.

    Grazie ancora 😉
    :ciauz::ciauz::ciauz: