• User Attivo

    Google: Quanti link posso inseire in una pagina per non subire penalizzazioni?

    In un portale di moto nuove ed usate ho delle pagine che contengono l'elenco delle moto inserite a databse con i relativi link alle schede.

    Queste pagine sono ottimizzate per chiavi di ricerca:

    moto kawasaky
    moto honda
    monto aprilia

    Queste pagine lista le ho impaginate presentando 200 record per pagina.
    Quindi ad ogni pagina ho sicuramente ho 200 link in uscita, più i link di navigazione della pagina e più i link per riordinare i risultati della pagina, faccio tranquillamente 350 link ogni pagina.

    Un numero così elevato di link può influire negativamente sul posizionamento?
    C'è un numero massimo di link da inserire in una pagina suggerito da google?

    fuocorosso


  • Super User

    Google consiglia al massimo 100 link, ma a parte questo diventa difficile anche per l'utente muoversi su 200 record...

    Giusto per fare un esempio i motori ne mettono 10...


  • Super User

    Le guidelines indicano 100 link, come indicazione di massima. Come ho detto altre volte però quel suggerimento risale ad alcuni anni fa, quando c'erano sicuramente meno googlebot in giro ed erano meno performanti.

    Se oggi vedi un blog di medie dimensioni, un ecommerce moderno... l'home di questo forum (400+ link), noterai che questo limite teorico è oltrepassato spesso e volentieri senza alcuna conseguenza negativa per il posizionamento.

    La discriminante, come ha fatto giustamente notare Stefano, è alla fine dei conti la maggior usabilità per l'utente: 200 record sono in effetti troppi.

    .Stuart


  • Bannato User Attivo

    tralasciando la questione numerica, far visualizzare 200 record in una sola pagina penso sia controproducente per gli utenti...

    pensa il divertimento a scaricare la pagina per chi non ha una adsl...