• User

    Tracciare ROI con prenotazione da Adwords

    Ciao a tutti!

    Devo attivare una campagna Adwords per un centro termale dal quale e' possibile prenotare l'entrata, i vari trattamenti, le cure e anche gli hotel convenzionati.

    Ora, per tracciare le conversioni da parte dei soli utenti Adwords creo una landing dove atterreranno solo gli utenti presi col ppc tipo miosito.com/campagna e metto qua il codice di analitycs, in tutte le pagine del sito ed il codice di controllo del ROI nella thankyou page.

    A questo punto mi domando: per avere un'idea precisa di quanto quella key mi sta facendo guadagnare, come posso stabilire quanto ogni singola prenotazione mi porta in termini di soldi?

    Sulla prenotazione si possono fare scelte multiple, uno piu' giorni, un trattamento o piu... molto variabile a seconda, chiaramente, delle singole preferenze.

    Sarebbe opportuno farmi dire tuti gli ip, ora, data di chi prenota dalla campagna? C'e' qualche modo piu' semplice considerando che non devo calcolare un costo fisso?

    Posso usare per questo Clicktracks? Ho sentito che ha un sistema di tag che aiuta molto.

    Aiutatemi, grazie 🙂


  • Super User

    questo è un pelo complicato, ma dovrebbe fare al caso tuo. D'altronde è la vera potenza di Analytics, quella nascosta nelle pieghe del sistema.
    http://www.google.com/support/googleanalytics/bin/answer.py?answer=55528

    devi trattare il sito come fosse un e-commerce e far scrivere i valori derivanti dalle scelte del cliente nei campi che ti propone lo script.
    tutto questo, premesso, nel caso in cui al momento dell'invio della form i dati siano noti. se li calcola il sistema dovrai spostare tutto nella pagina di ringraziamento, se non si possono calcolare prima... rimane poco da fare mi sa...