• User Attivo

    La domanda a questo punto è: è possibile ricercare una posizione lavorativa che riguardi il SEO in Italia? Oppure è indispensabile essere "polifunzionali" (con questo intendo fare il SEO insieme ad altre cose... chessò... un programma, un sito, un'applicazione particolare)


  • User Attivo

    è possibile ricercare una posizione lavorativa che riguardi il SEO in Italia?

    E' possibile, rivolgendosi alle poche aziende SEM serie italiane, io ne conto 3 al massimo 4.
    :ciauz:


  • Super User

    @borgorosso said:

    La domanda a questo punto è: è possibile ricercare una posizione lavorativa che riguardi il SEO in Italia? Oppure è indispensabile essere "polifunzionali"

    Ci sono alcune SEO agency, poche, che cercano figure professionali "forti".

    Per "forti" intendo qualcuno che non si limiti a creare doorway, perché per quello basta un piccolo team di scrittori: gli insegni come fare e dove inserire le keyword e poi li lasci produrre i testi. Quando cambiano gli algoritmi, li aggiorni e sono di nuovo operativi.

    Quindi a parte le "grosse" SEO agency temo che poche aziende siano interessate ad avere nell'organico qualcuno che sappia come stanno evolvendo i criteri dei motori di ricerca e come prevenire eventuali catastrofi in termini di posizioni.

    In ogni caso, anche per le SEO agency grosse, la "polifunzionalità" è vista sicuramente come un bonus piuttosto allettante. Diciamo che a parità di conoscenze sul SEO, un dipendente che sa risolvere un'esigenza producendo del software è indubbiamente valutato di più.


  • Super User

    @LowLevel said:

    Il SEO (o la SEO agency) che decidono di contattare fa fatica a trattenersi dal dirgli che il loro fantastico sito web fa letteralmente schifo dal punto di vista tecnico e dal punto di vista della semplice indicizzazione dei contenuti.
    E' proprio vero... a volte i webdesigner creano certi obbrobri da un punto di vista tecnico.
    Molti sono rimasti al vecchio sito web, quello che qualche anno fa serviva solo per essere indicato sul bigliettino da visita. Ma che in concreto non viene visitato da nessuno, se non chi gia' conosce l'azienda.

    Il SEO diventera' una figura importante con il passare degli anni e di questo ne sono convinto al 100%.


  • Super User

    @claudioweb said:

    Il SEO diventera' una figura importante con il passare degli anni e di questo ne sono convinto al 100%.

    Secondo me lo è già adesso, ma è una di quelle figure che solitamente si utilizzano in outsourcing.
    Come precedentemente detto l'esigenza della visibilità è strettamente collegata con il focus dell'azienda = l'azione fisica deve investire gran parte del territorio .
    Un idraulico di Caropepe cosa ne fa del sito in primo posto per le key riparazione rubinetti o impianti termoidraulici ecc ?


  • User Attivo

    Un parere personale è che vincente potrà essere il gruppo o la "web agency" come la volete chiamare, che sarà capace di fornire e tenere sotto controllo nei suoi vari aspetti, un prodotto completo, gradevole esteticamente, ben piazzato nei motori e controllato continuamente.

    La maggior parte delle discussioni/incomprensioni/conflitti avviene quando chi realizza un sito e chi lo posiziona sono soggetti diversi e soprattutto quando ogni soggetto vede il suo mondo SOLO dal suo punto di vista.

    Sinergia ragazzi e questo sarà ciò che paga.

    Mio punto di vista.


  • User Attivo

    Sinergia ragazzi e questo sarà ciò che paga.

    Guarda sono daccordissimo con te, però io e Low ci siamo limitati a descrivere la situazione attuake, che credimi è ben lontana da una ricerca di sinergia tra i tre operatori che ho descritto prima.

    Magari per il futuro si arrivasse ad avere sinergia, sicuramente si produrrebbero progetti migliori con minor spesa di tempo e denaro :ciauz:


  • User Attivo

    secondo la mia esperienza personale posso essere solo in parte d'accordo con voi, infatti io ho avuto la fortuna oltre che di lavorare per una di quelle 3/4 grosse SEO agency, di lavorare per webagency con la sola funzione di SEO e non di webmaster/webdesign etc...certo, il tutto dipende dal target dei clienti, cmq girando un po' per il web non mi capita così di rado di vedere offerte di lavoro mirate esclusivamente alla pura figura di SEO(anche se ognuno ha la sua interpretazione in merito). Tra queste posso menzionare offerte di lavoro da parte di Ebay, Dada, Register, Aruba e altri...


  • Super User

    segnalo [url=http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2005/10/stageur_cercasi.html]questo.
    non e' lavoro ma stage, solo che si tratta di admaiora, non must il salumiere 😉


  • User Attivo