- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- [Università Aquila] Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca
-
[Università Aquila] Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca
Al Master in Web Technology del Dipartimento di Informatica L'Aquila si è tenuto il 15 Giugno 2007 ho tenuto Seminario - Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca.
In questo Seminario durato un'ora e mezz circa, erano presenti circa 35 persone, di cui, almeno 25 studenti.
Ho iniziato parlando di come era una volta agli inizi il Posizionamento nei motori di ricerca e di come è cambiato subito con l'arrivo di Google.
Ho presentato i cambiamenti effettuati da Msn/Windows Live, Yahoo!, Ask e Google in questi anni, parlando dell'attuale funzionamento.
Mi sono soffermato anche sulle Features di ricerca di ognuno.
Ho parlato dei vari brevetti e algoritmi, parlando un pochino di Teoma, Edison, l'Expert Rank, il funzionamento di Live e Yahoo!. Ho approfondito un pochino il PageRank, il TrustRank, la lotta allo Spam, i contenuti duplicati, BigTable e il PhraseRank.
Ho accennato ad altri servizi di ricerca (Rss, Blog, Visual Pagine Gialle, motore collaborativo di Wiki) e ho dato una mia personale opinione sul futuro e su cosa il SEO dovrebbe fare.
Il mio intento era quello di sensibilizzare i ragazzi cercando di far capire che la visibilità su internet e sui servizi di ricerca sta diventanto sempre più un processo molto molto complesso che ci sta portanto ad uno studio sempre più approfondito ed aggiornato