• Super User

    Se un aggregatore è abbastanza forte ed aggiornato, la frequenza di crawling può essere uno dei motivi per i quali soppianta il sito "originale" nelle serp.

    Questo perchè, semplicemente, lo spider trova prima la citazione dell'aggregatore e solo dopo il post originale.

    Se quindi utilizza lo stesso titolo dell'articolo originale, nasce un problema perchè diventerà molto più probabile che il sito originale sia visto come secondario e l'aggregatore come il padre dei contenuti(seppure parziali).

    Paradossalmente si finisce per essere considerati i cloni mentre invece si è stati clonati.

    Quindi, per siti particolarmente nuovi, non con buon trust e con una frequenza di crawling scarsa, rendere disponibili i feed può essere un errore anche grave.

    Quando si sarà raggiunta una buona forza, invece, le citazioni difficilmente porteranno guai(se non con siti dal trust spropositato) perchè sarete sempre riconosciuti come gli autori e se non vi posizionerete meglio da subito, succederà nel giro di poco tempo(in genere 7-14 giorni).

    Tra un mesetto ho in programma di fare un test e sottoporre il mio sito ad una decina di aggregatori.

    Vi terrò aggiornati sui risultati 😉


  • Super User

    @Karapoto said:

    Se un aggregatore è abbastanza forte ed aggiornato, la frequenza di crawling può essere uno dei motivi per i quali soppianta il sito "originale" nelle serp.

    Ti dirò per la mia esperienza, il crawling sul mio sito è avvenuto anche prima degli aggregatori, che son comparsi ad una distanza di una settimana.

    L'evoluzione per altro è stata prima solo l'homepage del blog con tutti gli articoli nell'arco di 24/48h, dopo di che nei giorni successivi la sua sparizione a favore delle pagine legate realmente alla keyword.

    Quindi i risultati per quanto riguardano il mio sito riportano la keyword ricercata, ahimè non è così per gli aggregatori dato che pescando tutti da Technorati (tranne un solo caso) mostrano i risultati ad oggi, ma già domani o anche fra qualche ora se qualcuno produce un contenuto con un tag, e dico tag del post e non keyword del contenuto, beh il post che avevo scritto potrebbe non essere più presente in quella pagina.

    Dico tag perchè gli aggregatori utilizzano quelli per valutare i testi dei feed di Technorati rispetto alla coerenza con la loro linea di pubblicazione.

    Questo perchè, semplicemente, lo spider trova prima la citazione dell'aggregatore e solo dopo il post originale.

    Nel mio caso ahimè non è stato così, prima nelle serp sono comparsi i risultati del mio sito, dopo alcuni giorni quelli degli aggregatori.

    Per altro abbiamo fatto anche un test usando un forum, inserendo la keyword correttamente indicizzata e posizionato subito dopo il sito originale, una volta rimosso il post dal forum giustamente la serp si è liberata da quell'occorrenza, cosa che invece non accade per gli aggregatori...

    Se quindi utilizza lo stesso titolo dell'articolo originale, nasce un problema perchè diventerà molto più probabile che il sito originale sia visto come secondario e l'aggregatore come il padre dei contenuti(seppure parziali).

    Paradossalmente si finisce per essere considerati i cloni mentre invece si è stati clonati.

    Quindi, per siti particolarmente nuovi, non con buon trust e con una frequenza di crawling scarsa, rendere disponibili i feed può essere un errore anche grave.

    Questo sicuramente, ma talune volta è dura anche per un sito ben avviato combattere con siti con PR 4 e 160.000 pagine indicizzate su Google :arrabbiato:

    Quando si sarà raggiunta una buona forza, invece, le citazioni difficilmente porteranno guai(se non con siti dal trust spropositato) perchè sarete sempre riconosciuti come gli autori e se non vi posizionerete meglio da subito, succederà nel giro di poco tempo(in genere 7-14 giorni).

    Ahimè non è così, almeno nell'arco di 7gg, speriamo nei 14 😄

    Comunque io resto dell'idea che dare il medesimo peso ad un sito e ad un aggregatore sia sbagliato...

    Tra un mesetto ho in programma di fare un test e sottoporre il mio sito ad una decina di aggregatori.

    Vi terrò aggiornati sui risultati 😉

    Ottimo 🙂


  • Super User

    Io sono chiaramente d'accordo con te quando dice che dare più peso ad un aggregatore, rispetto al sito originale, sia sbagliato, ma purtroppo i motori tendono a premiare(almeno per ora) chi gli facilità il compito.

    Sto studiando da un pò alcuni aggregatori ed è davvero innaturale la forza che hanno alcuni.
    Oltretutto credo sia bypassata la questione tematizzazione, che invece affligge i siti classici.
    In pratica gli aggregatori possono parlare di tutto senza accusare problemi.

    Almeno per ora le cose stanno così, ma non sono sicuro continui a verificarsi questa evenienza.


  • User Attivo

    Mi intrometto nel discorso (scusate 😄 ).
    Da quanto detto finora, pubblicare feed completi sarebbe (è) controproducente. Però molti lettori preferiscono i feed completi a quelli parziali, e c'è qualche estremista che, pur di non aprire il browser sui link "continua a leggere", preferisce non iscriversi ai feed.
    Voi cosa scegliereste, tenendo presente anche questa considerazione?


  • Moderatore

    Scusate se rispolvero la discussione ma vorrei chiedervi, ad oggi è ancora rischioso utilizzare gli aggregatori di feed?


  • User Newbie

    Non credo sia pericoloso iscriversi agli aggregatori, anzi, per quella che è la mia esperienza (ho un piccolo blog), possono solo portare qualche visitatore giornaliero in più!


  • User

    Vorrei segnalarvi questo articolo:
    alverde.net/blog/usi-wordpress-e-ti-copiano-i-post-senza-citare-la-fonte/759/

    Penso che con questo risolverete i vostri problemi..Ciao!


  • User Attivo

    Alcuni aggregatori sono "intelligenti" e utili, poichè aggregano tag (alcune volte estratti dal testo) piuttosto che post. E questo non crea conflitti con il posizionamento.

    In ogni caso una buona analisi sull'utilità degli aggregatori la trovi
    qui http://blog.tagliaerbe.com/2008/08/aggregatori-di-feed.html

    Per evitare che vengano "rubati" i feed su wordpress c'è un bel plugin che è http://yoast.com/wordpress/rss-footer/


  • Moderatore

    senza fare riferimento agli aggregatori vi pongo un solo esempio.

    ho segnalato un articolo del mio blog su upnews ed il risultato è che upnews è posizionato meglio nelle serp con la parola chiave del mio del mio articolo, insomma non certo quello che desideravo...


  • User Attivo

    @Van Basten: c'è anche da dire che, a differenza di un aggregatore, la pagina di una notizia su un social news non è identica al post segnalato, mentre sugli aggregatori sì... quindi potrebbe non essere flaggata come contenuto duplicato.

    Ovviamente, per un sito non proprio "in salute", social news e aggregatori potrebbero essere un problema.

    È uno dei motivi per cui cerco di differenziare il titolo nel feed (o di una news segnalata) dal tag title del post 😉