• User Attivo

    Sovrapposizione campagne adwords

    Buongiorno, ho un problema nella gestione di una campagna AdWords.
    Vi faccio un esempio pratico.

    All'interno della campagna che deve promuovere un calendario eventi online ho inserito 2 campagne: una (di seguito "consumer") orientata agli utenti comuni che ricercano informazioni circa eventi organizzati in tutta italia e l'altra (di seguito "stampa") invece dedicata agli operatori del settore che vogliono pubblicare i propri eventi sul sito.

    La campagna "consumer" va alla grande --> CTR giornaliero = 7,65%
    La campagna "stampa" un po' meno --> CTR giornaliero = 2,95%

    Dove sta il problema.

    Per la campagna "stampa" ho utilizzato parole quali:

    • segnala evento
    • segnala concerto
    • segnala fiera
    • .............
      con relative varianti, collegate ad annunci mirati e relativi dunque alla possibilità di proporre, pubblicare, inserire eventi direttamente dal sito tramite area riservata.

    Purtroppo queste parole sono troppo generiche e non vengono particolarmente ricercate (vi assicuro che tra tutte le varianti scelte sono più di 200 parole).
    Sono intervenuto inserendo parte delle kw più performanti della campagna "consumer" (facendole puntare ovviamente ad annunci adeguati allo scopo) ed effettivamente posso notare degli ottimi risultati --> il problema ora è che se digito in google la parola "concerti milano" ora mi vanno in rotazione annunci destinati a consumer insieme a quelli invece destinati agli operatori.
    Credo che questo penalizzi l'una e l'altra campagna.

    Qualcuno saprebbe indicarmi come poter ovviare a questo problema?

    Grazie infinite.

    BS


  • Moderatore

    @bormiositi said:

    Qualcuno saprebbe indicarmi come poter ovviare a questo problema?
    Un solo annuncio per entrambi i target? Magari con il titolo che cambia in base alla keyword. Non mi viene in mente altro..


  • Super User

    con relative varianti, collegate ad annunci mirati e relativi dunque alla possibilità di proporre, pubblicare, inserire eventi direttamente dal sito tramite area riservata.

    Mi sembra di capire che hai annunci diversi (magari più di uno per gruppo) per ognuna delle 2 campagne, giusto?

    Ok, postulato questo, evidentemente c'è qualcosa che non va. Hai già fatto un'indagine di settore?
    Prova a dare un'occhiata alle meta key & description dei siti che offrono questi servizi, magari trovi qualcosa d'interessante.


  • User Attivo

    @franseo said:

    Mi sembra di capire che hai annunci diversi (magari più di uno per gruppo) per ognuna delle 2 campagne, giusto?

    Prova a dare un'occhiata alle meta key & description dei siti che offrono questi servizi, magari trovi qualcosa d'interessante.

    esatto, ho suddiviso le 2 cmpgn in più gruppi di annunci all'interno di ciascuno dei quali ci sono annunci diversi.
    ho controllato meta & desc. ma le parole che ritrovo sono sempre le stesse:

    • segnala evento --> + relative combinazioni e corrisp.
    • segnala concerto --> " " "
      .....
      queste parole però non generano imps e quindi non sembrano essere ricercate --> sono però le kw (le uniche?) che meglio identificano il servizio che si vuole promuovere --> dare la possibilità all'utente di segnalare un qualsiasi evento.

    BS


  • User

    Se hai parole chiave in più gruppi di annunci, google assegna secondo un suo criterio non meglio definito quale annuncio far visualizzare per quella parola chiave.

    Il consiglio è che ce ne sia solo una per ogni gruppo di annunci.

    Inoltre per "non generano impression" cosa intendi: che ne hanno 0 o ne hanno poche? Perché se ne hanno 0 forse ci sono altri problemi