• Super User

    quale linguaggio usare

    ho un nuovo progetto da far partire e non riesco a decidermi verso quale tecnologia orientarmi.

    le scelte sono:
    linux - php - mysql

    win cgi
    win isapi
    win asp.net
    db: mssql

    tenendo presente che su linux esiste il mod rewrite mentre su win no.

    aspiro a considerare il sito a regime con almeno 150.000 pagine al giorno.

    ponendo il server identico per entrambe le soluzioni voi cosa scegliereste?


  • Super User

    server linux, php e mysql

    • performante, + economico (a parità di costo sicuramente trovi maggiori e migliori offerte su server linux) , + semplice

    un mio sito lo avevo sviluppato il ASP, andava alla grande, poi ho fatto le considerazioni di cui sopra e prima che fosse troppo tardi l'ho rifatto completamente in PHP con mysql

    cosa ti fa pensare a un server Windows?


  • Super User

    che il codice php deve essere interpretato e quindi compilato ad ogni richiesta.

    un cgi, meglio ancora un isapi è già compilata e quindi più veloce.
    un isapi addirittura viene caricata in memoria alla prima richiesta e poi ci resta sempre quindi... maggiore velocità (presumo).

    poi... c'è questo .net che non ho mai provato e quindi... solo che a sentire un po' di voci sembra bello.

    vorrei sapere appunto se qualcuno ha esperienze in merito.

    certo che perdere la possibilità del mod rewrite mi scoccia porca paletta.


  • Super User

    cgi e isapi te li sconsiglio, quando li ho utilizzati io mi hanno fatto pentire

    .net o php mi ributto sul php...

    se vuoi fare una gran cosa a livello di prestazioni ti butti su Java, ma li son c@@@i... 😎


  • Bannato Super User

    Forse il mio giudizio non è del tutto obbiettivo, ma io non avrei dubbi, unix/linux con apache e php, non tanto per i costi (contano anche quelli) ma per la praticità.

    Linux apache e php subiscono uno sviluppo continuo, con comunità di sviluppatori preparate e pronte alla condivisione, windows & C. un po' meno.

    Dal punto di vista sicurezza e vulnerabilità un server windows è, per svariati motivi, messo peggio di un server su linux. (prova a vedere su www.securityfocus.com i vari exploit).

    Poi il mod rewrite credo possa essere implementato anche su windows, ma certamente non con la stessa semplicità che in linux.

    Questi sono i motivi per cui non ho mai provato un server su windows, e credo non lo proverò per altro tempo ancora.

    Si, lo confesso, sono un po' di parte e sinceramente non sento il bisogno di cambiare.


  • Super User

    beh, considerato che io già ero propenso a linux, php e mysql, e visti i vostri pareri... certo è che win non sta guadagnando punti. :fumato:

    grazie :ciauz:


  • Super User

    @Tymba said:

    beh, considerato che io già ero propenso a linux, php e mysql, e visti i vostri pareri... certo è che win non sta guadagnando punti. :fumato:

    grazie :ciauz:
    grazie un cavolo... () ora ci dici qualcosina sul tuo progetto ()


  • Super User

    heheheh :fumato:

    penso per fine anno di avere qualcos di sostanzioso in linea poi ve lo mostro sicuramente. :yuppi: :yuppi: 😄


  • User Attivo

    @Tymba said:

    ho un nuovo progetto da far partire e non riesco a decidermi verso quale tecnologia orientarmi.

    le scelte sono:
    linux - php - mysql

    win cgi
    win isapi
    win asp.net
    db: mssql

    tenendo presente che su linux esiste il mod rewrite mentre su win no.

    aspiro a considerare il sito a regime con almeno 150.000 pagine al giorno.

    ponendo il server identico per entrambe le soluzioni voi cosa scegliereste?

    linux va giu senza motivo...credimi

    windows è + stabile inoltre con .NET puoi fare il rewrite dell'url.

    Se poi fai l'accopiattata win2003 + .NET + Sql Server hai fatto centro.


  • Community Manager

    Io sono d'accordo completamente con emmebar 🙂


  • User Attivo

    dunque,
    tymba ti rispondo subito come da te richesto.
    Ma inizio con una domanda....quanto vuoi spendere?

    il mio consiglio primario è il classico php+linux+mysql.
    ci sono in giro portaloni super che utilizzan oquesto sistema...MA hanno un server di ottimi livelli (ev1servers per intenderci)

    se il sito implica grandi consumi di ram, sforzi mostruosi del procesore (+ persone collegate) ti consiglio il CGI + mysql.

    Se hai tant soldi da spendere ti consiglio invece un sistema molto potente ed indubbiamente stabile. .NET+MSSQL.
    un solo problema....se il sito è in hosting di solto le compagnie ti "spezzano" le gambe con la banda e la quantità di spazio nel DB.
    In caso di un server dedicato SE il sito è veramente grosso ti serve un sistema di 2 PC Server...un DBServer ed un file/WebServer..... + operazioni di backup....ma a sto punto meglio ISAPI (vedi Ebay)

    a te la scelta....e a noi maggiori info.


  • Bannato Super User

    Quoto Giorgio e Emmebar al 300%

    🙂