• User Attivo

    Benefici per il gasolio d'autotrazione 2006

    Vorrei poter avere chiarimenti alla possibilità di usufruire del credito per il consumo di gasolio da parte delle imprese esercenti attività di autotrasporto. Da quanto ne so è stata eliminata questa possibilità per gli automezzi con peso superiore a 11,5 tonnellate a partire da ottobre 2006. E' così? Da ottobre 2006 solo i veicoli con portata superiore a 3,5 T possono usufruire di questo credito?


  • User Attivo

    Mi sono accorto di aver scritto delle grosse inesattezze. La possibilità di chiedere il rimborso per le accise pagate dagli autotrasportatori è tuttora in essere. E' variata soltanto la misura dell'accisa e pertanto del relativo rimborso a partire dal 3/10/2006.
    Dal 2006 stata soppressa invece la possibilità di chiedere il rimborso della carbon tax per gli autotraportatori con veicoli non inferiori alle 11.5 T.


  • Super User

    Quoto la tua risposta, anche a me risulta abolita la sola agevolazione carbon tax. Mentre è introdotta dal 2006 l'agevolazione sul CSSN dell RC autmezzi degli autotrasportatori.

    Poalo


  • User Attivo

    "In particolare le somme versate nel 2006 a titolo di contributo SSN possono essere utilizzate in compensazione dei versamenti da effettuare nel 2007 fino a concorrenza di ? 300 per ciascun veicolo.
    L?utilizzo in compensazione può riguardare il versamento di qualunque imposta (Iva, ritenute dipendenti, eccetera), contributo o premio, nell?ambito del modello F24.
    Come precisato nella risoluzione dell?Agenzia delle entrate n. 3/E del 16/1/2007, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo da utilizzare è il **6793 **, indicandolo nella sezione ?Erario? in corrispondenza delle somme evidenziate nella colonna ?importi a credito compensati?; nel campo ?Anno di riferimento? dovrà essere specificato l?anno in cui è effettuata la compensazione.
    Nel caso in cui si dovesse procedere alla restituzione spontanea del credito di cui sopra, a seguito di errata utilizzazione, il contribuente dovrà utilizzare lo stesso codice tributo. "

    Alberto


  • User Attivo

    @Destroy said:

    "In particolare le somme versate nel 2006 a titolo di contributo SSN possono essere utilizzate in compensazione dei versamenti da effettuare nel 2007 fino a concorrenza di ? 300 per ciascun veicolo.
    L?utilizzo in compensazione può riguardare il versamento di qualunque imposta (Iva, ritenute dipendenti, eccetera), contributo o premio, nell?ambito del modello F24.
    Come precisato nella risoluzione dell?Agenzia delle entrate n. 3/E del 16/1/2007, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo da utilizzare è il **6793 **, indicandolo nella sezione ?Erario? in corrispondenza delle somme evidenziate nella colonna ?importi a credito compensati?; nel campo ?Anno di riferimento? dovrà essere specificato l?anno in cui è effettuata la compensazione.
    Nel caso in cui si dovesse procedere alla restituzione spontanea del credito di cui sopra, a seguito di errata utilizzazione, il contribuente dovrà utilizzare lo stesso codice tributo. "

    Alberto

    In questo caso non è necessario presentare una pratica di rimborso come nel caso invece dell'accisa per la quale deve essere compilato e inviato l'apposito modello all'agenzia delle dogane. Dovrebbe essere sufficiente l'indicazione dell'importo nel modello unico. O sbaglio?


  • User Attivo

    Nel caso di rimborso dell'accisa quest'anno è da compilare un modello scaricabile presso il sito internet ed inviarlo telematicamente; aggiungo che però il modello l'ho compilato io stesso 3/4 giorni fa, l'ho stampato, e consegnato al cliente il quale l'ha consegnato a mano.
    Per quanto riguarda invece la compensazione in F24 del contributo S.S.N. sul modello unico compilerati il quadro RU - recupero contributi SSN autotraspotatori (codice credito 38) Righi da RU100 a RU102

    Alberto


  • User Attivo

    Un attimo un attimo... è davvero strettamente necessario presentarlo telematico?? Ho sentito personalmente l'agenzia delle dogane, ma non mi hanno detto che non era valida la presentazione cartacea nonostante avessi specificato l'intenzione di presentare il modello con questa modalità.


  • User Attivo

    Dato che il cliente si è presentato in data 28 giugno per la richiesta di rimborso (direi abbastanza tardi dato che l'ultima giorno utile era il giorno 30), non sono riuscito a leggere tutto per quanto riguarda l'invio telematico ma non credo sia difficilissimo; ad ogni modo ti ripeto che anzichè inviarlo telematicamente, la richiesta di rimborso è stata presentata in modo cartaceo e nessuno ha avuto niente a che ridire.

    Alberto


  • User Attivo

    perfetto grazie. avevo letto in modo precipitoso. quando sento la parola telematico sento un brivido lungo la schiena.