• User Attivo

Link in uscita

Ciao a tutti, dove è meglio mettere i link in uscita verso altri siti, nella Home Page o nelle pagine interne? E cosa comporta l'una o l'altra soluzione? Grazie 🙂

• User Attivo

Ciao artistic101,
    non c'è una regola 🙂

L'importante è che sia realmente utile per il visitatore. Se stai parlando di cocomeri e nel mezzo di un paragrafo linki un altro sito che parla di cocomeri, (deve essere un sito "buono" che approfondisce il tema) magari con l'anchor cocomeri, ecco che il link in uscita diventa utile al posizionamento e all'utente che legge la pagina.

Se poi la tua domanda era riferita a scambi link o a collegamenti verso siti che non c'entrano niente con l'argomento delle tue pagine, allora il discorso cambia 🙂

Ciao!
    :ciauz:

• User Attivo

@Rammo said:

Ciao artistic101,
    non c'è una regola 🙂

L'importante è che sia realmente utile per il visitatore. Se stai parlando di cocomeri e nel mezzo di un paragrafo linki un altro sito che parla di cocomeri, (deve essere un sito "buono" che approfondisce il tema) magari con l'anchor cocomeri, ecco che il link in uscita diventa utile al posizionamento e all'utente che legge la pagina.

Se poi la tua domanda era riferita a scambi link o a collegamenti verso siti che non c'entrano niente con l'argomento delle tue pagine, allora il discorso cambia 🙂

Ciao!
    :ciauz:
    Grazie Rammo, e se ho alcuni link che puntano a siti non a tema, cosa comporta? 🙂

• User Attivo

Ciao,
    anche qui bisogna vedere 🙂

Evita di linkare siti spammer, di casinò online o simili... pensaci sempre 2 volte prima di linkare un sito esterno 😉

Ciao!

• User Attivo

@Rammo said:

Evita di linkare siti spammer, di casinò online o simili
    E stai attento anche ai broken link 😉

Per il resto, quoto chi mi ha preceduto. La regola d'oro è una ed è: metti tutti i link che ritieni utili per i tuoi visitatori, nei posti che ritieni più utili per loro. Non lesinare, ma cerca di offrir loro un servizio attraverso i link che proponi e che puntano all'esterno.
    Se riesci a migliorare l'insieme, la posizione e l'anchor text dei link in uscita analizzando le statistiche, allora hai fatto un ulteriore passo in avanti.
    Il resto son solo finezze.

• User Attivo

Oltre discorso d'inserire il link nel posto giusto, tieni conto quando stai effetuando i scambi del valore che tu dai al sito esterno e valore che da sito esterno a te. Se il sito esterno ti mette nel posto importante (es. home page) e buono che anche tu lo metti nel posto simile. Giustamente bisogna anche valutare le differenze tra grandezza del tuo sito e sito partner oltre che la struttura dei contenuti (numero e struttura di link) che ciascuno ha nel suo sito.

• User Attivo

Per ora io ho tutti i link esterni nella mia Home Page... e tutti nel Footer, questo perchè il sito è nuovo (quello in firma) e per far prima ho fatto in questo modo; da quanto mi è parso di capire però non è una buona soluzione...