• Community Manager

    Il Mobile: i SEO di GT che fanno?

    Salve ragazzi,

    vorrei aprire questo sondaggio con tre semplici scelte per SEO di GT:

    • ho già ottimizzato il mio sito per il mobile
    • non ho ottimizzato il mio sito per il mobile
    • sto pensando di ottimizzare presto il mio sito per il mobile

    Facile no? 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sondaggio interessante. Sinceramente sto pensando ad adeguare un paio dei miei siti anche al mobile. Non l'ho fatto ancora perche penso che la cosa non e ancora cosi usata, e poi in futuro missa che non sono solo dei siti che si adeguano alle technologie mobili, ma sopratutto le technologie mobili che dovrebbero (fin a certo punto) adeguarsi alle soluzioni disponibili nel computer. Sta tendenza finadesso si puo notare - i mobili hanno sempre piu funzioni del computer, e anche interpretano sempre meglio la grafica e siti internet.

    Poi credo che la cosa dipende anche dal tipologia del sito che hai. I siti che si basano sulla freschezza di contenuto (news, annunci) di sicuro devono fare il tutto per essere ottimizzati anche per i mobili, e infatti sono questi i siti su cui voglio lavorare di piu in futuro.


  • User Attivo

    No, perché dal cellulare non si connette nessuno.


  • User

    No, perché dal cellulare non si connette nessuno.
    .

    già... e finchè non diminuiranno i costi di connessione e non crescerà la velocità, la vedo dura ...


  • User Attivo

    Ho ottimizzato varie pagine di un mio sito per il cellulare. Lo uso io stesso (e pochi altri) perché riporta dati per me fondamentali che voglio poter vedere in qualunque momento (fermata del tram inclusa).


  • User Attivo

    @eberry said:

    .

    già... e finchè non diminuiranno i costi di connessione e non crescerà la velocità, la vedo dura ...

    Non è possibile che per navigare 15 minuti si deve spendere 1,50?!:nonono: (Vodafone)

    In altri paesi è tutto diverso...


  • Super User

    nel mio caso la risposta è traviata 🙂 per Wordpress basta un semplice plugin e via, tutto ottimizzato. I siti "manuali" che gestisco invece ogni tanto ci ho pensato, ma siccome non ci sono i soldi - e sarebbe un lavoraccio - non ci ho mai pensato più di tanto 🙂


  • Super User

    Non ci crederai ma proprio ieri
    stavo facendomi questa domanda:
    è il caso o meno di spendere tempo nell'ottimizzare,
    ma sarebbe già molto semplicemente fornire una versione mobile?

    Detto che avendo tempo e denaro a disposizione,
    la risposta "sì lo faccio" è abbastanza ovvia,
    (garantisce pur sempre un accesso ad un target diverso)
    mi sono messo alla ricerca di qualche dato sulle statistiche di accesso
    ad internet tramite mobile.

    Le statistiche, più vicine a quello che mi serviva,
    (non mi ci sono impegnato poi tanto)
    le ho trovate qui

    Ne traggo queste considerazioni:

    • in Italia il cellulare è ampiamente diffuso
    • viene usato abitualmente (più del pc, meno solo della TV)
    • ha una penetrazione alta in fasce di età economicamente appetibile (30-64 anni)aggiungo la tendenza alla fusione fra internet tv e telefonia mobile.

    In più anche l'Adwords di Google
    con i suoi annunci sui cellulari mi ha fatto pendere
    un po'la bilancia verso l'utilità dell'ottimizzazione.


  • User Attivo

    se e quando il wimax prendera piede e un cellumatico che supporti il wifi non costera piu di 200 euro.. magari ci pensero!
    Se penso agli hotspot gratuiti sparsi negli states e in gran bretagna.. rosico non poco.

    non per fare pubblicita, ma credo che solo wind renda possibile un collegamento con un canone mensile di 20 euro.
    che poi è il costo , circa, di un'adsl...


  • User

    Io penso che attualmente il "ritorno" sia piuttosto scarso, ma sono convinto che in futuro la questione richiamerà parecchia attenzione. Anche il mercato dei palmari si sta fortemente allargando: la commercializzazione dei navigatori satellitari (TomTom su tutti) sta rendendo questo settore molto più popolare di qualche anno fa.

    Ciao,
    Fede


  • User Attivo

    Sono d'accordo col fatto che le tariffe a consumo sono molto elevate per il momento, però è anche vero che da più di un anno esistono delle tariffe flat, che non so se qualcuno usa per il cellulare... io le ho attivate per il gprs sul notebook quando sono via per vari giorni.

    Detto questo, sono dell'idea che il web mobile sarà presto una realtà importante (da noi col dovuto ritardo). Più che ottimizzare adesso (comunque saggia idea per chiunque l'abbia già fatto) penso sia importante capire come si evolverà l'utenza e se ci saranno dei servizi che faranno la differenza su questa piattaforma.


  • ModSenior

    Io lo uso, ho una promozione wind che mi consente di navigare sia da PC che da cellulare, ci controllo la posta elettronica, a volte (quando sono in treno e non so come ammazzare il tempo) lo uso pure per connettermi a msn.
    Trovo utilissimo anche google wap, che riduce la maggioranza dei siti web a grandezza di cellulare consentendo quindi un'agevole navigazione; purtroppo con il forum GT funziona male 😞


  • User Attivo

    non ho ottimizzato, non ho chi mi cercherebbe direttamente da li, ed è anche vero che se qualcuno vuole arrivarci da motore...

    http://www.google.com/xhtml/

    ci arriva da qui magari, quindi, presuppondendo che spunti nelle query, parte del lavoro lo fa google stesso 😉


  • Community Manager

    Faccio un up dopo qualche mese, credo che sia di grande utilità per tutti questo sondaggio e le considerazioni degli utenti 😉


  • User Attivo

    Non ho ottimizzato i miei siti per il mobile, e credo mai lo farò.

    Il motivo è molto semplice. Con le attuali tariffe di connessione da mobile è realmente impensabile navigare per siti web come comunemente si fa dal PC di casa.

    • In futuro i prezzi caleranno? *
      Già, questo è vero, ma la tecnologia mobile sta progredendo in maniera esponenziale. Già oggi sono sul mercato apparecchi telefonici (?) che sono più dei mini computer che dei telefoni. A mio parere ci vorrà meno tempo perchè gli smartphone, telefoni e quant'altro leggano perfettamente il codice dei siti web classici, che non quello perchè le tariffe per la navigazione da mobile siano abbordabili.

    Giudico quindi tempo perso aggiornare i siti web.