• User

    Ma intendiamo RILEVANTE per il posizionamento ? Il numero di click NON DOVREBBE incidere direttamente sul posizionamento... (ai fini, diciamo, statistici, per tirar fuori dati rilevanti, il numero di click da solo comunque non fornisce informazioni decisive, va abbinato agli altri strumenti di clickstream analysis conosciuti: numero di hits, visitatori unici, frequenze di rimbalzo, tempo di permanenza sulle pagine) .
    A voi risulta che il numero di click influisca, al momento attuale, sul posizionamento in maniera diretta?


  • User Attivo

    Invece ci sono molte voci di corridoio che dicono che i click sulle SERP (quando sono in quantità, ovviamente) contano anche ai fini del posizionamento.

    Per inciso, anche io ci credo, perché è plausibile col percorso che i motori da qualche anno stanno dimostrando di aver preso. Quello di interrogare l'utente, invece che il sito stesso.

    Dimostrarlo, ovviamente, credo sia molto molto difficile, ma per la verità è quasi impossibile anche dimostrare il contrario.

    Diciamo che mi pare coerente con una visione proiettata al futuro. Assieme al branding, credo possa essere una delle cose che affosseranno la Link Popularity.


  • Super User

    Quindi, fino a dora, prove certe, non sono state postate...
    Magari sarebbe utile ascoltare il parere di qualche guru del SEO e anche magari spostare questa discussione in laboratorio SEO e fare qualche test.


  • User

    Invece ci sono molte voci di corridoio che dicono che i click sulle SERP (quando sono in quantità, ovviamente) contano anche ai fini del posizionamento... magari il numero di click concorre, attualmente, a definire i siti 'hub' o 'seeds' del sistema TrustRank? Ma nella pratica del quotidiano lavoro di posizionamento di siti locali, di nicchia, (il lavoro a cui si dedica la maggior parte dei SEO) come tenere conto, operativamente, di questo aspetto ?


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    ...Magari sarebbe utile ascoltare il parere di qualche guru del SEO e anche magari spostare questa discussione in laboratorio SEO e fare qualche test.

    bene, aspetto allora anche io il parere di un guru che ne sappia più di me, dato che sono un pivello 🙂


  • Bannato Super User

    @GloboGsm said:

    Magari sarebbe utile ascoltare il parere di qualche guru del SEO e anche magari spostare questa discussione in laboratorio SEO e fare qualche test.

    qui un guru ha già risposto se è per quello...basta che guardi appena un messaggio sopra! 😉


  • User Attivo

    Sottoscrivo fradefra e cibino.

    In realtà ritengo anche io che i click sui risultati organici abbiano un'influenza nel posizionamento. Ed è ragionevole che sia così.

    Ormai anche i sassi sanno che google monitora i click sulle serp, siano questi adv oppure risultati 'naturali'. E a che pro ciò dovrebbe avvenire?

    Peraltro sono certo che moltissimi di voi ricorderanno che google ha eseguito, tra i vari, un test sui navigatori, in cui veniva chiesto se il sito cui si era giunti a seguito di click su un risultato organico, e che si era visitato solo per brevi istanti, fosse stato ritenuto rilevante dall'utente, in base alla query scelta. Ecco quindi che ottenere buoni posizionamenti, ma che sono inutili all'utente, può aiutare Google a capire che magari il ranking va ricalcolato continuamente (e mi pare che già accada con everflux).

    Altro segnale del controllo sui click degli user è stata la comparsa dei sitelinks in certi casi.

    Ovvio che poi non basterà certo cliccare come un pazzo sempre sui propri risultati per influenzare il posizionamento, anzi, è logico pensare che i click siano aspetto che viaggia in parallelo con il confronto con tanti altri parametri, proprio per una maggiore affidabilità e valenza del dato raccolto da Google.

    come tenere conto, operativamente, di questo aspetto ?

    Beh, in realtà non puoi. L'unica cosa che puoi fare è offrire contenuto rilevante all'utente, e se uno fa di mestiere il seo, dovrebbe essere in grado di elaborare landing page, ed offrire all'utente ciò che egli sta cercando in quel momento.

    @ GloboGSM: ti perdono l'eresia verso fradefra. Ma solo per questa volta. 😉


  • User

    Per inciso, anche io ci credo, perché è plausibile col percorso che i motori da qualche anno stanno dimostrando di aver preso. Quello di interrogare l'utente, invece che il sito stesso. E' la direzione dei 'social bookmark', delle community, del marketing virale?

    Assieme al branding, credo possa essere una delle cose che affosseranno la Link Popularity. MENO LINK= PIU' TAG ?? (vedi Google co.op.)

    dato che sono un pivello 🙂 😮


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Invece ci sono molte voci di corridoio che dicono che i click sulle SERP (quando sono in quantità, ovviamente) contano anche ai fini del posizionamento.

    Io ho qualche dubbio, se il numero di click influenzasse il posizionamento allora per i nuovi portali non ci sarebbe nessuna possibilità di arrivare alle prime pagine.

    Ciao
    Gianluca


  • Bannato Super User

    @eberry said:

    E' la direzione dei 'social bookmark', delle community, del marketing virale?

    direi di sì, però mi viene più facile riassumerla con un termine: utente.
    🙂


  • Super User

    @cibino said:

    direi di sì, però mi viene più facile riassumerla con un termine: utente.
    🙂

    Sono d'accordo... 🙂

    Infatti la link popularity, interpretata come voto da un sito all'altro, è fatta da un webmaster ad un altro webmaster, percui una fascia limitata dell'utenza internet globale, fatta principalmente da visitatori con nessuna esperienza di creazione web.

    Invece, i click nelle serp, i link provenienti dal social, sono voti/giudizi che provengono direttamente dagli utenti... 🙂

    E' facile intuire quindi che saranno gli utenti stessi, democraticamente, a caratterizzare le SERP.


  • User Attivo

    @areone said:

    Io ho qualche dubbio, se il numero di click influenzasse il posizionamento allora per i nuovi portali non ci sarebbe nessuna possibilità di arrivare alle prime pagine.

    Ciao
    Gianluca

    Va considerato che il posizionamento di un sito non è dato da un fattore, per quanto importante sia, ma da molti fattori. Quello dei click sulle SERP è solo uno. Ve ne sono altri ed alcuni anche più importanti.


  • Super User

    @areone said:

    Io ho qualche dubbio, se il numero di click influenzasse il posizionamento allora per i nuovi portali non ci sarebbe nessuna possibilità di arrivare alle prime pagine.

    Ciao
    Gianluca

    Ciao Giuanluca,

    tieni presente che il ranking (attualmente) è influenzato da più di 200 fattori. Per tanto, quando si presume che il posizionamento sia determinato dal CT% s'intende "anche"... cioè è/sarà un paramentro fra i tanti, con un suo peso, ma che influenzerà le SERP in funzione anche di altri fattori. 🙂


  • Super User

    @fradefra

    Ops! abbiamo scritto insieme! 😄


  • Bannato Super User

    @fradefra said:

    Va considerato che il posizionamento di un sito non è dato da un fattore, per quanto importante sia, ma da molti fattori. Quello dei click sulle SERP è solo uno. Ve ne sono altri ed alcuni anche più importanti.

    Ci allego un "per fortuna", altrimenti noi SEO avremo vita breve! 😄


  • User Attivo

    @Micgaw said:

    ...che google tenera sempre piu conto di cio che utente fa dopo aver visitato la pagina. E come google fa il tutto? Eh, bella domanda.

    Un metodo potrebbe essere proprio la Google Toolbar; un altro sono le variabili che inserisce nei link delle serp "a campione".

    @Micgaw said:

    ...ed ho notato che google, quando fa vedere i due risultati dallo stesso sito, come primo fa vedere la home, e poi come secondo la pagina piu frequentemente visitata dagli utenti dopo aver entrato la home..

    Interessante 🙂
    Qualcun altro ha avuto le stesse impressioni?


  • Super User

    Se io fossi un ingegnere di Google.... 😄

    I click degli utenti sulle serp?

    cercherei SENZA DUBBIO di tenerne conto ai fini del ranking... perchè no? è certamente un dato importante e significativo, sinceramente non vedo motivi perchè non sia cosi'... concordo quindi con quanti prima di me hanno espresso questa opinione.

    Ma come tenerne conto?

    Il semplice "numero assoluto", sarebbe un indice di popolarità di un sito, ma non mi pare un dato molto completo se cosi' isolato, forse un dato sulla popolarità di un sito sarebbe piu' corretto individuarlo unitamente ai dati sugli accessi (toolbar, analitics, ecc) .

    Penso, invece, che la cosa piu' intelligente (ma non è detto che sia la piu' fattibile :1: e , a mio giudizio, piu' interessante da estrapolare da un dato del genere, sarebbe di riuscire a tener conto del CTR (percentuale di click rispetto alle "impression in SERP) in funzione della posizione del documento:

    Per un MDR puo' essere facile calcolare un CTR medio "globale" (triangolo d'oro docet) rispetto alle posizioni di un documento in serp e quindi eventualmente premiare/penalizzare quei documenti che si discostano maggiormente dalla media.... che sarebbe certamente un indicatore importante della giusta correlazione di un documento con la query cercata ...
    (certo, se fosse attiva una cosa del genere, magari non avrebbero fatto fare il lavoro ai QR...)

    (pero'.... quasi , quasi la brevetto sta cosa 😄 )

    Cmq sono abastanza certo che qualcuno laggiu' in california un pensierino all'argomento "click in serp" ce l'ha fatto di sicuro... 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    P.s. > Magari sarebbe utile ascoltare il parere di qualche guru del SEO

    😄 Ragazzi, dai... **i GURU (del SEO) , NON esistono! **ma ancora crediamo alle favole? 😄

    La materia è vasta, vastissima, bisogna studiare, imparare , fare esperienze, ascoltare i pareri di MOLTI, pensare, opinare, discutere, riflettere, usare la propria testa ....non si puo' pensare che questo mondo sia manipolabile attraverso qualche "trucchetto" e che tutta la conoscenza sia in "mano" di qualche santone illuminato...

    Non c'è nessuno , se non gli ingegneri dei vari MDR, che possono avere dati o prove incontestabili su certi argomenti, come quello in oggetto a questo thred, ... ci sono semplicemente utenti piu' informati e meno informati (in questo caso non mi pare che esistono brevetti o Paper che parlano dell'argomento) **oppure utenti piu' esperti (cioè con piu' esperienza) e meno esperti... **ma siamo TUTTI qui per imparare e condividere le nostre conoscenze... e sul SEO , non si finisce MAI di imparare... anche perchè quando pensi di aver imparato che so' il 10% di una cosa, quella cosa è già profondamente cambiata! 🙂

    La forza di un Forum, del Forum GT, è quella di essere in tanti, di essere INSIEME, di voler studiare ed imparare INSIEME e di contribuire TUTTI alla crescita della conoscenza, non quella di stare ad "apettare" il guretto di turno che posta , per grazia divina, qualche briciola di sapere... 😉

    Preferisco leggere idee, supposizioni, test e tentativi, insomma, vedere materia "grigia che pulsa" e non stare aspettare, l'amico del cugino dell'ingegnere che mi ha detto che....** 🙂 o no?**

    (IMHO)


  • Bannato Super User

    @nbriani said:

    La forza di un Forum, del Forum GT, è quella di essere in tanti, di essere INSIEME, di voler studiare ed imparare INSIEME e di contribuire TUTTI alla crescita della conoscenza, non quella di stare ad "apettare" il guretto di turno che posta , per grazia divina, qualche briciola di sapere... 😉

    Preferisco leggere idee, supposizioni, test e tentativi, insomma, vedere materia "grigia che pulsa" e non stare aspettare, l'amico del cugino dell'ingegnere che mi ha detto che....** 🙂 o no?**

    (IMHO)

    incorniciamo?
    🙂


  • User Attivo

    Eh, eh 😄
    Ottima risposta nbriani!


  • Super User

    Per ascoltare un guru del SEO, intendevo in questa situazione, cioè, qualcuno che avese fatto dei test realistici con dati alla mano...
    prima di me, considero tutti guru del seo :D, quindi non sottovaluto nessuno 😉