• User Attivo

    Risultati in serp, link indiretti reindirizzati da google

    Salve a tutti, questo è un fenomeno che mi era gia capitato ma non avevo memorizzato l'url, ora mi è ricapitato e vi chiedo se qualcuno ne è a conoscenza ed in caso cosa sia.

    Mi auguro sia una cosa non conosciuta...in caso contraio....perdonatemi ma non ho trovato info da nessuna parte.

    Premessa: il fenomemo mi è successo sempre quando sono connesso all'account webmaster di google.
    Preciso che non ho attiva la cronologia ricerche.

    Spiegazione fenomeno:
    faccio una ricerca (nel mio caso volevo sottoporre all'attenzione di google un sito spam)
    Vado a copiare il link del sito spam.
    In genere il link è un link diretto, ma in questo caso no!
    il link è del tipo:

    http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=5&url=http%3A%2F%2Fwww.sitospam.info%2Fdirectoryspam%2Fpaginaspam.php&ei=r5ZtRqO-BIyGQJf2vcMM&usg=AFQjCNFhMKHgGwtAeMDDqt7Z-1t5XCwYKg&sig2=v38v6t99eqNeu2FZnfSgew
    ```Ho cambiato il link originale con uno di fantasia ma i parametri in get sono quelli originali
    
    la cosa particolare, dopo aver notato il link, è stato il seguente test:
    mi sono sloggato dall'account e ho ripetuto la ricerca:
    il link era normale e cioè diretto
    Mi sono quindi riloggato, ho rieseguito la ricerca, ed il link è apparso sempre diretto.
    Insomma il redirect tramite google non c'era piu.
    
    Qualcuno è a conoscenza del fenomeno?
    
    Grazie, spero di essere stato chiaro e di aver azzeccato la sezione forum giusta;)

  • User Newbie

    SI in effetti G fa alcune (di tanto in tanto) ricerche di mercato introducendo delle pagine che permettono il log dei click sui link delle SERP.

    Il motivo IMHO e' che G vuole sapere quali sono i link cliccati sulle SERP per capire le preferenze degli utenti (se un sito e' molto cliccato, probabilmente e' un buon sito).

    G usa anche introdurre dei javascript che cambiano il link on-th-fly per fare questo giochino.

    Saluti cordiali a tutti

    Termy


  • Community Manager

    Ciao Thesee,

    Google traccia le tue ricerche e poi te le presenta in Google Web History 🙂

    Sposto la discussione in Google World GT 🙂


  • User Attivo

    Scusate..immaginavo di aver sbagliato sezione.

    Giorgio....ma lo fa anche se non ho attivo la Web History?

    gli unici servizi attivi sono pannello webmaster, gmail e analitycs.
    La cronologia ricerche è disattivata ed il resto dei servizi non li ho mai sottoscritti.

    E' normale?

    Ciao


  • User Newbie

    Google traccia la navigazione degli utenti in partenza dalle SERP su base statistica per un suo interno controllo qualità dei risultati delle SERP stesse.

    Inoltre traccia con G web history le ricerche degli iscritti e traccia con Analytics la navigazione all'interno dei siti che aderiscono .....

    wow ! ! !

    Saluti a tutti