- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Click Fraud: la prova documentale
-
Click Fraud: la prova documentale
Al SES di Milano 2007, Pagano, di Sitovivo Srl ha parlato della prova documentale, come strumento per dimostrare i click fraud.
Voi avete esperienze in merito?
-
Bè, in effetti non ho esperienza in merito. Ho assistito a quell'intervento al Ses, colgo l'occasione per riportare qualche spunto interessante. (N.B. ci si riferiva soprattutto al click fraud lato inserzionista adwords, non tanto publisher adsense)
**I motivi generali per cui avvengono i click fraud **sarebbero: competitor, publisher e vandalismo in rete.
Come avvengono i click fraud? Manualmente o tramite bots.
Come si nota la presenza di click fraud? Sensibile aumento del clicking, aumento del ctr e diminuzione del cpa. Traffico sospetto e ip anonimi ricorrenti.
Cosa fare? Documentare (appunto), usare site exlusion, ottimizzare la campagna e fare screenshot.
E' interessante notare come tutti abbiano posto l'accento sull'ottimizzazione della campagna.
-
ciao,
nn so se si può definire "documentale" ma io monitoro settimanalmente il click fraud... (forse "stoico" più che "documentale").Dal BE del sito ho una tabella "report visite utenti" che estrae i dati dai log: una voce di questo report visite sono gli accessi da adwords.
Io considero "ghosts" gli accessi che hanno durata minore-uguale a 2sec.
Dopodichè confronto questo dato con gli accessi che mi segnala la schermata adwords.La mia percentuale di ghosts varia dal 30 al 45% di quelli segnalati da adwords.
Nn ricordo dove (se volete lo cerco) ma ho letto che in USA un 30% di ghosts è già un buon parametro :bho:
Voi fate in qualche altro modo?
Luca
-
Ah... dimenticavo!
Un annetto fa circa circolava un'azione collettiva contro Google per il click fraud denominata "Lane's Gifts vs Google"... qualcuno ha notizie? nn sono riuscito a trovarne di "fresche"!
Grazie
Luca
-
@LucaRusso: la perse google e dovette risarcire qualche decina di milioni di dollari. Da allora google è divenuto molto più severo nella analisi dei clic
-
Se non sbaglio però i 90 milioni sono stati risarciti come credito AdWords...ho trovato al volo questo articolo