• User Attivo

    SecondLife: aspetti Legali/Fisco

    Ho letto più volte che in SecondLife, almeno per ora, non ci sono adempimenti fiscali/legali per vendere oggetti, servizi e/o creare delle "aziende" virtuali all'interno della comunità. Mi confermate ciò ?

    Inoltre, vorrei iniziare un attività di consulenza per le aziende reali, in modo da aiutarle a creare una propria identità anche sul mondo virtuale di SecondLife...in questo caso, per offrire un servizio simile (che si svolgerebbe comunque interamente all'interno di SecondLife), per essere pagati (da clienti italiani ad esempio) dovrei emettere fattura e avere una ditta? o vale la stessa cosa, ovverro non ci sono adempimenti per ka legislazione attuale ?


  • Super User

    Se in second life introiti denaro vero come controprestazione di servizi (più o meno virtuali) penso proprio che ci sarà da regolarizzare la posizione fiscale in versione "concreta".

    Anche qui ti chiedo cortesemente di postare un po' di riferimenti (link) a qualcosa di virtualmente simile a quanto vorresti realizzare.


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Se in second life introiti denaro vero come controprestazione di servizi (più o meno virtuali) penso proprio che ci sarà da regolarizzare la posizione fiscale in versione "concreta".

    Anche qui ti chiedo cortesemente di postare un po' di riferimenti (link) a qualcosa di virtualmente simile a quanto vorresti realizzare.

    Purtroppo non ho ancora delle idee precise, pensavo ad erogare dei servizi di consulenza ad aziende reali.

    Comunque, all'interno di SecondLife non gira denaro reale. Ho letto che il fatto che non ci siano leggi precise a riguardo è proprio per questo.

    Praticamente su secondLife c'è una moneta virtuale chiamata "Linden Dollar", e 1 dollaro reale corrisponde a circa 270 Linden Dollars (c'è una borsa dietro e quindi il tasso di cambio varia leggermente ogni giorno).

    Quindi in teoria le aziende reali che mi pagherebbero, mi darebbero in realtà dei dollari virtuali all'interno del gioco stesso (che loro avranno provveduto a convertire pagando dollari veri, per i fatti loro)... io ricevo soldi virtuali, e poi quando voglio, attraverso il sito di SecondLife li "scambio" con i corrispondenti dollari reali (che mi vengono addebbitati su paypal).

    Pensi che anche in questo caso ci siano degli adempimenti? 😞


  • User Attivo

    Più che altro vorrei capire comunque (considerando quello che ti ho detto nel reply precedente) se ad una azienda italiana che mi versa dollari virtuali (che come dicevo, ha scambiato pagando dollari veri, ma per i fatti suoi attraverso il sito di secondlife) devo rilasciare in qualche modo una fattura, ricevuta o simile.


  • Super User

    In effetti il complesso metodo di pagamento è ininfluente, visto che esiste comunque un pagamento (tramutabile addirittura in denaro reale).
    Ciò significa che a tutti gli effetti i tuoi saranno veri e propri servizi informatici (trasfigurazioni in second life di ciò che è nella first life per conto di terzi) pagati e come tali avranno bisogno di tutti gli inquadramenti necessari esattamente come un qualsiasi consulente informatico, web designer o simili (apertura attività, fatturazione, contabilità.............)

    Paolo


  • User

    Io sto cercando delle persone per dare vita a quello che hai in mente tu....sono in second life in quanto sto svolgendo la tesi universitaria (laurea in informatica)...se sei interessato a una collaborazione fammi sapere.

    ciao