• User Attivo

    gestione campagna AdWords

    Salve a tutti,
    un cliente mi ha chiesto di gestire per suo conto una campagna AdWords.
    Non saprei che tariffe applicare ed in che modo (fisso%).
    Premetto che trattasi di un sito che viene aggiornato quotidianamente e che quindi oltre a dover monitorare ed ottimizzare parole chiave generiche dovrò occuparmi anche dell'inserimento di nuove kw con copywriting dei relativi annunci - tutti i giorni.

    E' una campagna per cui l'unico obiettivo è quello di generare traffico (no vendite o altro) e per il momento il cliente non ha stabilito un budget preciso.

    Prevedendo dunque 3 voci da inserire nell'offerta:

    • set up campagna
    • gestione quotidiana vera e propria (monitoraggio, ottimizzazione)
    • reportistica andamento quindicinale
      chiedo gentilemnte che qualcuno mi suggerisca il da farsi.

    Ringrazio in anticipo.

    BS


  • Super User

    Ciao Bormiositi, benvenuto sul forum gt.

    Questa che fai, in questo forum, equivale alla domanda "è nato prima l'uovo o la gallina"? E' stata affrontata più, volte nei topic addietro e le risposte sono sempre più o meno le stesse.

    Dipende. C'è chi si tiene la precentuale 10/15/20 e chi dice "ti garantisco 2000 click ti costa tot". Ovviamente tutto in massima onestà e trasparenza nei confronti del cliente.

    Purtroppo calcoli precisi a priori è impossibile farli, questo il ciente deve saperlo. Non possiamo dire con precisione quanto ci costerà portare tot traffico, soprattutto perchè il tool per il costo per click di adwords non è proprio precisissimo e perchè c'è il punteggio qualità e perchè alcune key costano meno....etc etc.

    Io sono per spiegare al cliente tutte queste cose e per lavorare a percentuale. L'importante è presentarsi sistematicamente da lui con i rapporti.


  • User Attivo

    @bormiositi said:

    Salve a tutti,
    un cliente mi ha chiesto di gestire per suo conto una campagna AdWords.
    Non saprei che tariffe applicare ed in che modo (fisso%).
    Premetto che trattasi di un sito che viene aggiornato quotidianamente e che quindi oltre a dover monitorare ed ottimizzare parole chiave generiche dovrò occuparmi anche dell'inserimento di nuove kw con copywriting dei relativi annunci - tutti i giorni.

    E' una campagna per cui l'unico obiettivo è quello di generare traffico (no vendite o altro) e per il momento il cliente non ha stabilito un budget preciso.
    Ti suggerisco di fare una valutazione di massima sulla mole di lavoro richiesta e sul tuo prezzo orario, solo in questo modo potrai renderti conto se si tratta di un lavoro realmente profittevole o se rischi di andare in perdita lavorando in maniera non proporzionale a quanto vieni remunerato.

    Nella gestione di campagne AdWords il fenomeno che ti ho appena descritto è più frequente di quanto pensi, prima di proporre una remunerazione a % valuta molto bene quale livello di investimento può permettersi il tuo cliente.
    In ogni caso, per non richiare di non poterti dedicare ad altro, fissa dei limiti al numero massimo di ore/modifiche previste quotidianamente.


  • User

    Il fatto che parli di aggiornamento quotidiano del sito mi porta a pensare che si tratti di un sito di news.

    Se così fosse, il mio suggerimento è di concentrati sulle tematiche coperte, piuttosto che aggiornare di continuo keywords e creatività. In questo modo il lavoro sarebbe molto meno impegnativo e, soprattutto, avresti maggiori possibilità di raggiungere utenti interessati ad un certo ambito di informazioni (e che quindi presentano maggiori possibilità di diventare utenti fedeli del sito in questione) piuttosto che quelli interessati solo ad uno notizia nello specifico e (forse) meno ai temi trattai nel loro complesso.


  • User Attivo

    Ciao a tutti e grazie per la vostra cortese attenzione.
    Rispondo solo ora perchè ho voluto iniziare il lavoro per rendermi meglio conto della situazione.

    Non ho un budget di riferimento e nemmeno dei tempi.
    Obiettivo: CTR > 2%
    La gestione totale di questa campagna mi tiene occupato per circa 2\3 ore al giorno.
    Non ho esperienza tale da poter fare un'offerta diretta al cliente per campagne a CPC (non ho idea di tariffe orarie "giuste").
    Torno dunque a riproporvi la stessa domanda: cosa fareste voi al mio posto?
    Ringrazio ancora.
    BS


  • User

    Se non sei un professionista con esperienza, e non sai quanto potrà investire il cliente, calcola tranquillamente il costo orario che ritieni opportuno, come se facessi qualsiasi altra semplice attività informatica.
    Se vuoi una cifra...ad esempio 700? lorde mensili?


  • User Attivo

    @Raffaele Galano said:

    Se vuoi una cifra...ad esempio 700? lorde mensili?

    Ok, direi che tra le poche risposte ricevute con questa ci potrei essere.
    Grazie 1000 Raffaele.

    E grazie cmnq a tutti coloro che mi hanno saputo dare dei consigli.

    BS