• User

    Posizionamento targettizzato

    Allora eccoci qui...a illustrare il mio problema e a cercare le possibili motivazioni.

    Ho aperto un sito il cui scopo futuro sarà pubblicizzare i prodotti di un'azienda di famiglia. Siccome sarà un progetto di lungo corso e ho mano libera ma non sono esperto SEO, leggo questo forum, altre fonti, mi informo, ecc. E nell'ottica di cercare di partir bene fin dal principio ho pensato che aprire anche un bel sito servisse poco se poi non è ben posizionato. Quindi mi sto prendendo del tempo per capire e sperimentare prima di mettere online qualcosa di vero, con contenuti serimente utili per gli utenti. Diciamo che mi sto prendendo del tempo per giocare con Google. Questo non perchè io voglia usare chissà quali mezzucci, ma sicuramente nel momento in cui definirò il codice che forma ogni singola pagina voglio farlo partendo bene fin da subito. Credo che partire con un buon progetto sia meglio che doverlo correggere pesantemente a metà dell'opera. Anche perchè di php ne dovrò scrivere parecchio.

    Quindi sono assolutamente conscio del fatto che il fondamento di tutto sia una buona struttura e con dei contenuti facili, fruibili e soprattutto utili per gli utenti. Ma detto questo, visto che ho tempo, voglio che il tutto sia anche ben gradito ai motori di ricerca e siccome questo comporta scrivere il codice in un modo adeguato, meglio sapere prima quali sono le cose che appunto i motori di ricerca gradiscono, piuttosto che dover rattoppare il codice dopo. Se volete anche per questioni stilistiche...Mi piace di più un codice organico e ben pulito che continui rattoppi.

    Fatta questa enorme premessa in cui spero di non avervi troppo annoiato, mi appresto a spiegare un problemino di cui vorrei capire, insieme a voi, se possibile, l'origine.

    Ho aperto qualche mese fa il dominio: gadgets-articoli-promozionali.com
    e ho messo 6-7 paginette online seguendo un pò di suggerimenti classici di SEO. Un pò per riscontrare con mano se sono davvero utili (visto ke è una materia empirica direi che far prove è la cosa migliore) un pò per capire quanto è realimente competitivo il settore delle chiavi legate ai gadgets. Voglio dire, se io profano di SEO, con poche paginette mi posiziono bene sulle chiavi che mi interessano, immagino che a fare un lavoro fatto bene non mi smuoverà nessuno fino ad un cambio netto degli attuali algoritmi di Mr. G.!

    Tra le varie chiavi che mi interessano ne ho trovata una che mi portava parecchi contatti: "gadgets aziendali"!
    La cosa mi ha incuriosito e ho provato a giocare con questa.
    C'è stato un momento in cui google mi ha posizionato la Home Page in 8° posizione. Ma è stato un periodo di pochi giorni in cui la situazione era molto fluida, direi ballerina, dire che forse qualcuno in questi casi su questo forum parla di Google Dance. Credo quindi che il motore stesse ridecidendo i posizionamenti.
    Da notare che la mia Home Page è un coacervo di chiavi e non avevo specificatamente pensato a "gadgets aziendali". Allora ho pensato: ci provo.

    Così ho creato una directory e un file che a partire che a partire dalla root si trovano in /gadgets-aziendali/gadgets-aziendali.php

    Nella paginetta ho messo title = gadgets aziendali. E qui devo fare una prima domanda. So da quanto letto qui e altrove, che il title è fondamentale e che sarebbe pure utile non superi certi limiti. Così mi sono fatto una considerazione di questo tipo. E' possibile che al diminuire del numero di parole che compongono il titolo quelle diventino sempre + prominenti? Mi spiego. Se in un titolo avrò 10 keywords ognuna peserà un 10% del titolo. Se ne ne ho 5 ognuna peserà un 20%. Se ne ho 1 quella peserà il 100% del titolo e quindi sarà molto importante.
    Pensando che questa possa essere una considerazione logica ho creato la pagina ad hoc per questa chiave con titolo semplicemente = gadgets aziendali.

    Stessa logica ho adottato nel resto della pagina e dei TAG. Cioè cercare di impostare tutto a vantaggio di questa singola keywords.
    Così ho creato description, keywords, tag H1 = alla sola keywords.
    Poi ho messo del testo in H2 e in un normale P.
    Un testo breve, direi anche in un italiano comprensibile. La densità media della keyword nel testo è intorno al 4% se ricordo bene.
    Ci sono 5-6 link in uscita a siti istituzionali. Aeroporto di malpensa, comune di Como, Fiera di Milano. Diciamo certe cose che mi piacerebbe collegare alla chiave principale.

    Fatto questo ho cercato di creare dei backlinks scrivendo nel testo del link sempre la solita keywords. Questi sono backlink molto poveri e credo che poco abbiano dato. In ogni caso in questa fase mi interessa meno. I backlinks sono cose serie e non voglio giocare con la pazienza degli altri. Quando avrò il sito fatto e finito allora chiederò e cercherò di creare davvero dei link altrimenti non sarebbe serio.
    In ogni caso all'inizio ero 8° senza back link e quindi vuol dire che il punto di confronto a parità di mancanza di back link rimane quello.

    Il problema qual'è?...che fatto tutto sto giochino la pagina ha cominciato a calare di posizionamento. Finita la Google Dance si era stabilizzata intorno alla 20esima posizione e da allora ogni 2-3gg perde un paio di posizioni. Ora è quarantesima.

    Qualcuno mi saprebbe illuminare sui motivi?

    A prescindere dal fatto che per me è una pagina di laboratorio di autoapprendimento per accumulare esperienza personale, chiamatela come volete. E' comunque una pagina di senso compiuto che una qualsiasi altra azienda potrebbe usare per descrivere qualcosa che fa. Come mai peggiora gradualmente il suo posizionamento?

    Grazie a tutti :arrabbiato:


  • User Attivo

    ciao promotionmania, mi segno di vedere meglio le pagine che hai realizzato ma intanto:

    1 - secondo me "pare" un po troppo ottimizzato - io eliminerei la cartella con la key
    2 - i titoli e le description a me paiono a posto
    3 - le key no, credo possa essere penalizzante, un po suffingoso

    <meta name="Keywords" content="gadgets aziendali, gadgets aziendali Como, gadgets aziendali a Como, gadgets aziendale, gadget aziendali, gadget aziendali Como, vendita gadgets aziendali, vendita gadget aziendali, regalo gadgets aziendali, regalo gadgets aziendale" />

    io metterei (come hai scritto) solo la key principale della pagina.

    achille


  • User

    ok, accettata l'ipotesti e provata la 1°cura.

    Ho tolto tutto dalle keywords tranne quella a cui punto.
    Faccio un solo cambiamento per volta, così comprendo meglio il peso relativo di un singolo cambiamento.

    la seconda mossa, sarà l'eliminazione del nome della directory.

    PS: trancedesigner = un mito! Mi ha sempre dato risposte serie e motivate anche se io sono ancora poco esperto di SEO e ho fatto pochi post. Un vero maestro in senso stretto, cioè uno che ti trasmette conoscenza senza paura. Thank you! 😄


  • User Attivo

    Mazza!

    E' il post più lungo che abbia mai letto 🙂

    Cmq ho provato su di me che google penalizza il metodo

    /key-key/key-key.html
    

    Quindi non usarlo..


  • User

    @superjeff said:

    Mazza!

    E' il post più lungo che abbia mai letto 🙂

    Cmq ho provato su di me che google penalizza il metodo

    >/key-key/key-key.html
    >```Quindi non usarlo..
    
    ahhh ottima info, grazie anke a te :vai:

  • User Attivo

    @PromotionMania said:

    PS: trancedesigner = un mito! Mi ha sempre dato risposte serie e motivate anche se io sono ancora poco esperto di SEO e ho fatto pochi post. Un vero maestro in senso stretto, cioè uno che ti trasmette conoscenza senza paura. Thank you! 😄

    voglio anch'io quello che usi tu! :lol:

    scherzi a parte, grazie a te, metto semplicemente a disposizione sul forum quello che ho impartato dal forum...

    achille


  • User Attivo

    @PromotionMania said:

    E' possibile che al diminuire del numero di parole che compongono il titolo quelle diventino sempre + prominenti? Mi spiego. Se in un titolo avrò 10 keywords ognuna peserà un 10% del titolo. Se ne ne ho 5 ognuna peserà un 20%. Se ne ho 1 quella peserà il 100% del titolo e quindi sarà molto importante.

    Ricorda comunque che il titolo e la descrizione devono sempre rispecchiare il contenuto della pagina altrimenti non valgono nemmeno l' 1%.
    Ho dato uno sguardo a quella pagina e personalmente toglierei il testo che sta sotto i link quello scritto con un carattere chiaro e piccolo perchè secondo me non serve a niente, potrebbe sembrare spam, non ha nessuna relazione con il testo contenuto nella pagina.


  • User

    @linuxmafiait said:

    Ricorda comunque che il titolo e la descrizione devono sempre rispecchiare il contenuto della pagina altrimenti non valgono nemmeno l' 1%.
    Ho dato uno sguardo a quella pagina e personalmente toglierei il testo che sta sotto i link quello scritto con un carattere chiaro e piccolo perchè secondo me non serve a niente, potrebbe sembrare spam, non ha nessuna relazione con il testo contenuto nella pagina.

    Toglierò senz'altro anke quelle scritte come terza modifica. Grassie anke del tuo suggerimento.

    Per quanto riguarda il contenuto...bhe per ora sto solo giocando un pò per capire come ragionano i motori di ricerca. Poi effettivamente venderò gadgets aziendali personalizzati e quindi credo sarò molto a tema con la keywords.


  • Super User

    @"Promotionmania" said:

    PS: trancedesigner = un mito! Mi ha sempre dato risposte serie e motivate anche se io sono ancora poco esperto di SEO e ho fatto pochi post. Un vero maestro in senso stretto, cioè uno che ti trasmette conoscenza senza paura. Thank you!@trancedesigner said:
    voglio anch'io quello che usi tu! :lol:

    scherzi a parte, grazie a te, metto semplicemente a disposizione sul forum quello che ho impartato dal forum...

    Achille,

    come moderatore di questa sezione ti proibisco di essere modesto 😉

    Sei un ottimo seo e una bellissima persona, ti ringrazio anche io per il contributo che dai al Forum Posizionamento nei motori di ricerca 🙂

    .Stuart


  • User

    Allora il primo suggerimento e cioè di utilizzare una singola keyword comincia ad essere attivo da oggi. Google finalmente è passato dalla mia pagina e se l'è riletta. Il primo rimbalzo è stato un declassamento alla 40esima posizione. Mo vediamo se è momentaneo o se peggiora.


  • User

    Uhm...a distanza di qualche giorno dalla realizzazione della prima delle modifiche suggerite e cioè quella di mettere content keywords uguale alla sola parola chiave sono crollato di posizioni. Ho ballato un pò tra la 35esima e la 40esima e oggi mi ritrovo oltre l'ottantesima.
    Qualche possibile spiegazione?


  • User Attivo

    Solo un punto di vista di un elettricista

    se io entro in quella pagina adesso la prima cosa che penso è:

    questa è una solita pagina di spam con tante chiavi per farsi trovare.

    Io (elettricista) farei il sito e anche la prima pagina con qualche foto accattivante, due offerte "acchiappacitrulli" anche se sono vere e buone, insomma io penso che non puoi avere un riscontro positivo con quella pagina e se un elettricista pensa così credo che lo pensi anche GG.

    Scusami del mio commento
    Alibrando


  • Moderatore

    @donbairo said:

    se un elettricista pensa così credo che lo pensi anche GG.
    Se non lo fa', sbaglia GG. 😉


  • User

    @Webtronic said:

    Se non lo fa', sbaglia GG. 😉

    quindi mi state dicendo ke secondo voi è sbagliato cercare di capire bene quali sono le migliori tecniche pulite per farsi ben indicizzare dai motori prima di predisporre il sito vero e proprio?

    Secondo voi è meglio che faccio il lavoro e come viene viene e quindi senza un occhio di riguardo per i motori di ricerca...quindi non mi devo interessare del peso dato ai title, keywords, tag h1, ecc?

    E se poi mi tocca rimaneggiare tutto il sito una volta che è composto di migliaia di pagine?


  • Super User

    @PromotionMania said:

    quindi mi state dicendo ke secondo voi è sbagliato cercare di capire bene quali sono le migliori tecniche pulite per farsi ben indicizzare dai motori prima di predisporre il sito vero e proprio?

    Secondo voi è meglio che faccio il lavoro e come viene viene e quindi senza un occhio di riguardo per i motori di ricerca...quindi non mi devo interessare del peso dato ai title, keywords, tag h1, ecc?

    E se poi mi tocca rimaneggiare tutto il sito una volta che è composto di migliaia di pagine?

    No, il punto non è questo: tu fai benissimo a pensare ai motori e a testare.

    Il problema è che, presumo, il tuo obiettivo sia vendere, non avere traffico.

    E' facile farsi fregare dall'idea che "più traffico hai e più vendi", ma è un'idea terribilmente fuorviante.
    Il traffico deve essere targetizzato e, in questo caso specifico, il sito deve spingere l'utente a comprare.

    L'obiezione (che condivido) era tutta qui: se arrivano 10.000 utenti e questi hanno l'impressione di un sito poco serio, questi se ne vanno a comprare da chi è sotto di te nelle SERP.

    Quindi meglio stare qualche posizione più in basso ed avere un volume di vendita superiore, non credi?


  • User Attivo

    Quoto Stefano in pieno

    Io penso che un minimo di progetto dovresti farlo.

    Lavorare così si rischi di bruciarti e di perdere credibilità, che per recuperare dovrai sudare sette camicie e non sempre basta.

    Fai un sito destinato a te che entri e dici: ecco quello di cui avevo bisogno!!!

    Il sito prima deve piacere a te come utente poi ottimizzi il necessario per i motori, ma se va bene per un utente cioè contenuti giusti e sostanziosi e una piccola dose di grafica per rendere il sito ben navigabile vedrai che i risultati arriveranno.

    Non compra GG comprano gli utenti


  • Moderatore

    @PromotionMania said:

    quindi mi state dicendo ke secondo voi è sbagliato cercare di capire bene quali sono le migliori tecniche pulite per farsi ben indicizzare dai motori prima di predisporre il sito vero e proprio?
    No, no. Io volevo solo sottolineare l'acuta (come suo solito) osservazione di donbairo. Come ti stanno dicendo anche altri, devi soprattutto pensare al TUO obiettivo, e penso che fai bene a tenere sempre un occhio verso i mdr. Un errore che si fa spesso quando si cerca, per esempio, un sw per e-commerce, e di non pensare a quanto sia Google friendly.


  • User

    @Webtronic said:

    No, no. Io volevo solo sottolineare l'acuta (come suo solito) osservazione di donbairo. Come ti stanno dicendo anche altri, devi soprattutto pensare al TUO obiettivo, e penso che fai bene a tenere sempre un occhio verso i mdr. Un errore che si fa spesso quando si cerca, per esempio, un sw per e-commerce, e di non pensare a quanto sia Google friendly.

    ok ragazzi.

    E' chiarissimo ke l'obiettivo finale sarà vendere. Ed è chiarissimo che preferisco 10 utenti targettizzati ke 100 che non lo so. Ovvio anke che il sito non deve generare traffico ma utili.

    Però come specificiato nel primo post di questo thread io ora sto proprio solo testanto come funzionano i motori di ricerca.

    Cioè sto svolgendo parecchi studi.
    Sto progettando il database e strutturando i dati.
    Sto progettando la struttura del sito.
    Sto tenendo in considerazione la maggior parte delle linee guida di usabilità dei siti di e-commerce di Nielsen.
    Mi sto interessando con banca sella a come funziona in italia la transazione di soldi online.
    Mi sto cominciando ad immaginare la mole di php che dovrò elaborare per fare un sito che specificatamente non voglio sia un classico pacchetto di e-commerce adattato a me...ma siccome sono capace di farmelo, voglio farmi in economia l'abito su misura.
    Quindi tra le varie cose che volevo considerare fin dall'inizio della progettazione c'era proprio il fatto di creare un sito con un ROI alto. Quindi ottimo ritorno, ma per farlo bisogna sapersi anke posizionare bene. E' chiaro ke nn mi interessa posizionarmi con la generica parola gadgets. Ma infatti ci sono parecchie chiavi specifiche su cui sono sono praticamente primo.
    Il primo mese dopo l'inizio di queste prove, i semplici testi e tecniche lecite che ho usato hanno generato 300 accessi unici. In pratica siccome ho la fortuna di avere anche del tempo, sto cercando di imparare di + su come funziona anke il posizionamento per non dover riprogettare tutto dopo.
    Quindi le pagine che ci sono online io nn le considero quelle di un sito...sono solo dei test.

    Io approvo tutto delle vostre obiezioni. Tranne che però avevo semplicemente detto fino dall'inizio che ste pagine sono solo dei test per imparare qualcosa in più.

    Poi che il contenuto vero e proprio del sito dovrà creare valore aggiunto per l'utente è chiaro e voi me lo insegnate.

    Ora mi chiedevo però come mai è successa quella cosa.
    Avevo sta pagina e nel content keywords avevo la keyword + importante ripetutta in combinazioni diverse + volte. Mi han suggerito di lasciare solo 1 keyword: quella fondamentale.
    E' stata l'unica modifica che ho fatto. Ma come risultato al posto ke rendere + prominente quella singola keyword rispetto alla pagina di test...mi sono trovato indietro del doppio delle posizioni...dalla 40esima a circa la ottantesima.

    Ora chiedo a voi...come mai? esiste una spiegazione? In fondo al posto ke spammare keywords nel content keywords, ho ridotto drasticamente le ripetizioni...


  • Moderatore

    @PromotionMania said:

    Poi che il contenuto vero e proprio del sito dovrà creare valore aggiunto per l'utente è chiaro e voi me lo insegnate Credo sia proprio in questa fase che puoi pianificare bene una piattaforma che sia molto valida proprio nella gestione dl contenuto. cose come i title dinamici legati ai nomi dei prodotti, etc..


  • User Attivo

    Dal mio punto di vista:

    GG indicizza per primo la home page, io sono GG e entro in home page, vedo una miriade di testo solo per key poi abbasso lo sguardo e nel piede vedo altrettanto e in più con insufficiente contrasto, penso che ci sono solo chiavi e nessun contenuto, proviamo i link, quelli che ci sono portano quì e quelli che dovrebbero esserci non portano da nessuna parte, allora penso: questa pagina non va bene e me ne vado.

    Parti da una Home giusta poi fai i test, se parti con una sbagliata qualsiasi test sarà sbagliato.

    Mia piccola opinione
    (grazie dell'acuto Webtronic, credevo fosse solo un angolo)