• User

    Da un sito multilingua a + siti monolingua

    Dopo alcune settimane di lettura nel forum mi sono fatto l'idea che occorre iniziare a pensare a cambiare il mio sito.
    io sito di cui parlo si occupa di turismo in sardegna.
    il sito è in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo)
    il dominio attule è .com
    tutte le pagine sono linkate alle corrispondenti nelle lingue tradotte.

    Ho capito dalle diverse discussioni che l'ideale sarebbe.
    5 domini diversi per 5 lingue.
    mettere pure i link alle altre pagine nelle lingua purchè si metta il nofollow
    se possibile utilizzare hosting diversi per nazioni per le lingue (italiano in italia, inglese in america, tedesco in germania, francese in francia e spagnolo in spagna)

    Corretto??

    il problema è cosa succede il giorno che io lascio l'inglese nel .com e sposto gli altri nei domini e hosting corrispondenti?

    A parte dover rimuovere i contenuti dal primo per evitare il filtro anti duplicazioni cosa altro dovrei fare?

    Come linko i domini per passare il rank?
    Quanto tempo ci vorrà affinchè google indicizzi i nuovi siti?
    Devo logicamente riniziare a costruire i link nelle lingue del sito? posso recuperarli in qualche modo? utilizzando delle pagine nella lingua corrispondente e che puntano poi al dominio giusto anche se nel .com?
    Conviene spostarli uno alla volta o tutti insieme?

    Siamo sicuri che questo porti un effettivo aumento dei visitatori?

    Scusate se le domande sono tante ma il problema è complesso e i dubbi sono mille..


    Sardegna


  • Community Manager

    Ciao Carletto 🙂

    se tu riuscissi a fare una promozione per avere backlink in lingua per le INDEX in lingua del tuo portale, in teoria potresti rimanere anche così.

    Le tue pagine sono indicizzate, ora devi scalare le serp per le pagine in lingua.

    Sarò un pazzo, ma ora come ora non toccherei il lavoro che hai fatto, ma cercherei di migliorarlo.

    Poi, al sito madre, affiancherei siti fatti di contenuti originali in tutte le lingue, comprando domini diversi. Ma sempre con contenuti originali.

    Prenderei alcuni ragazzi che scrivono testi e poi cambierei tutte le descrizioni delle strutture e farei portali verticali in lingua per tutte le tipologie di strutture ricettive 🙂


  • User

    Grazie Giorgio,
    devo dire che mano mano che vado avanti con il lavoro scopro nuove cose e vengo assalito da mille nuovi dubbi.

    Da quando ho scoperto il tuo forum sono fisso attaccato. Tipo spugna.

    E' grande.
    e allo stesso tempo ti rendi conto che è un universo in cui c'e' moltissimo da imparare.

    @Giorgiotave said:

    Ciao Carletto 🙂

    .....

    Poi, al sito madre, affiancherei siti fatti di contenuti originali in tutte le lingue, comprando domini diversi. Ma sempre con contenuti originali.

    Prenderei alcuni ragazzi che scrivono testi e poi cambierei tutte le descrizioni delle strutture e farei portali verticali in lingua per tutte le tipologie di strutture ricettive 🙂

    interessante. ma a questo punto questi siti farebbero le prenotazioni sui nuovi siti o per la prenotazione li manderesti al vecchio?

    grazie carlo