• User

    Calo di accessi

    Prima di tutto vi saluto, è il mio primo post su questo forum che mi è stato consigliato da un amico di html.it.

    Ecco la mia storia.
    Dominio acquistato nell'agosto del 2004. Dopo una settimana ho creato una paginetta per presentare il futuro sito. Link qui e la. Dopo circa 3/4 mesi la singola paginetta ha PR5.

    Aprile 2005: pubblico il sito, che tratta di inserzioni. Uso mod_rewrite su htaccess. Pagine indicizzate circa 1000. Alcune pagine si assomigliano molto, qualche inserzione è davvero molto simile.

    Arriviamo al sodo.
    Dopo aver pubblicato, di settimana in settimana, le posizioni di ogni pagina migliorano e io mi ritrovo su google con oltre l'80% delle mie inserzioni in prima posizione.

    Gli accessi unici? Sempre in salita, circa 1200 al giorno e quasi 7.000 pagine viste/giorno

    A settembre il danno: 200 visitatori unici, sito quasi sparito da google.
    Io non ho fatto niente, ho sempre aggiornato il sito come al solito.

    Che è successo?
    Che ne dite?

    :ciauz:


  • Super User

    @atrus said:

    A settembre il danno: 200 visitatori unici, sito quasi sparito da google.

    Le pagine del sito sono interamente indicizzate oppure Google riporta nei risultati delle ricerche solo l'URL?


  • User Attivo

    Ciao Atrus,
    benvenuto. Io non sono un SEO quindi quello che ti riporto è la mia esperienza. Se è successo quello che è accaduto al mio sito e ad altri tantissimi siti, tornerai in Google tra 4 mesi o quando farà il prossimo update da quando hai notato il brusco calo di visite.

    Se non hai fatto cose negative non preoccuparti, tornerai più avanti. Io nel periodo in cui sono stato penalizzato, ho fatto 1000 cambiamenti togliendo ad esempio quelle cose che ritenevo duplicazioni come le anteprime di news che prelevavo da fonti RSS, io al tuo posto non farei cambiamenti.
    Io ho visto che in questo periodo era ininfluente produrre nuovi contenuti, pero' potrei dirti di iniziare a mettere un link su questo forum e su altri. Ah io ho tolto gli scambi link, che per altro erano pochi.

    Sono dispiaciuto di quanto ti è accaduto, essendoci passato capisco che tu stia cercando una ragione, ma dalla mia esperienza concludo che una ragione non c'è, secondo me google prende di mira alcuni siti (non tanto forti) che nonostante siano puliti li mette in fondo alle SERP, al prossimo update li riporta a galla e ne tira giù altri.

    Io ho fatto 3.000 teorie, rompendo le palle a tutti, ma alla fine credo che sia come ha detto ZioJo in questo 3d: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2278

    Addirittura prima poco dopo la penalizzazione io avevo aperto un 3d su html.it dove riportavo che una americana su seochat.com diceva che Google ruota gruppi di siti, senza un criterio ben preciso.


  • Super User

    Ciao e benvenuto sul Forum 🙂

    A settembre il danno

    più o meno quando, a inizio mese o recentemente,
    da poco più di una settimana c'è stato un aggiornamento di Google ma io almeno sul mio sito ho visto cambiamenti in SERP da almeno 10 giorni prima.

    Come anticipato da webcarlo è accaduto qualcosa di simile all'inizio dell'estate ma è prematuro associarti a qui casi.

    200 visitatori unici, sito quasi sparito da google.
    Quanti accessi ti porta ora Google

    🙂

    p.s.: se vuoi puoi dare l'URL del sito


  • User Attivo

    Google fa questo, perché così noi ci preoccupiamo e corriamo ad aggiornare e migliorare il nostro sito, a togliere tutti quei piccoli trucchi, nascosti qua e la (e chi non ne ha), per poi tra tre mesi lanciarci ancora più in alto, tutti così ne hanno vantaggio?. Google?. Noi? ma soprattutto gli utenti. :mmm: 😎 :sbav: ()


  • Super User

    Quanti giornate di test e di discussioni con ingegneri e matematici servono per imbastire una teoria con qualche fondamento scientifico? E quanti microsecondi servono per ipotizzare che è qualcosa di completamente casuale e legato al desiderio del motore di guadagnare di più con AdWords o di instaurare una politica del terrore tra i webmaster?

    La mia mailbox è piena di richieste di webmaster che chiedono perché Google tratta il loro sito male. Ma quando chiedo loro perché Google dovrebbe trattare il loro sito meglio degli altri, non sono in grado di darmi una buona ragione, a parte le solite "la KD è x, il PR è Y, i TITLE hanno le keyword".

    Questo succede nel 90% dei casi che mi vengono segnalati, con picchi che si registrano durante qualche cambiamento di algoritmo che lascia i webmaster brancolare nel buio e proliferare le teorie su AdWords, punizioni casuali, influenze extraterresti e coincidenze astrologiche.

    Il comportamento ciclico di Google esiste, sebbene in altre forme, da anni. Non si può escludere che sia stato ampliato ed applicato a nuovi casi ma temo che sia proprio il caso di escludere che i siti sui quali si manifesterebbe (se fosse stato davvero ampliato) siano scelti a caso, perché scegliere a caso abbassa la qualità media dei risultati.


  • Super User

    se ci fossero regole matematiche semplici da capire tutti prima o poi otterrebbero la ricetta dell'ingrediente segreto di google.

    se per G sia prioritario mantenere un mistero sul funzionamento, tale che qualche cliente preso dalla paura di un rapido (e insensato?) crollo, decida di correre ai ripari con una bella campagna a pagamento oppure sia solo per sadismo nei confronti dei poveri webmaster oppure ancora per pura casualità .. non ci è dato sapere!

    mi da più speranza sapere che il mio crollo di visite da G è casuale e forse reversibile, piuttosto che pensare che sia colpa di congiunture di mercato o peggio ancora di mie carenze nel sito


  • User

    Salve,
    guarda non sei l'unico,
    Anche il mio sito ha avuto un calo abbastanza brusco, e anch'io come molti altri ho fatto degli aggiornamenti.
    Noto pero' che alcuni siti miei concorrenti (molto piu' forti) non hanno avuto un calo cosi' marcato. Cerchero' sempre di migliorare, nel mio caso per esempio faccio fatica a inserire contenuti nuovi perche' il mio sito tratta annunci...
    Comuqnue non disperiamo e aumentiamo sempre piu' la qualita'!
    Ciao Mattia


  • User

    Grazie per il vostro benvenuto e per le parole, sicuramente confortanti.
    Cercherò di rispondere a tutti, sperando di non dimenticare nessuno.

    @LowLevel said:

    Le pagine del sito sono interamente indicizzate oppure Google riporta nei risultati delle ricerche solo l'URL?
    Interamente indicizzate

    @Rinzi said:

    più o meno quando, a inizio mese o recentemente,
    da poco più di una settimana c'è stato un aggiornamento di Google ma io almeno sul mio sito ho visto cambiamenti in SERP da almeno 10 giorni prima.
    Inizio mese, precisamente dal 1° lunedì di settembre.

    @Rinzi said:

    Quanti accessi ti porta ora Google
    Circa 200 al giorno quando mi va bene.
    Qui l'indirizzo del sito[url=http://www.yachtbrokers.it] index

    Ho notato, inoltre, che il sito viene segnalato di continuo in siti di spam e cose simili. Non ho un robots.txt. Che mi consigliate?

    Che dire...
    Vi ringrazio ancora per gli interventi e un grazie speciale a webcarlo che ha capito la mia ansia al 100%.

    :ciauz:


  • Super User

    Ho notato, inoltre, che il sito viene segnalato di continuo in siti di spam e cose simili.
    nn puoi fare nulla,

    Non ho un robots.txt.
    la sua assenza restituisce allo spider un errore http 404 File not fount, evitalo inserendolo anche vuoto

    complimenti, bel lavoro... io nn toccherei nulla 😉


  • Super User

    @Rinzi said:

    complimenti, bel lavoro... io nn toccherei nulla 😉

    quoto.
    io intanto [url=http://www.yachtbrokers.it/barca185.htm]inizio a sognare 🙂


  • User

    @must said:

    @Rinzi said:

    complimenti, bel lavoro... io nn toccherei nulla 😉
    quoto.
    io intanto [url=http://www.yachtbrokers.it/barca185.htm]inizio a sognare 🙂

    Grazie a tutti per i complimenti.
    Must se vuoi posso mettere una buona parola... :sbav:

    Quindi continuo a lavorare al sito come ho sempre fatto? Qualche nuova inserzione ogni giorno e contenuti complementari sempre nuovi...!


  • Super User

    @atrus said:

    Must se vuoi posso mettere una buona parola... :sbav:

    dubito possa bastare 🙂

    Quindi continuo a lavorare al sito come ho sempre fatto? Qualche nuova inserzione ogni giorno e contenuti complementari sempre nuovi...!

    direi proprio di si.
    :ciauz:


  • Super User

    atrus, sarà pure una coincidenza però tu sei il quarto webmaster, solo in questa settimana, che mi mostra un sito che ha sofferto di cadute repentine nei risultati di ricerca e carenze di testi unici.

    Iniziare a lavorare sui testi nel tuo caso, scrivendo descrizioni diverse e non striminzite per ogni barca, è difficile e dai risultati immediati improbabili. Forse in questo caso è più conveniente aumentare link popularity e PageRank.

    In ogni caso, riscriverei l'informativa sulla privacy con parole del tutto nuove. Sono certo che non produrrà effetti positivi visibili, ma tenuto conto della carenza dei testi potrebbe essere un primo passo.

    Domanda: la posizione delle tue pagine sale se fai una ricerca col parametro filter=0 nell'URL?


  • User

    @LowLevel said:

    Iniziare a lavorare sui testi nel tuo caso, scrivendo descrizioni diverse e non striminzite per ogni barca, è difficile e dai risultati immediati improbabili. Forse in questo caso è più conveniente aumentare link popularity e PageRank.
    Come hai intuito...per me è difficile rendere più "corpose" le descrizioni delle barche visto che non mi occupo direttamente delle inserzioni. Posso tentare di rendere più dinamiche le schede e "mescolare" i contenuti. A LP e PR ci sto lavorando...purtroppo non è facile trovare link di qualità nel mio settore.

    @LowLevel said:

    In ogni caso, riscriverei l'informativa sulla privacy con parole del tutto nuove. Sono certo che non produrrà effetti positivi visibili, ma tenuto conto della carenza dei testi potrebbe essere un primo passo.
    E se invece di riscriverla la levassi? Magari sostituita da un link che riporta l'informativa in una finestra indipendente?

    @LowLevel said:

    Domanda: la posizione delle tue pagine sale se fai una ricerca col parametro filter=0 nell'URL?
    No, scende o rimane invariata. Ho notato che quando ci sono inserzioni simili google ne mostra due e sotto scrive qualcosa tipo "mostra altri risultati...".


  • Super User

    @atrus said:

    Posso tentare di rendere più dinamiche le schede e "mescolare" i contenuti.

    In altri casi consiglierei di accorpare più annunci nella stessa pagina, in modo che le descrizioni contribuiscano ad aumentare la quantità di testo e, si spera, le differenza testuali tra una pagina e l'altra. Ma nel tuo caso temo sia poco fattibile perché le tue inserzioni sono di tipo tabellare, e mettere più di un annuncio di questo tipo sulla stessa pagina creerebbe problemi di design e usabilità.

    A LP e PR ci sto lavorando...purtroppo non è facile trovare link di qualità nel mio settore.

    Esistono siti che pubblicano articoli di nautica? Se sì, proponiti di scrivere qualche articolo per loro chiedendo in cambio un link (ma tematizzato e inserito in un contesto, non un "link volante").

    E se invece di riscriverla la levassi? Magari sostituita da un link che riporta l'informativa in una finestra indipendente?

    Io proverei prima a sostituirla. Si tratta di un testo presente in tutte le pagine e pertanto il motore dovrebbe capire che è giusto che non influisca sul tema della pagina. Tuttavia è identico al testo presente in altri siti e cambiarlo potrebbe essere un primo passo verso il differenziamento.

    @LowLevel said:

    Domanda: la posizione delle tue pagine sale se fai una ricerca col parametro filter=0 nell'URL?
    No, scende o rimane invariata. Ho notato che quando ci sono inserzioni simili google ne mostra due e sotto scrive qualcosa tipo "mostra altri risultati...".

    Un ulteriore segno del fatto che Google ritiene che il tuo sito contenga molte pagine simili tra loro e tutte inerenti il termine cercato.

    Proprio in questo momento mi è venuta in testa un'ipotetica soluzione software: ipotizzando che X pagine finiscano per la loro somiglianza in un unico gruppo di pagine simili, mostrare a Google una sola pagina per gruppo, ad esempio disabilitando le altre col robots.txt.

    Bisognerebbe sviluppare un piccolo algoritmo per individuare i gruppi di pagine/inserzioni simili e poi scegliere una sola pagina (o solo poche pagine) dal gruppo.


  • User

    @LowLevel said:

    Bisognerebbe sviluppare un piccolo algoritmo per individuare i gruppi di pagine/inserzioni simili e poi scegliere una sola pagina (o solo poche pagine) dal gruppo.
    Questa sarebbe la soluzione ideale, ma non penso di saperlo fare. Comunque ho modificato la parte relativa alla privacy e la descrizione del meta description (servirà a poco, ma almeno creo movimento).

    E se in ogni scheda creassi un box dinamico con le ultime offerte inserite? Aiuta? Che ne dici?

    :ciauz: grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio


  • Super User

    @atrus said:

    E se in ogni scheda creassi un box dinamico con le ultime offerte inserite? Aiuta? Che ne dici?

    Poche parole isolate non contano molto. Ciò che contano sono frasi e paragrafi di testo, di tipo discorsivo o descrittivo, abbastanza diversi per ogni pagina da non risultare (troppo) simili.