• Moderatore

Recensioni VS filtro anti duplicazione

Ciao a tutti,

è da qualche tempo che mi ronza in testa questa domandina....

Per aumentare il link popularity sovente si fa uno scambio di recensioni. A me capita spesso che venga mandata una mail con il link della recensione da copiare tra le pagine del mio sito, così io prendo copio ed incollo e il gioco è fatto... giusto?

Bene, ma così facendo perché non si incorre nel filtro antiduplicazione dei mdr?

Dico che non si incorre, per il semplice fatto che io la mia recensione l'ho cambiata soltanto l'ultima volta quindi è uguale per TOT siti, grazie però a queste recensioni io ho potuto fare il grande salto fino alla prima pagina per una serp di 2.000.000 di risultati (naturalmente nn è SOLO grazie alle recens.).
    Perché GG, ad esempio, non mi ha penalizzato visto che ho sparso per vari siti la stessa identica pagina, con gli stessi dientici link negli stessi identici punti?

ste
    (se ho scritto male qualcosa abbiate pietà ho un mal di testa colossale)

• Bannato User Attivo

beh... riflettiamoci un attimo...

Qualora google voglia penalizzare penalizzerebbe i siti che contengono la tua recensione non il tuo.. poi penalizzare non è nemmeno la parola giusta..diciamo che tra tutti i documenti uguali google sceglie quello piu attendibile e fa uscire quello nelle serps... ma non dovrebbe penalizzare il tuo sito..

o sbaglio?

• Moderatore

giusto, ma allora renderebbe inutili le recensioni dei siti con cui ho fatto scambio.

• Super User

Secondo il mio punto di vista quello a cui fai riferimento te non è un vero e proprio scambio di recensioni ma direi piuttosto uno scambio di articoli.

IMHO un articolo è formato da contenuto (che può essere riportato in vari siti) composto da uno o più link verso la fonte dell'articolo completo.

Una recensione non dovrebbe essere uguale da un sito all'altro ma dovrebbe essere un'opinione, un'osservazione, un giudizio, ... su un particolare sito recensito. Per quest'ultima quindi credo sia un pò difficile, a meno che sia fatta dalla stessa persona, incappare in una copia identica.

Detto questo secondo me se copi in modo identico il contenuto su vari siti non dovresti incappare in una penalizzazione, almeno che le tue recensioni e quelle dei tuoi partner non formino un palese scambio atto ad aumentare la popolarità. Altrimenti io nel mio Network di siti potrei inserire una recensione identica per ogni sito (in totale diciamo 30 recensioni) ad un mio concorrente e fargli beccere una penalizzazione...

Semplicemente i link da pagine con contenuti identici sono meno forti che link inseriti in un bel documento con testo originale.

Questo è il mio punto di vista, magari aspettiamo pareri da SEO più esperti 😉

• Bannato User Attivo

Una recensione non dovrebbe essere uguale da un sito all'altro ma dovrebbe essere un'opinione, un'osservazione, un giudizio, ... su un particolare sito recensito. Per quest'ultima quindi credo sia un pò difficile, a meno che sia fatta dalla stessa persona, incappare in una copia identica.

Beh, quando fai scambio di recensioni spesso fornisci tu tutto il codice della pagina e richiedi la recensione da inserire nel tuo sito... almeno io ho sempre fatto e visto fare cosi

Detto questo secondo me se copi in modo identico il contenuto su vari siti non dovresti incappare in una penalizzazione, almeno che le tue recensioni e quelle dei tuoi partner non formino un palese scambio atto ad aumentare la popolarità. Altrimenti io nel mio Network di siti potrei inserire una recensione identica per ogni sito (in totale diciamo 30 recensioni) ad un mio concorrente e fargli beccere una penalizzazione...

Penso anch'io, al massimo passano di meno...

Rik