• User Attivo

    [SES Milano 2007] Gestione delle campagne in diverse nazioni.

    29 Maggio 2007

    Moderatore di questa sezione Fabiano Lazzaroni
    Gli speakers sono Marco Corsaro di 77Agency e Chiara Zanetta di Global Media.

    Gli argomenti che vengono trattati in questa sessione sono legati alla realizzazione di una campagna SEM in ambito europeo e internazionale e di quanto sia importante differenziare la strategia utilizzata per pianificare queste campagne da quelle utilizzata per un singolo paese.

    Quello che emerge dall?intervento di Chiara Zanetta è che la lingua dell?advertising online è diversa in ogni Paese quindi non conoscerla significa compromettere il successo delle campagne di web marketing in più nazioni, e che nessuna organizzazione che attribuisca importanza alla precisa definizione del target nonché alla massimizzazione dei ritorni dal budget advertising può permettersi di ignorare le caratteristiche peculiari di ogni Paese.

    Chiara prosegue esponendo dati sull?utilizzo dei motori di ricerca nei principali paesi europei mostrando grafici sulle varie quote di mercato dei vari MDR nei vari paesi europei, il dato che emerge è che anche in Europa è Google il leader del mercato

    In seguito Chiara da rilevanza al fatto, che invece, in paesi come Russia e Cina siano altri i MDR leader del mercato come Yandex (http://www.yandex.ru) per la Russia e Baidu (http://www.baidu.com/) per la Cina.

    Molta rilevanza viene data alle differenze di comportamento degli utenti dei MDR nei vari paesi portando questi esempi:

    • Il comportamento degli utenti asiatici è spesso enormemente diverso dagli standard occidentali

    • In Corea le uniche azioni di marketing online che ricevono risposte soddisfacenti sono quelle che includono una buona dose di azione, animazione e grafica (rich media)

    • Diverse abitudini delle aziende che investono in campagne online

    • Mentre in Europa la Search Engine Optimization è spesso lo strumento che cattura maggiormente l?attenzione degli investitori, questa non riscuote altrettando successo nè in Russia nè in Corea del Sud dove invece l?interesse rimane nettamente focalizzato sul posizionamento a pagamento

    • Differenze nelle abitudini di navigazione in paricolari settori

    • Per quanto riguarda il settore travel la domanda è particolarmente sostenuta nei Paesi nordici e in Europa centrale, mentre nell?Europa del Sud i tour operator online sono in proporzione meno presenti

    • Un altro esempio significativo è il settore dei servizi finanziari online particolarmente fiorente in Gran Bretagna rispetto a tutti gli altri Paesi europei L?intervento si chiude con le sempre utili raccomandazioni di utilizzare funzioni di monitoraggio ed analisi delle campagne SEM e di dare molto importanza all?ottimizzazione dei processi unitamente all?uso di tecnologie adeguate assicurando il successo delle campagne SEM giorno dopo giorno?

      Anche Marco Corsaro pone l?attenzione al fatto che per ottenere risultati nelle campagne SEM internazionali bisogna avere questo approccio: ?differenti culture richiedono differenti approcci strategici?, egli dice che bisogna adattarsi al marketing e ai gusti dei mercati in cui si opera, che la lingua è fondamentale, quindi bisogna utilizzare dei copywriter madrelingua e non delle traduzioni, continua dicendo di adattare il design dei siti o delle landing page ai gusti locali.

    Per spiegare meglio queste sue indicazioni Marco porta un esempio pratico di strategia utilizzata in una campagna SEM internazionale.

    Alle 16.15 si chiude questa sessione molto interessante.


  • Community Manager

    Deve essere stata interessantissima, peccato non esserci stato 😞


  • User Attivo

    lo trovo anche io molto interessante