• Super User

    Con tutto il rispetto, visto che ho ordinato il libro ma ancora nessuna notizia sul suo arrivo mi è arrivata (chi ha consigli da darmi per averlo in tempi è ben accetto), credo che sia importantissimo poter creare un circolo virtuoso di esperienze sfruttando ognuno le esperienze di altri.
    Quindi attendo con ansia l'arrivo di questo libro

    concordo con te. L'esperienza su campo è fondamentale e nessun testo la può sostituire.
    Permettimi di dissentire. Il saper trarre profitto da esperienze altrui è passo necessario per qualsiasi progresso moderno 😉


  • User

    Ho letto il libro in oggetto.
    Come ha detto marlog il libro abbraccia in generale le tecniche e le figure della Web Analytics fornendo una visione generale abbastanza accurata.
    E' evidente che tutto quanto riportato va a braccetto con la soluzione che ImetriX vende, appena avrò modo di testare il loro prodotto vi farò sapere qualcosa in più.


  • User Attivo

    a me il libro è arrivato proprio questa mattina ... ordinato domenica sera
    sto iniziando il 2° cap. 😉


  • User

    @hogudo said:

    Permettimi di dissentire. Il saper trarre profitto da esperienze altrui è passo necessario per qualsiasi progresso moderno 😉

    Si, hai ragione. E quanto dico io non esclude quanto giustamente dici te 🙂
    Magari la tua affermazioen va a completare un po' meglio un concetto sintetizzato in poche parole 🙂


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    ho ricevuto il libro ... tempi record... ordinato e ricevuto in soli due giorni... per quelli come me che si occupano principalmente di web design & development è veramente un tema troppo interessante e troppo curioso dell'argomento ho acquistato il libro per approfondire questi concetti di web analytics e marketing.
    Ritengo che in questi tempi e nel futuro prossimo sono argomenti troppo interessanti e che sempre + prenderanno strada nello sviluppo di soluzioni web all'avanguardia... Lo sappiamo tutti che la vera strategia per ottenere massimi risultati quando si fanno investimenti su web è sicuramente + efficace perchè ci permette di sapere e studiare tutto quello che è il nostro investimento ha scatenato... questo è il motivo principale per il quale ho scelto di acquistare il libro e di approfondire questi concetti... quale migliore risorsa... a presto per eventuali commenti tecnici sugli argomenti trattati dal libro e scambio di pareri... bye


  • Super User

    @RiccardoVettore said:

    @Marlog: ti va di recensire man mano che vai avanti editando il tuo post? 🙂

    quoto, inoltre mi interessa sapere se è utile per chi usa google analitics.. e non è propriamente un tecnico. 😉

    attendo gli aggiornamenti


  • Super User

    Grazie a Giulia ed a tutto lo Staff che sono stati gentilissimi.

    Il mio ritardo era causato da fatti totalmente estranei alla casa editrice o a persone ad esse collegate, che loro mi hanno comunque aiutato a risolvere.

    Quindi, in attesa di un mio commento in merito ai contenuti, non posso che dare un ottimo giudizio 🙂

    Ciao
    Massi


  • User

    Bene, da oggi ho anch'io il libro sulla mia scrivania 🙂

    A presto per gli aggiornamenti 🙂


  • User Attivo

    novità? consigliate questo libro?

    o è troppo orientato al servizio che loro offrono?

    Grazie delle eventuali risposte 😉


  • User Attivo

    mi state incuriosendo ma vorrei saperne di più 🙂


  • Super User

    Questo è l'indice:

    [LEFT]**Prefazione **a cura di Mauro Lupi[/LEFT]
                                               [LEFT]** Introduzione
                                                  **Web Analytics. Perchè un libro
                                                A chi si rivolge il libro
                                                Ringraziamenti
                                                Web support
                                              Gli autori [/LEFT]
                                               [LEFT]**Capitolo 1    Web Analytics**
                                                1.1.Web  Analytics
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)1.1.1 Web Analytics e Web measurement
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)1.1.2 Web  Analytics e Web Intelligence
    1.2 La misurazione di Internet. Una rivoluzione nei  media.
    1.3 Il mercato della Web Analytics
    1.4 Perché analizzare il traffico di un sito Web
    1.5 La grande opportunità della Web Analytics
    1.6 Quali vantaggi per l?e-business
    1.7 Anche la Web Analytics ha dei limiti
    1.8 Figure aziendali di riferimento
    1.9 Ostacoli all?adozione di una soluzione di WA
    1.10 Conclusioni[/LEFT]
                                               **Capitolo 2    Tecniche  di misurazione
                                              **2.1 Differenti tecniche di misurazione 
                                                2.2  I log files
                                                2.3  I panel
                                                2.4 Cookie panel
                                              2.5 La tecnologia BBM e i Page  Tags
                                                                                           **Capitolo 3    Un po? di chiarezza**
                                                3.1  Hit
                                                3.2  Page View 
                                                3.3  Visit
                                                3.4  Unique Visitors
                                                3.5  New Visitors
                                                3.6  Return Visitors
                                                3.7  Referrer
                                                3.8  Click Throught
                                                3.9  Conversion
                                                3.10  Conversion Rate
                                                3.11  ROI
                                                3.12  Loyalty
                                                3.13  Frequency e Recency
                                                3.14  Retention 
                                                3.15  Churn Rate
                                               **Capitolo 4    Metriche  standard**
                                                                                           4.1 Metriche  standard
                                                4.2 La necessità  di adottare degli standard
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.2.1 Metriche IAB
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.2.2 Benchmarking                                             
                                              4.3 Classi di  metriche
                                              4.4 Metriche per  obiettivi
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.4.1 Return on investment (ROI)
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.4.2 Return on Assets (ROA)
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.4.3 Return on Equity (ROE)
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)4.4.4 Online Relationship  Improvement (ORI) 
                                              4.5 Siti differenti, metriche differenti                                                                                        
                                                
                                                **Capitolo 5    Site  Analysis**
                                                5.1 Introduzione
                                                5.2 Analisi  dei Visitatori
                                                5.3 Analisi della struttura  del sito capitolo
                                                5.4 Analisi della navigabilità del sito
                                                5.5 Analisi dei contenuti del sito 
                                               **Capitolo 6    Marketing Analysis**
                                              6.1 Introduzione
                                              6.2 Analisi delle campagne ADV
                                              6.3 Analisi dell?e-mail marketing
                                              6.4 Analisi dei Search Engines Organic
                                              6.5 Analisi dei Search Engines PPC
                                              6.6 Analisi  del Click fraud                                            
                                              
                                              **Capitolo 7    E-commerce  e funnel Analysis**
                                              7.1 Introduzione
                                              7.2 Analisi dell?e-commerce
                                              7.3 Analisi delle Conversioni
                                              7.4 Analisi delle Canalizzazioni
                                              7.5 Analisi della Customer Satisfaction                                           
                                              
                                              **Capitolo 8    Server and error Analysis
                                              **8.1 Introduzione
                                              8.2 Analisi  dell?Internal Search 
                                              8.3 Analisi  delle Server Performance
                                              8.4 Analisi  degli errori                                            
                                              
                                              **Capitolo 9    Dalla  customer intelligence alle KPI**
                                              9.1 Introduzione
                                              9.2 Il ciclo di vita del cliente
                                              9.3 Il lifetime customer value
                                              9.4 Dai sistemi di CRM ai KPI
                                              9.5 Introduzione ai KPI
                                              9.6 Descrizione dei KPI
                                              9.7 Caratteristiche dei KPI
                                              9.8 Il customer life cycle e le KPI
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)9.8.1 Reach - KPI di riferimento
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)9.8.2 Acquisition - KPI di riferimento
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)9.8.3 Conversion - KPI di riferimento
                                              ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)9.8.4 Retention - KPI di riferimento
                                              9.9 Utilizzare le KPI                                                                                     **Capitolo 10    Soluzioni di Web Analytics **
                                                10.1 Come selezionare una soluzione di Web Analytics
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.1.1 Individuare le esigenze aziendali
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.1.2 Caratteristiche essenziali della soluzione di WA
                                                10.2 Requisiti da ricercare nelle soluzioni  Enterprise
                                                10.3 Quale budget stanziare per la Web Analytics
                                                10.4 Adesso serve un Web Analyst
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.4.1 Responsabilità
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.4.2 Skill
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.4.3 Costi
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.4.4 Come trovarlo
                                                10.5 Fornitori di Soluzioni di Web Analytics WAA
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.5.1 I fornitori internazionali
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.5.2 I fornitori italiani
                                                10.6 Tendenze e prospettive della Web Analytics
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.6.1 KPI
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.6.2 Consulenza
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.6.3 Le offerte
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.6.4 I costi
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)10.6.5 Training
                                              10.7 Primi approcci alla Web  Analytics
                                               **Capitolo 11     Cookies  e Privacy**
                                                11.1  Introduzione 
                                                11.2  I cookies
                                                11.3  First Party cookies
                                                11.4  Third party cookies
                                                11.5   Principali parametri dei cookies
                                                11.6  La  paura per i Cookies
                                                11.7  Cookies: un caso di uso improprio 
                                                11.8   Disabilitare i cookies
                                                11.9   Alternative ai cookies
                                                11.10 Ulteriori alternative ai cookies
                                                11.11 Utilizzo dei cookies nelle soluzioni di Web  Analytics
                                                11.12  Privacy nella Web Analytics 
                                                11.13 Ulteriori criticità nella gestione della  Privacy nella WA
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)11.13.1 Gestione della sicurezza dei dati acquisiti
                                                ![image](http://www.webanalyticstrategies.com/img/spacer.gif)11.13.2 Capacità di verificare e cancellare i dati  errati
                                                11.14  Privacy Preferences Project (P3P)
                                                11.15 Come creare una Privacy Policy P3P compatibile
                                                11.16 Appeal
                                                11.17 Il P3P non è
                                                11.18 Codice di deontologia e di buona condotta 
                                                11.19 Norme di riferimento                                           
                                               **Glossario  della Web Analytics **
    
                                               **Risorse**
                                              Web Site
                                              Newsletter
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    Visto che dovevo già fare un pò di spesa, ho inserito anche questo libro.
    Vedremo se vale 😉


  • User Attivo

    preso!


  • User Attivo

    in quanto giorni vi è arrivato?


  • Super User

    A me non è ancora arrivato, è partito il 3 e credo arriverà domani.


  • User Attivo

    cavolo una settimana! a me hanno detto corriere!


  • User Attivo

    arrivato (ordinato venerdì sera), dalle prime pagine sembra mooooooooolto interessante. lo sto divorando, anche se non capisco cosa ci faccia nella sezione webmarketing (ok, potrebbe stare tranquillamente in qualsiasi sezione è trasversalissimo) visto che abbiamo la sezione stats e analisi 🙂


  • Super User

    Ma come caspio è che a me non è arrivato? 😄

    E l'ho pure ordinato prima di te!


  • User Attivo

    chiamali o mandagli una mail. a me è arrivato per posta prioritaria (quindi niente tracking).

    ciao,

    Andrea


  • Super User

    Se non arriva domani li chiamo di sicuro.

    Però io ho letto che sarebbe partito col corriere.

    Domani, mi sa, che farò il pieno di libri, ne sto aspettando 4 🙂


  • User

    @Karapoto said:

    Se non arriva domani li chiamo di sicuro.

    Però io ho letto che sarebbe partito col corriere.

    Domani, mi sa, che farò il pieno di libri, ne sto aspettando 4 🙂

    Ma dove lo torvate il tempo di leggerli tutti 🙂
    io ho la pila che attende e non si svuota mai! :arrabbiato: