• User Newbie

    trovato un programma: mosaic creator!
    Mi sà che e' proprio buono... grazie nuovamenteQ!


  • Consiglio Direttivo

    Si scusa mi ero dimenticato di dirtelo del programma, l'avevo scritto anche nel mio blog 🙂

    ciao


  • User Newbie

    salve a tutti non so se è il posto giusto per chiedere questo tipo d'informazione comunque mi servirebbe sapere come si fa su photoshop versione 6.0 a far diventare un immagine trasparente cioè senza saturazione. spero la mia rischiesta sia di un aiuto gentile che chiedo a voi. bye


  • Super User

    Se vi interessa io so fare quel trucchetto con photoshop. Non è nemmeno tanto difficile. Se volete vi posso fare il tutorial. Fatemi solo sapere.


  • Super User

    In senso, stiamo parlando di questo effetto, vero? Non vorrei comincire aparlare sulla cosa che non so, eh!;)

    image

    image


  • Consiglio Direttivo

    Aspettiamo il tutorial 😄 :vai:


  • Super User

    Allora non è cosi difficile come sembra. Provare per credere.

    Procedimento può essere fatto in questo modo (ma come sempre in photoshop essistono miliaia di metodi diversi):

    1. Creiamo una cartella dove mettiamo una quantita di immagini, diciamo una ventina, di tutti i tipi e colori. Per momento non ci preocupiamo delle loro dimensioni. Mi raccomando se teniate alle vostre immagini belle collezionate da anni e anni fate copia incolla non lavorate sull'immagini originali.

    2. Apriamo un'immagine a caso. Andiamo su PALETTE, AZIONI. Aniamo sulla freccietta piccola in alto e scegliamo NUOVA AZIONE. Scegliamo il bel nome.

    3. Menu IMMAGINE, DIMENSIONE IMMAGINE, togliamo opzione MANTIENI PROPORZIONI, lasciamo o accendimo in caso sia spento RICCAMPIONA IMMAGINE. Scegliamo la nostra larghezza e altezza, diciamo 1 cm x 1 cm, più la resoluzione 200, 300 ppi. OK, SALVA IMMAGINE, CHIUDETE LA FINESTRA DELL'IMMAGINE.

    4. Premiamo STOP (quadrato griggio nella palette AZIONI).

    5. Menu FILE, AUTOMATIZZA, CREA DROPLET. Premiamo il pulsante SFOGLIA, cerchiamo la nostra cartella con le nostre immagini. Scegliamo nome di AZIONE di ridimensionamento che abiamo creato. OK!

    6. Non spegniamo photoskiop ;). Andiamo dentro nella nostra cartella d'immagini. SELEZIONIAMO TUTTE e trasciniamo sopra l'icona di DROPLET che abiamo creato. Per ogni immagine che chiedera in automatico la qualità mettiamo una a scelta nostra diciamo 8 per tutte. OK, OK, OK...

    Se l'avete capito il procedimento in questo modo ci siamo risparmiati di ridimensionare tutte le immagini una a una e l'abbiamo fatto a una botta.

    1. Una volta che tutto si è convertito, menu FILE, AUTOMATIZZA, PROVINI A CONTATTO II. SFOGLIA, mettiamo la nostra cartelle, nell'area DOCUMENTO mettiamo le misure che ci interessano, io per semplificarmi la situazione metterò 10cm x 10 cm (visto che ho una ventina d'immagini), ma voi usate ovviamente quella che vi è più adatta, diamo anche alla nostra immagine 200, 300 pixel. Asicuriamoci che abbiamo premuto l'opzione UNISCI LIVELLI o BOX UNICO.
      Ora la cosa importante! Inseriamo tante RIGHE e COLONNE quanto ne abbiamo bisogno. Poichè le nostre miniature sono 1 cm x 1 cm, i valori devono essere in raporto 1:1. (Nel mio caso ho messo 10 collonne e 10 righe). Accendiamo opzione RUOTA PER ADATTARE (in caso ne abbiamo bisogno), spegniamo USA SPAZIATURA AUTOMATICA e mettiamo 0 sia per orizzontale che verticale (cosi non abbiamo i spazzi in mezzo alle immagini). Spegniamo USA NOME DEL FILE COME DIDASCALIA. OK!

    2. A questo punto se vi mancano le immagini fate copia incolla o dupliate l'immagini fino a riempire tutto il quadro. Facciamo l'invisibile il livello dello sfondo bianco premendo l'occhio accanto. Andiamo su qualsiasi livello visibile. Dopo questo andiamo nella palette degli LIVELLI, piccola freccina in alto, UNISCI VISIBILI.

    3. Apriamo l'immagine che vogliamo avere sopra. COPIA INCOLLA nell'immagine con le nostre miniature. Mi raccomando il livello della nostra immagine grande deve essere SOPRA di quella delle miniature.

    4. Cambiamo il metodo di FUSIONE. Personalmente consigli LUCE DURA/LUCE INTENSA.

    5. Se fino ad adesso non siete sodisfatti provate a toglire un po la trasparenza al livello delle miniature (per questo ho lasciato lo sfondo bianco non unito alle miniature). Oppure andate su menu IMMAGINE, REGOLAZIONI, CURVE e giocate un pò per avere l'effetto desiderato.

    Ecco tutto. Speroche siete arrivati fino a qua sani, salvi e non troppo scocciati. Cmq provare per credere. Cia! 😉


  • Consiglio Direttivo

    Davvero un bel metodo, hai spiegato anche come si creano le azioni :)!

    Ben fatto!

    ciao


  • Consiglio Direttivo

    @cicciobello said:

    salve a tutti non so se è il posto giusto per chiedere questo tipo d'informazione comunque mi servirebbe sapere come si fa su photoshop versione 6.0 a far diventare un immagine trasparente cioè senza saturazione. spero la mia rischiesta sia di un aiuto gentile che chiedo a voi. bye

    per ciccobello...
    non puoi agire sull'opacità del livello?


  • Super User

    Grazie Carlito. Se a qualcuno non è chiaro qualcosa, basta che me lo fa sapere. Intanto mi piacerebbe tanto vedere gli essempi degli altri. 🙂