• User Newbie

    e-commere - fattura al cliente, dove citare qualche legge? che formato usare?

    ciao a tutti,
    sto per aprire un sito di e-commerce ed ho qualche dubbio sulla fatturazione, premetto che il sito vendera' servizi e non beni, la prima domanda che ho è:
    devo per forza fare fatture oppure ci sono altre forme che potrei utilizzare? (considerate che vendo solo servizi virtuali)

    ho letto diverse cose a riguardo e da quello che ho capito devo per forza emttere fattura, se cosi fosse le altre due domande che ho sono:

    1. quando invio la fattura al cliente per email quali vincoli ho per il formato? devo per forza allegargli alla mail un pdf ? Non posso semplicemente inserire nella mail il link ad una pagina web dove puo' trovare la sua fattura in formato html?
      se devo usare per forza il pdf sapreste citarmi le leggi che regolano la questione?

    2. nella mail che invio al cliente dove ci sara' il link (o in alternativa il pdf della fattura), devo citare qualche legge in particolare?
      Ho visto che alcuni siti lo fanno, ad esempio, io ho acquistato un lettore mp3 su un sito, nella mail della fattura c'era scritto:

    in allegato alla presente Le inviamo la copia (in formato PDF) della
    fattura relativa a quanto acquistato presso il ns. negozio.

    Il presente invio SOSTITUISCE INTEGRALMENTE quello effettuato in modo
    tradizionale a mezzo servizio postale.

    Tale operazione è ammessa dalla normativa fiscale in essere, relativa alla
    "Trasmissione delle Fatture" per via Telematica:

    R.M. n. 571134 del 19/07/88 - (posta elettronica);
    R.M. n. 450217 del 30/07/90 - (procedure informatizzate);
    R.M. n. 107 del 04/07/01 - (trasmissione fatture);
    R.M. n. 202/E del 04/12/01 - (archiviazione fatture).

    Risoluzioni che forniscono chiarimenti in ordine alle condizioni necessarie
    per l'ammissibilità ai sensi dell'art. 21 D.P.R. 26/10/72, n.633, della
    procedura di trasmissione e memorizzazione delle fatture mediante sistemi
    combinati fondati sull'impiego congiunto di supporti informatici, telefax e
    posta elettronica.

    La normativa nazionale italiana ad oggi NON consente l'archiviazione di
    alcun documento contabile in formato digitale.

    Quindi è necessario GENERARNE UNA STAMPA e procedere alla relativa
    archiviazione come da prassi a norma di legge.
    dovrei scrivere anch'io una cosa del genere?

    grazie mille a chi rispondera'


  • Super User

    Ciao Asterisk e benvenuto,
    si dovrai fatturare i tuoi ricavi.
    Per quanto riguarda le fatture non ho esperienza di fatturazione on-line però ti consiglio di leggere i riferimenti di legge che tu hai indicato la trovi la risposta alle tuie domande.

    Fabrizio


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    abbiamo più volte parlato di questi argomenti e dunque ti rimando, come da regolamento, alla ricerca nel forum.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    abbiamo più volte parlato di questi argomenti e dunque ti rimando, come da regolamento, alla ricerca nel forum.

    Paolo

    ciao, avevo gia' letto un po' di post a riguardo ma non ho trovato una risposta.
    ok per il fatto che io debba per forza fatturare ma il dubbio sul formato mi rimane, avevo gia' letto:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/37146-fattura-per-attivita-di-e-commerce.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/16135-spedizione-via-mail-di-fattura-analogica.html

    @i2m4y said:

    ad oggi, seppur paradossale, risulta possibile l'invio della fattura cartacea per e-mail sempre che la stessa sia immodificabile.
    Essa resterà sempre fattura cartacea... con obblighi di conservazione cartacei per te e per il destinatario.

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/36855-dichiarare-un-sito-e-poi.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/37841-emissione-fattura-direttamente-online.html

    @i2m4y said:

    Il file sarà logicamente di tipo immodificabile (nei limiti delle ordinarie conoscenze tecniche).

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/20712-invio-fatture-via-email.html
    @i2m4y said:

    Quoto, ok via mail in pdf immodificabile e protetto.

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-e-fisco/7203-posso-spedire-la-fattura-via-email.html
    @i2m4y said:

    Quindi direi di si (resta inteso che la tua copia la stamperai ed archivierai) utilizzando e-mail e .pdf (bloccato in modifica con password).

    tu parli sempre di "formato immodificabile" e di pdf, volevo pero' sapere in quale legge ci sia scritto che il formato da utilizzare sia il pdf !!

    avevo anche letto questo:
    http://www.fiscoitaliano.altervista.org/FATTURA-ELETTRONICA-CIRCOLARE-45-05.htm#_Toc115767629

    La trasmissione elettronica è la forma ordinaria di invio della fattura emessa in formato elettronico. In tal caso, l?integrità, l?immodificabilità, la provenienza e l?autenticità del contenuto della fattura, trasmessa per via elettronica, è garantita dall?esistenza del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata nonché dall?assenza di macroistruzioni e codici eseguibili.

            Le ?macroistruzioni? sono comandi interni che, al verificarsi di determinati eventi, possono generare automaticamente modifiche o variazioni dei dati contenuti nel documento.
    

    Occorre che, all?interno del documento informatico non siano inserite ?macroistruzioni? che permettano, ad esempio, l?aggiornamento automatico della data dello stesso; ciò al fine di impedire che, all?atto di apertura o della visualizzazione del documento, si verifichi un aggiornamento automatico dei dati che, per espressa previsione normativa, devono restare immutati.

    I ?codici eseguibili? sono ?istruzioni, non sempre visibili all?utente, che consentono all?elaboratore di modificare il contenuto del documento informatico?. Esistono, infatti documenti o file cosiddetti ?eseguibili? che, se opportunamente programmati, possono cambiare il contenuto informativo.

    dove si parla solamente di "assenza di macroistruzioni e codici eseguibili" e non viene citato da nessuna parte il formato pdf

    non ho invece trovato da nessuna parte il testo di accompagnamento dovrei inserire nella mail che spedisco al cliente

    grazie


  • Super User

    Bene, vedo che ti sei ben documentato nel forum.

    In effetti sarà possibile (o meglio è stato citato nelle varie risoluzioni misteriali) utilizzare l'Invio ( e quindi non il "pescaggio" on line) di file immodificabili da parte del ricevente.

    Come già detto ogni cosa è modificabile a questo mondo.... quindi io specificherei meglio l'orientamento in "ragionevolmente immodificabili".... tra questi formati il pdf protetto mi sembra sufficiente.

    Non si deve citare alcunchè sulla fattura per il solo fatto di averla inviata in pdf.

    Tutto ciò se si resta nella fatturazione tradizionale con conservazione cartacea.... se invece ci si spinge oltre verso la c.d. fatturazione elettronica insorgono adempimenti ben più stringenti, con obblighi conservativi particolari e necessità di autorizzazione del ricevente.... non certo semplice come la circolarona ministeriale sul tema ti lascerà immaginare.

    Paolo