• User Attivo

    [SES Milano 2007] Landing page: esame e ottimizzazione

    30 Maggio 2007

    Inizia a moderare la sessione Tiziano Fogliata, di Motoridiricerca.net che dopo una breve introduzione lascia la parola al primo relatore, Nicola Tanzini di Intarget.com che introduce l?argomento sulle landing page dividendo il loro sviluppo in varie fasi.

    La prima fase consiste nella progettazione

    Egli dice che la progettazione della Landing Page influisce in maniera determinante al risultato di una campagna. Nella progettazione bisogna tenere presente questi tre punti:

    ?La massimizzazione del Conversion Rate garantirà l?ottimizzazione del ROI

    ?La pertinenza tra creatività e contenuto e la struttura della landing page influenzerà il Conversion Rate

    ?La pertinenza tra keyword e la creatività della landing page sarà garanzia di alto punteggio di qualità nelle campagne di keyword advertising con conseguente minor Costo Per Clic

    Lo scopo per cui le landing page vanno progettate con cura è quello di avere alti tassi di conversione, il relatore dice che generare traffico è relativamente facile, il difficile è convertire!

    La fase successiva, anche questa molto importante nella realizzazione di una Landing Page efficace è la fase del Test. Per fare ciò il metodo da usare è quello dell?A/B Split Test.

    Questo test consente di definire la struttura della pagina più efficace.

    In poche parole con A/B Split testing si può valutare l?efficacia di una landing page, creando due o più versioni di questa e determinando quale sia la versione che ha ottenuto più successo in termini di conversione.

    In seguito Nicola Tanzini porta alcuni dati suddivisi per settore, di percentuali di conversione ottenuti con le landing.

    **Johnnie Maneiro **di 980km.com è il secondo relatore, egli inizia la relazione focalizzando l?attenzione al punto di conversione.

    Secondo Johnnie la prima cosa da fare per una landing è definire il punto di conversione, il costo di conversione e **gli obiettivi **della campagna.

    Successivamente il relatore illustra i tre step principali nello sviluppo di una landing, individuandoli nella fase di creatività, nella fase di sviluppo tecnico (realizzazione della landing) ed infine, nella fase di analisi.

    Chiude la sessione Josè Gonzales di Isobar Comunicazione che parla del DICEP (Digital Customer Experience Process), un modello d?analisi dei processi empirici di comunicazione digitale sviluppato per entrare in contatto con i consumatori, interagire con essi, fidelizzarli.

    Per spiegare questo modello Josè mostra vari modelli di landing page che convertono!

    Con l'esposizione di questi esempi pratici si chiude questa sessione.


  • User

    @alex said:

    Per spiegare questo modello Josè mostra vari modelli di landing page che convertono!

    Con l'esposizione di questi esempi pratici si chiude questa sessione.

    Ciao e grazie mille per questi tuoi report.

    Questi modelli "che convertono" sono landing realmente esistenti?
    Si potrebbe avere qualche link, giusto per dargli una sbirciatina...:fumato:


  • User Attivo

    quoto... 🙂


  • User Attivo

    Cari amici non ho l'autorizzazione necessaria a rendere pubbliche le slides, mi dispiace, ora però vedo se c'è il modo di rimediare magari riportando personalmente alcuni approfondimenti.... però prima devo finire di scrivere le altre sessioni!


  • User

    @avvocatiassocia said:

    Ciao e grazie mille per questi tuoi report.

    Questi modelli "che convertono" sono landing realmente esistenti?
    Si potrebbe avere qualche link, giusto per dargli una sbirciatina...:fumato:

    Ciao tutti, grazie Alex del tuo riassunto.
    @avvocatiassocia: un modello di landing page che converte non esiste. Oggi progetti deve essere studiato e saranno gli utente ad avere l'ultima parola.
    🙂


  • User

    @masterx said:

    Ciao tutti, grazie Alex del tuo riassunto.
    @avvocatiassocia: un modello di landing page che converte non esiste. Oggi progetti deve essere studiato e saranno gli utente ad avere l'ultima parola.
    🙂

    Che non esistesse un modello che certamente converte, l'avevo capito pure io.:)

    Dal momento che Alex ha detto:

    Per spiegare questo modello Josè mostra vari modelli di landing page che convertono!

    Volevo solo sapere se era possibile avere i link di queste landing page che erano state prese "ad esempio", per poterle studiare...;)

    :ciauz:


  • User

    Bene, volevo solo darti una mano 🙂


  • Community Manager

    Landing Page: esame e ottimizzazione

    Moderata da Tiziano Fogliata (Motoricerca.net), ha visto partecipare Nicola Tanzini (intarget), Johnnie Maneiro (980km.com) e Jose Gonzalez (Isobar).

    Ero stanco la sera prima e volevo seguire Johnnie a tutti i costi. Non sapevo che alla fine mi avrebbe ringraziato per una chiave di lettura che gli ho dato (Grazie :D).

    Ne è valsa la pena. A sua volta, mi ha dato altre chiavi di lettura delle landing page. Sono un argomento molto interessante e ho poche nozioni in questo, sopratutto poca pratica. Il suo intervento mi è servito molto.

    Ho fatto tutti gli sforzi per alzarmi presto, ma mi sono perso l'intervento di Nicola e dopo aver sentito Johnnie avevo troppa fame e sono dovuto scappare a fare colazione.