• User

    Ottimizzare disegni per web...

    Ciao a tutti

    Ho dei disegni che vorrei "migliorare" per utilizzarli in un mio sito.
    Il problema è che sono fatti a mano, matita e inchiostro, e quando li scannerizzo
    nell'immagine mi rimangono tante impurità , come baffi , porosità della carta...
    inoltre il nero non è mai uniforme ma varia. Come devo fare per avere un immagine pulita?

    Per fare un esempio allego 2 immagini di Coop in cui si vede bene il passaggio
    così capite subito a cosa mi riferisco

    nell'immagine

    image

    vedete quello che potrebbe essere un disegno, ma già se il mio fosse così pulito sarebbe tanto

    mentre nell'immagine
    image

    potete vedere un'immagine simile "migliorata", molto più definita
    che è il risultato che vorrei ottenere anche io

    A questo punto mi chiedo se photoshop mi permette di fare un lavoro del genere
    di pulizia e rifinitura

    vi ringrazio tutti per l'attenzione
    a presto Smile


  • User Attivo

    Per migliorare un po le linee potresti utilizzare prima il filtro smacchia
    dovrebbe essere su filtri>disturbi>smacchia, non ricordo bene perchè è molto ormai che lavoro con la versione inglese

    dopodichè puoi utilizzare imagine>regola>luminosità contrasto
    regolando la luminosita ed il contrasto fino al risultato che preferisci

    se ancora rimane qualche impurità puoi sempre correggerla a mano: ingrandisci con la lente e copri con un pennello piccolo abastanza e un po sfumato ai bordi per correggere le sbafature da mouse...
    :vaiii:


  • Consiglio Direttivo

    Photoshop ti permette di fare questo ed altro :). L'ideale sarebbe avere una lavagnetta grafica e poi applicare anche i procedimenti detti da gabrielem aggiungendo anche una colorazione con pennello nero. La seconda sembra quasi un'immagine vettoriale.

    Per le imperfezioni e macchie esiste lo strumento gomma che è in grado di fare miracoli 🙂