• Community Manager

    Live su Seo Extreme

    Questo thread è più un insieme di cose dette al SEO Extreme, non i concetti approfonditi.

    Enrico inizia facendo un pochino di storia dei motori di ricerca basata sui cambiamenti importanti degli algoritmi.

    Google ha molta forza hardware che gli permette di fare grossi calcoli algoritmi, esempio contenuti duplicati.

    Locazione fisica server, solo MSN.

    Sempre maggiore interesse per i Social.

    Google

    Pagerank viene usato come metro di misurazione di comparazione come altri algoritmi (trustrank)

    Trustrank meno spam nelle serp. Vedere il grafico

    Brevetti discussi:

    1. propaganding trust and distruct to demote web spam

    2. BadRank per combattere lo spam

    3. Link spam detection based on mass estimation

    sono delle modifiche del trustrank

    Ha parlato del Phrase-based searching in an information retrival system. Il motore si aspetta di trovare nella pagina frasi
    correlate, tipo voli roma - aereoporto fiumicino.

    Poi ha parlato del BigTable (a Roma chiamando Nbriani sul palco). Creare una fotografica nel tempo del web.

    Pagine duplicate. Differenza tra duplicati al 100%, struttura duplicata, testo copiato.

    Premia quelli che hanno più importanza.

    Come lo fa a rilevare un duplicato? Differenza tra pagine cloni al 100% (facilissimo) e pagine vicine alla duplicazione (più difficile).

    Ma costano un sacco di risorse 🙂

    Enrico ha mostrato in oltre 15 test sui motori di ricerca con vari scopi 🙂

    Domande e risposte.

    Ed ora la pausa pranzo 🙂


  • Community Manager

    Enrico dopo la pausa pranzo ha parlato di Matrici di link e Popolarità.

    Per Msn e Yahoo tutto fa brodo. Yahoo! da più importanza ai link da siti importanti, Msn molto il link a tema.

    Google invece conta trust, tematicità, anzianità, provenienza, classi di ip differenti.

    Poi tratta la compravendita di link, offrendo consigli su come mascherare i link e su come valutare un link.

    Ha fatto una panoramica su dove comprare link.


  • Community Manager

    Ha continuato parlando anche del blog comment.

    Poi è passatto all'Article Marketing, Comunicati Stampa, Ebook & Guide, trattando specialmente il filtro anti duplicazione.


  • Community Manager

    Si è soffermato sul black hat mostrando come generare contenuto in automatico (parlando di Markov). E poi la traduzione in automatico in parecchie lingue in automatico.

    Infine ha parlato ti cloaking (lo spider di Google carica pagina a caso per vedere se ci sono e scoprire il contenuto cloaking), testo e link nascosti, Matrice di san gennaro, blog comment spam, usare i template wordpress per avere link, social bookmarking, link bait e come sfruttare le affiliazioni.

    Alla fine ha parlato del Futuro del Posizionamento.

    Ora ci sarà la tavola rotonda e poi io farò l'intervento sul Seo Contest Globalwarming Awareness2007 🙂

    Sulle considerazioni del corso, farò un post dopo questi, stasera o domani 🙂

    :ciauz:


  • User

    Un corso di altissimo livello.

    Interessantissima anche la tavola rotonda finale.

    Complimenti.

    :ciauz:


  • Super User

    @RAM_WM said:

    Un corso di altissimo livello.

    Di alto livello sì (ma non altissimo), ma in sala credo che a parte 30-40 persone le altre saranno a casa ora a studiarsi il malloppo delle slide del corso. Molta gente infatti va a questi corsi senza avere una base, e preferisce prima fare il corso e poi iniziare a studiare le cose.
    Per i 30-40 che invece ne sapevano già, questi corsi sono un ottimo modo per mettere a posto le conoscenze e trovare nuove idee.

    Avevo 3 signori nella fila davanti a me, ed uno a fine mattinata in modo molto serio e senza farsi sentire dagli altri ha chiesto al suo amico cosa voleva dire "SEO" e il suo amico dopo un po' di secondi che ci pensava ha detto "Search Engine...." e l'altro ha detto "Optimizazion".
    Magari scherzavano, ma a me non sembrava proprio!


  • Super User

    @lukas said:

    Di alto livello sì (ma non altissimo), ma in sala credo che a parte 30-40 persone le altre saranno a casa ora a studiarsi il malloppo delle slide del corso. Molta gente infatti va a questi corsi senza avere una base, e preferisce prima fare il corso e poi iniziare a studiare le cose.
    Per i 30-40 che invece ne sapevano già, questi corsi sono un ottimo modo per mettere a posto le conoscenze e trovare nuove idee.

    Avevo 3 signori nella fila davanti a me, ed uno a fine mattinata in modo molto serio e senza farsi sentire dagli altri ha chiesto al suo amico cosa voleva dire "SEO" e il suo amico dopo un po' di secondi che ci pensava ha detto "Search Engine...." e l'altro ha detto "Optimizazion".
    Magari scherzavano, ma a me non sembrava proprio!

    Ciao Lukas,
    concordo pienamente con il tuo pensiero.

    In effetti anche le domande poste (durante lo svolgimento normale del corso, purtroppo sono dovuto scappare e non ho partecipato alla tavola rotonda), si capiva che erano fatte da web master che non avevano nemmeno le conoscenze SEO di base per affrontare questo corso (che alcune cose, ma non tutte grazie alla preparazione di Enrico, erano date per scontate).

    Ad ogni modo, un'ottimo punto di partenza per trovare nuove energie e soluzioni interessanti.. e perchè no, qualche conferma sul proprio operato. 😄


  • User Attivo

    Quante erano le slide?


  • Super User

    @dechigno said:

    Ciao Lukas,
    concordo pienamente con il tuo pensiero.

    In effetti anche le domande poste (durante lo svolgimento normale del corso, purtroppo sono dovuto scappare e non ho partecipato alla tavola rotonda), si capiva che erano fatte da web master che non avevano nemmeno le conoscenze SEO di base per affrontare questo corso (che alcune cose, ma non tutte grazie alla preparazione di Enrico, erano date per scontate).

    Ad ogni modo, un'ottimo punto di partenza per trovare nuove energie e soluzioni interessanti.. e perchè no, qualche conferma sul proprio operato. 😄

    Infatti direi che un buon 80% delle domande erano proprio banali e domande di cui si trovano decine di risposte online.


  • User Newbie

    Buon corso direi, esattamente quello che mi aspettavo! Ha riordinato le idee dando ottimi nuovi spunti! mi aspettavo un po + di black hat visto che si parlava di "EXTREME" 🙂 . Ho gradito MOLTO i test! efficaci e concreti!
    tutte le basi per affrontare una serp.....ed imparare a scalarla 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Google invece conta trust, tematicità, anzianità, provenienza, classi di ip differenti.
    -_-
    e certi dicono no... e certi dicono si.. e certi dicono "ma che mi frega".
    sta cosa non dovevo leggerla..

    ;_;


  • User Attivo

    @lukas said:

    Di alto livello sì (ma non altissimo), ma in sala credo che a parte 30-40 persone le altre saranno a casa ora a studiarsi il malloppo delle slide del corso. Molta gente infatti va a questi corsi senza avere una base, e preferisce prima fare il corso e poi iniziare a studiare le cose.
    Per i 30-40 che invece ne sapevano già, questi corsi sono un ottimo modo per mettere a posto le conoscenze e trovare nuove idee.

    Avevo 3 signori nella fila davanti a me, ed uno a fine mattinata in modo molto serio e senza farsi sentire dagli altri ha chiesto al suo amico cosa voleva dire "SEO" e il suo amico dopo un po' di secondi che ci pensava ha detto "Search Engine...." e l'altro ha detto "Optimizazion".
    Magari scherzavano, ma a me non sembrava proprio!

    Io c'ero Lukas... 🙂 Ma come fai a dire che solo 40 ne capivano qualcosa?
    In sala c'erano piu di 200 persone... Hai giudicato la professionalità dei rimanenti guardandoli in faccia? Tu ti sei tra i 40 o rimanenti? 🙂 Beh le generalizzazioni io credo che non sia corretto farle mai, per una questione di rispetto...

    Io credo che il corso sia stato molto utile... Anche a me, il mio vicino di posto ha fatto una domanda un po banale.. però non credo che bisogna mettersi su un altarino e giudicare chi è meno competente... Io gli ho risposto tranquillamente, ma senza giudicarmi superiore... 🙂 Eravamo tutti li per imparare qualcosa di nuovo (una sola nozione o tutte le slide fa poca differenza)

    Per me anche chi è venuto al corso sapendone poco, ha cmq preso un'iniziativa valida per migliorarsi a prescindere da tutto... E non si è affidato ciecamente a certi sapientoni virtuali che molto spesso sui vari blog di web marketing scrivono fesserie a raffica che possono sviare uno alle prime armi..

    Enrico Madrigano è una garanzia.. e ben vangano anche quelli che ne sanno poco a questi corsi, ma almeno imparano partendo da basi corrette... 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao a tutti

    Io l'ho già detto molte volte e continuo a ripeterlo, non si nasce imparati.

    Chi frequenta con assiduità questo forum e magari cerca anche di partecipare attivamente ha la giusta infarinatura e anche la conoscenza per capire.

    Mi sono trovato perfettamente a mio agio e nei test ho notato piccole cose che avevo pensato e messe in atto.

    Sicuramente alcuni (ma molto pochi) erano presenti solo per dovere verso la ditta, magari interesse zero e scocciatura per un viaggio a Milano di venerdì.

    Per dare una senzazione: è bello vedere che hai tanti amici.

    La sala era gremita e lo vedete quì:

    http://www.giorgiotave.it/forum/langolo-degli-incontri-gt/34919-25-maggio-search-engine-optimization-extreme-milano-2.html#post277220

    Ciao da un povero elettricista.

    Alibrando


  • Super User

    @lukas said:

    Di alto livello sì (ma non altissimo), ma in sala credo che a parte 30-40 persone le altre saranno a casa ora a studiarsi il malloppo delle slide del corso. Molta gente infatti va a questi corsi senza avere una base, e preferisce prima fare il corso e poi iniziare a studiare le cose.
    Per i 30-40 che invece ne sapevano già, questi corsi sono un ottimo modo per mettere a posto le conoscenze e trovare nuove idee.

    Avevo 3 signori nella fila davanti a me, ed uno a fine mattinata in modo molto serio e senza farsi sentire dagli altri ha chiesto al suo amico cosa voleva dire "SEO" e il suo amico dopo un po' di secondi che ci pensava ha detto "Search Engine...." e l'altro ha detto "Optimizazion".
    Magari scherzavano, ma a me non sembrava proprio!

    si anche io la penso nello stesso modo, probabilmente c'è stato qualche problema e molta gente ha confuso questo corso con quello base, ovviamente non é questione di essere presuntuosi o cosa, ma credo che partecipare a questo corso senza un minimo di basi fosse un po' inutile, se non controproducente, per quanto mi riguarda ho trovato ottimi spunti, anche se le parti che mi interessavano nello specifico erano abbastanza ridotte, complimenti ad enrico, mi ha impressionato 😄 ...

    p.s: ho sentito anche chiedere cosa significa "no follow"... 😞


  • User Attivo

    Mi piace vedere che dite di non essere presuntuosi ma lo siete, guardate il vostro lavoro e fate lavorare gli altri, voi 5 anni fa sapevate cosa era il nofollow?

    Forse si forse no ma non ha importanza.

    Io penso che il rispetto è fondamentale quindi per favore giudicate il corso ma non i partecipanti.

    Spero che le mie parole non generino fake o altro e spero che i moderatori sappiano fare i moderatori

    Alibrando


  • Super User

    @donbairo said:

    Mi piace vedere che dite di non essere presuntuosi ma lo siete, guardate il vostro lavoro e fate lavorare gli altri, voi 5 anni fa sapevate cosa era il nofollow?

    Forse si forse no ma non ha importanza.

    Io penso che il rispetto è fondamentale quindi per favore giudicate il corso ma non i partecipanti.

    Spero che le mie parole non generino fake o altro e spero che i moderatori sappiano fare i moderatori

    Alibrando

    no 5 anni fa non sapevo cosa era il no follow, ma proprio per questo non mi sarei mai iscritto ad un corso avanzato di posizionamento, a mio avviso non sarebbe stato un buon modo di spendere i soldi, poi ovviamente ripeto é un mio pensiero, credo di essere libero di esprimerlo e allo stesso modo di non mancare di rispetto a nessuno

    forse non si é capito il mio punto di vista, non sto colpevolizzando chi non sa cosa sia il nofollow o una qualsiasi altra cosa, tutti dobbiamo imparare, semplicemente secondo me molti hanno confuso quel corso con il corso base organizzato da madri... 🙂


  • User

    @dechigno said:

    Ciao Lukas,
    ... un ottimo punto di partenza per trovare nuove energie e soluzioni interessanti.. e perchè no, qualche conferma sul proprio operato. 😄

    Concordo! Sono motivazioni che mi hanno spinto a definire il corso di **altissimo **livello. 🙂

    Sono stati esposti temi di grande interesse e molto attuali, con una professionalità e una chiarezza davvero ammirevoli...

    certo che senza basi, la partecipazione ad un corso del genere la definirei quanto meno azzardata...

    @lukas said:

    Di alto livello sì (ma non altissimo)

    Cosa avrebbero dovuto fare di più? Svelare l'algoritmo di Google? (in 7 ore di corso) 😉

    A mio parere poi, la tavola rotonda finale con ospiti di quel calibro, ha contribuito molto a rendere il corso di "altissimo" livello


  • User

    Ciao,
    ero presente anche io, da buon lurkatore sono mesi se non anni che leggo i forum e mi faccio un idea, ieri infatti quanto detto non mi ha trovato per niente impreparato, anzi mi ha aiutato a capire che "forse" la mia formazione da autodidatta/lettore di forum non era poi malvagia.
    Sono d'accordo però che in moltissimi, ne avevo alcuni anche io seduti di fianco, non ne sapevano assolutamente niente, un pò perchè spinti dalle aziende un pò perchè speravano che assistendo ad un corso di qualche ora potessero definirsi SEO, ma alla fine mi chiedo cosa gli sarà rimasto .........forse qualche link che non conoscevano.
    PS i miei vicini non sapevano neanche cosa fosse FIREFOX............


  • Community Manager

    **Grande Corso!!!

    **Ho potuto vedere oltre 300 (una 50ina del Forum, attivi) partecipanti a Milano. In Tutto, tra Roma e Milano, penso che erano intorno 550 🙂

    Mi è stato molto utile, Enrico è riuscito a rimettere in ordine alcuni argomenti a cui tenevo e è stato un ottimo aggiornamento e bacino di idee!

    Difficile riuscire ad approfondire in modo migliore tutti gli argomenti portati, con una giornata a disposizione. Sono stati scelti molto bene e sono stati fedelissimi con la scaletta descritta nella landing page.

    Per ogni argomento, ci sarebbe da fare una giornata a parte, ovviamente, ma in un corso come questo, non potevano mancare neanche uno! Anzi, forse Enrico avrebbe preferito qualche ora in più 😄

    Voglio quotare tutto ciò che ha detto Nbriani

    Sopratutto

    "*Preferisci passare anni a testare e far pratica di tecniche SEO su progetti e clienti, frequentare assiduamente e con attenzione Forum di settore, Blog e paper ufficiali, fare prove e verifiche dei vari aspetti del web marketing, provare, sbagliare e riprovare, leggere guide e corsi, selezionare cio' che riesce meglio, cercare e conoscere risorse online, tool e software vari nei piu' importanti settori del nostro lavoro SEO & SEM * ... oppure partecipare ad una giornata di un corso MADRI e avere un condensato di tutto cio' chiaro, selezionato e ben esposto da un grande "professionista"? 😄 > - Un ultima nota: Madri & Il Forum GT
    Per chi come me, conosce e segue con affetto e dedizione questo forum, non puo' non aver notato durante il corso l'enorme mole di citazioni e argomenti, nati proprio dai thred e dalle discussioni fatte durante gli ultimi mesi proprio qui sul Forum ... 😉
    Testimoniato anche dalla presenza di Giorgio sul palco e da numerose citazioni di utenti del Forum GT (grazie Enrico 😉 per cio' che mi riguarda, davvero troppo !) , fa piacere verificare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di quanto Giorgio e il Forum GT siano una delle piu' importanti risorse SEO / SEM qui in Italia, per tutti i livelli... dai Newbie ai professionisti!
    Un "bravo" quindi anche a tutta la "famiglia" . Semmai qualche partecpante non conosceva il Forum, sono sicuro che la prima cosa che farà tornando a casa sarà quella di iscriversi... 😉 Volevo ringraziare pubblicamente Enrico per avermi invitato (hey, anche per la cena offerta a me ed ai forumisti quando ne abbiamo avuta l'occasione), è sempre un piacere poter dare quel poco che so nei suoi Corsi e scambiare quattro chiacchere con i suoi corsisti (tra le altre cose, sono venute fuori delle idee molto interessanti con alcuni di loro. Personalmente in questi due giorni li ho conosciuti quasi tutti e devo dire che delle oltre 100 domande che mi sono state poste personalmente, poche erano di livello base).

    E' davvero una soddisfazione indescrivibile per me. La conferma dell'ottimo lavoro del Forum GT in costante crescita!

    E' una doppia soddisfazione vedere gli utenti che vengono a stringermi la mano solo per farmi i complimenti per il Forum. Sono felicissimo di questo, stiamo crescendo tantissimo sopratutto grazie a voi!

    E' tripla quando te li fanno anche per l'intervento 😄

    Poi quando mi chiedono se con un Bacio posso passare il PageRank...capite che occorrerebbe mettere la faccina che diventa rossa. Però spero di non aver fatto trapassare nessun imbarazzo, infatti mi sono ripreso al volo proponendo il passaggio del TrustRank, che è più importante ora :eheh:

    La maestra a scuola mi riprendeva sempre, diceva che avevo sempre la risposta pronta. Devo dire che tranne quando Enrico ha sorpreso tutti dicendo che per il Seo Contest abbiamo provato a far girare un video di quelli li (:D), non dovrei essermela cavata male (almeno in termini numerici di risposte). Enrico mi ha davvero sorpreso 😄

    E devo dire che da lui vi potete aspettare di tutto, anche che sappia giocare a Biliardo in modo eccezionale.

    Ma di una cosa Enrico non mi sorprenderà mai: quando fa un corso, lo fa bene. Enrico davvero insegna e si "spoglia" di tutto quello che sa per dare il massimo. **Voto SEO Extreme: 10+....di meglio non poteva fare **:)

    :ciauz:


  • Bannato User

    Io sono stato al corso SEO EXTREME di Roma, e devo dire ch tutto è stato molto interessante.

    Non condivido affatto chi dice che senza aver basi era azzardato partecipare. Io pnso che:

    • Per chi sapeva qualcosa, conoscnza mediobassa come me, ha aiutato a fissare delle cose che rano un po volatili nella mia mente, ho imparato ha chiamare per nome e cognome delle cose che avevo solo intravisto o pensato. poi mi ha dato spunti, e soprattutto sono sicuro che questi spunti sono DI QUALITA'.

    • Per chi non sapeva quasi nulla di SEO, (io ero li con l'amministratore di un'azienda mia cliente, che non sa nulla di seo) Enrico gli ha fatto capire delle cose molto importanti, ad esempio che per salire il tuo sito deve essere considerato credibile/affidabile, concetto del trust, gli ha detto che devono creare e distibuire articoli, ed altre cose che non erano per forza impossibili da capire.

    quindi dico che è utile a tutti quelli che sono andati li con tanta buona volontà, poi dico anche che sono stato ad un altro corso MADRI di 2 anni fa meno avanzato, e non era poi più difficile di questo (e le slides erano il triplo).

    Comunque alla fine io sono stato contento di aver visto Enrico, e di aver conosciuto Giorgio Tave ... ciao Giorgioooooooooooo