• User Attivo

Pagina con link ad altri siti, directory: che ne pensate?

Ciao a tutti, pensavo ad inserire nel mio sito una pagina dove inserire tutti i link dei siti e/o directory alle quali iscrivo il mio sito (anche perchè alcune directory voglio obbligatoriamente un link che rimandi al loro sito per essere inseriti).
    Due domande:

1. Aiuta molto al posizionamento?
    2. A livello di immagine non è un gran ke?

insomma cosa ne pensate?
    Ciao
    Marco

• Super User

Ciao monak83,

non ho una grande opinione delle webdirectory che "pretendono" un link di ritorno. Una directory dovrebbe recensire spontaneamente i siti che ritiene di qualità e organizzarli secondo un albero tassonomico. In questo modo, e solo in questo modo, avrebbe una minima valenza per gli utenti e soprattutto, visto che è ciò che ci interessa, per i motori di ricerca.

Detto questo, a mio parere è inutile creare una pagina ad hoc giusto per compiacere quelle web directory che in cambio di un link nella categoria:

/turismo/hotel/2_stelle/italia/centro/lazio/roma/testaccio/index.php

pretendono un link in home page (!!!) oppure in altra pagina (purchè linkata dall'home page ecc...), visto che dovresti quantomeno evitarle come la peste.

1. Aiuta molto il posizionamento?

No, come non ti aiutano link provenienti da quel tipo di directory

1. A livello di immagine non è un granchè?

Una pagina-Lazzareto, in cui inserire tutti i link non-spontanei e non-frutto-di-una-valutazione-editoriale seria, non è un bel vedere, imho.. e non aiuta neanche molto ad aumentare lo scoring del sito.

Se proprio la devi inserire, io farei in modo che i motori non la vedano (con il robots.txt, oppure con un errore 404 nell'header © ArkaneFactors, oppure ancora rimuovendola periodicamente -ogni 180gg- tramite Url Removal Tool di Google..)

.Stuart

• User Attivo

concordo pienamente con stuart,

lo scambio reciproco sta morendo pian piano, infatti a livello di popolarita sta gia morendo, questo che lo fa vivere ancore e un testo di link che i motori ancora guardano con attenzione (quindi comunnque scambiando reciprocamente e inserendo la parola chiave in anchor ancora si merita qualcosina)

Semmai Puoi provare invece a fare una COOPERAZIONE con i siti, i scambi di contenuti che ti darebbero un po di visibilita di SEO, ma oltre questo anche gli altri vantagii (acessi dai tuoi partners).