• User Attivo

    Quanto può chiedere un piccolo sito?

    Salve a tutti:D
    avrei necessità di una informazione.
    è stato chiesto al mio sito di mettere la pubblicità di un altro sito che vende materiale in tema fantasy (noi ci occupiamo di giochi di ruolo).
    vorrei sapere quanto posso chiedere in termini economici per una pubblicità di un banner sul main per qualche mese.
    il mio sito viaggia oltre i 26.000 contatti giornalieri.

    mi servirebbe una cosa tipo:

    per tre mesi chiedi 10 euro
    per quattro mesi 15 etc etc.

    io non ho proprio idea di quanto possiamo chiedere...
    avendo un'idea delle cifre possiamo scambiare la pubblicità con dei loro prodotti da mettere poi in palio in concorsi letterari.

    grazie:)


  • User Attivo

    cavolaccio.. io credo che sia pochetto..

    26.000 contatti giornalieri sono taaannnnti!


  • User Attivo

    @superjeff said:

    cavolaccio.. io credo che sia pochetto..

    26.000 contatti giornalieri sono taaannnnti!

    sono i contatti giornalieri non gli unici:D

    mi sapete date all'incirca una cifra?:D


  • Super User

    La vera domanda non è "quanti utenti al giorno", ma che ritorno riesce a generare quella pubblicità.

    Mi rendo conto che se non hai uno storico di efficacia risulta difficile fare una valutazione in merito.....

    Se fossi in te proporrei un costo a click, in modo tale da garantire sia lui, sia te.


  • User

    Ciao Kara, il banner che metterresti in Homepage sarebbe fisso?
    Ho visto che il sito è sviluppato con Joomla!, e se utilizzi il modulo banner puoi scegliere di farlo ruotare con altri oppure no. Perchè se non fosse fisso, è conveniente seguire il consiglio di Stefano con CPC (costo x click) oppure, e personalmente, per il tuo caso, credo sia meglio, accordati per un CPI (cost x impression)...
    Se invece rimarrebbe fisso, puoi chiedere cifre differenti in base alle dimensioni del banner stesso vedi in questa pagina le misure standard.


  • User Attivo

    @Cryfly said:

    Ciao Kara, il banner che metterresti in Homepage sarebbe fisso?
    Ho visto che il sito è sviluppato con Joomla!, e se utilizzi il modulo banner puoi scegliere di farlo ruotare con altri oppure no. Perchè se non fosse fisso, è conveniente seguire il consiglio di Stefano con CPC (costo x click) oppure, e personalmente, per il tuo caso, credo sia meglio, accordati per un CPI (cost x impression)...
    Se invece rimarrebbe fisso, puoi chiedere cifre differenti in base alle dimensioni del banner stesso vedi in questa pagina le misure standard.

    pensavo un fisso per un tot di tempo. per es. come dimensioni quello 125*125 corrisponde a quanto avevo in mente. solo che non saprei quanto chiedere, sul link non c'è un prezzo e non saprei proprio quanto ritorno può generare questa pubblicità, siamo on line solo da sette mesi è questo è il primo sito che ci ha contattato con questa proposta:bho:
    è che vorrei proporre una cosa equa, a noi non interessa guadagnare ma avere in cambio qualcosa di valido da mettere in palio per i nostri concorsi:)


  • User

    soffermiamoci su alcuni punti:

    1. ti hanno contattato per richiederti uno spazio pubblicitario all'interno del tuo sito
    2. ti è riconosciuto un valore aggiunto (altrimenti non ti avrebbero scritto)
    3. c'è corrispondenza tra le attività dei due siti
    4. garantisci comunque pagerank, poichè la tua Home ne ha
    5. conoscendo il livello e l'affidabilità dell'altro sito, puoi valutare il ritorno che anche per te tale operazione darà (offri link pertinenti e interessanti, i tuoi visitatori lo apprezzeranno e il sito crescerà d'importanza)

    considerato ciò, io, se dovessi decidere, mi metterei, per un istante, nei panni di chi ti ha contattato, e mi chiederei: quanto sarei disposto a pagare? se mi chedessero anche 100? mese, sarebbero spesi bene?
    Probabilmente si.


  • User Attivo

    Grazie mille Cryfly mi hai chiarito le idee:)
    siete sempre molto gentili su questo forum e aiutate tanto gli inesperti come me:)


  • Bannato User Attivo

    Cosa intendi per 26000 contatti?
    Gli hits? Allora sono pochissimi.
    Le pagine uniche? Allora sono un numero medio.


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Cosa intendi per 26000 contatti?
    Gli hits? Allora sono pochissimi.
    Le pagine uniche? Allora sono un numero medio.

    sono i contatti non le visite uniche.
    lo so che sono pochi ma è anche vero che siamo on line solo da sette mesi e il nostro target è un pò particolare...:D


  • Super User

    @fabioski said:

    Cosa intendi per 26000 contatti?
    Gli hits? Allora sono pochissimi.
    Le pagine uniche? Allora sono un numero medio.

    Questa e' una valutazione complessa da fare....

    Piu' miriamo il target e meno utenti abbiamo.
    😉

    Per fare un esempio scemo:
    Se devo comprare uno spazio pubblicitario per proporre un corso di taglio e cucito, e' piu' interessante un sito con 100 utenti interessati al taglio e cucito, o un sito con 50 utenti interessati ai corsi di taglio e cucito?


  • User Attivo

    comunque puntiamo a farci conoscere sempre di più, seguendo i consigli di Giorgio e delle sue guide stiamo valutando alcune iniziative da intraprendere. spero che questo contribuirà ad attirare sempre di più gli utenti interessati alla scrittura e ai giochi di narrazione/ruolo/interpretazione:)