• Consiglio Direttivo

    il punto sull'Irap...

    A che punto siamo con la vicenda dei rimborsi irap?

    E' ancora valida la posizione della cassazione (e/o di altri) circa l'illegittimità dell'irap per i professionisti senza una stabile organizzazione (cioè senza dipendenti e collaboratori e con un valore modesto di beni strumentali?

    Se si... vorrei chiedere, a vostro parere, si può fare un'istanza comprensiva di più anni di irap pagati, oppure bisogna fare un istanza per ogni anno fiscale?

    Infine... allego alla domanda i modelli di dichiarazione irap e i modelli f24 di versamento, è corretto?

    Insomma, che ne pensate sul tema...
    grazie e buon lavoro


  • Super User

    Ciao,

    io sono già in commissione tributaria regionale per clienti.

    • Istanza di rimborso per più anni = OK, con modelli f24 e copia quadri di dichiarazione,
    • silenzio rifiuto o rifiuto espresso,
    • ricorso e poi tutto l'iter nei vari gradi di giudizio.

    La cassazione si è pronunciata con molte sentenze per una via di mezzo tra le ragioni del contribuente e quelle del fisco.

    Cmq ti consiglio di leggere il sole 24 ore (norme e tributi) di questo lunedì appena passato.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità
    ciao


  • Bannato Super User

    scusate
    io che ho cominciato solo da febbraio 2007 non conosco sta sentenza della corte
    ho provato con google ma con esito negativo
    potreste spiegarmi meglio di cosa si tratta?
    io non ho dipendenti (lavoro solo io ) beni strumentali solo auto e pc
    grazie


  • Consiglio Direttivo

    se hai cominciato nel 2007 hai ancora tempo per farti un idea...
    La cosa è semplice...
    PAGARE, PAGARE, PAGARE... se poi hai la "forza" di chiedere il rimborso allora probabilmente i soldi ti verranno restituiti...
    Un pò come la por...ata dei rimborsi dell'iva auto, dove hanno assoggettato a rimborso anche il 2006, quando uno avrebbe potuto tranquillamente adattarsi "in corsa"....
    In questo modo guadagneranno su tutti quelli che il rimborso non lo chiederanno.. (moderatori... scusate la mia polemica)

    Comunque tu ti trovi nella mia stessa situazione, puoi richiedere il rimborso...


  • Bannato Super User

    cioè inizio a pagare per il 2007 tra acconti e saldi poi nel 2008 chiedo il rimborso
    .....e se non me lo concedono ricorro ai sensi del d.lgs 546/92?


  • User Attivo

    Ciao
    nemmeno io so bene cosa fare, e leggendo il sole di lunedi' non mi sono chiarite le idee...
    sono una libera professionista che non ha dipendenti, non ha un locale in affitto ma gestisce tutto nel salotto di casa e andando presso i clienti e con un pc dove inserire i dati... dovrei rientrare tra quelli che non dovrebbero pagare l'irap, giusto?
    ma mi sa che finiro' con il pagare e chiedere il rimborso.
    Melg


  • Bannato Super User

    credo che per il momento nel 2008 siamo in 2
    cmq attenta perchè il salotto (dipende dal tipo di professione) viene considerato uso promiscuo ma nn solo il salotto tutta la casa
    quindi credo che devi presentare la dich. dei studi di settore e denunciare i mq della casa tua adibita a studio


  • User Attivo

    grazie per il suggerimento