• User

    Forza di posizionamento blog vs forum

    Ciao,
    detto cosi il titolo forse fa schifo, e non si capisce niente, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
    Leggendo qua e là sul forum non ho mai trovato niente che supportasse una mia tesi.
    Sul mio sito da ormai 9 mesi gira un blog dove quotidianamente vengono pubblicati due articoli quasi mai legati ad avvenimenti del momento, più che altro approfondimenti o ricerche, vedendo gli accessi che arrivano da google ho sempre notato che nei primi giorni dalla pubblicazione, in genere un paio di settimane, gli accessi per parole chiave inerenti l'articolo ce ne erano ma poi con il passare del tempo scemavano fino a quasi scomparire.
    Di recente, due settimane al massimo, ho installato un forum (vbulletin+vbseo) e ho riportato senza molta convinzione l'introduzione di un paio di articoli pubblicati mesi fa sul blog.
    Oggi per la parola chiave "afrodisiaco" mi ritrovo in seconda pagina con il forum mentre è inesistente il blog ( o meglio mi sono fermato io di cercarlo)
    Premesso che il blog non è certo ottimizzato come il forum vi chiedevo se secondo voi è possibile che data la natura del blog sia possibile che mr google dia molto risalto a pubblicazioni recenti mentre quelle un pò più datate le penalizza di più?

    Ciao


  • User Attivo

    ciao french67, le motivazioni potebbero essere molteplici, occorrerebbe dare un'occhio al blog...

    achille


  • User Attivo

    @french67 said:

    Premesso che il blog non è certo ottimizzato come il forum vi chiedevo se secondo voi è possibile che data la natura del blog sia possibile che mr google dia molto risalto a pubblicazioni recenti mentre quelle un pò più datate le penalizza di più?Ciao

    Bè una volta si chiamava "fresh content", per cui in genere direi di si.


  • Super User

    Ciao french67 benvenuto nel Forum GT

    Blog, Forum, CMS vari, E-commerce, sono solo strumenti per pubblicare e divulgare contenuti sul web. In linea di principio non vi è un maggior vantaggio nell'uso di uno piuttosto che di un altro: tutto dipende da COME vengono sviluppati e gestiti.

    Il "blog", da un punto di vista indicizzabilità e ranking è formidabile, sia per la struttura dei contenuti molto seo friendly, sia per l'integrazione dei social media, sia per la facilità di consultazione dei post da parte degli utenti (e degli spider).

    Tuttavia nasce con un tallone d'achille congenito che è dovuto proprio alla sua natura. Post più recenti stanno al vertice della gerarchia dei contenuti: link dalla prima pagina, in cima alla categoria cui appartengono, ecc. Man mano che nuovi post vengono aggiunti, i post più vecchi perdono prominenza e conseguentemente rilevanza.

    Giorgio Taverniti, ha scritto un articolo che potrà essere di supporto per chiarire la problematica che ho descritto.
    http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/la-deindicizzazione-nei-blog
    Nell'articolo si parla di "deindicizzazione", ma il processo è molto simile.

    Premesso quindi che la maggior parte dei blog ha questo "difettuccio", c'è anche da aggiungere che con un po' di accorgimenti puoi ovviare al problema.

    1. Rendi popolare il tuo blog. Un blog con molti link in entrata, sarà in grado di distribuire più forza tramite i link verso i post, anche più vecchi.
    2. Rendi popolari i post stessi. Articoli che ricevono link diretti dall'esterno (meglio se da altri blog), rimarranno rilevanti per più tempo.
    3. Un trucchetto che ho visto fare da Jacopo di Marketing Routes -e che ho prontamente copiato: **quando scrivi un nuovo post, linka **(nell'articolo o al fondo dello stesso) alcuni vecchi post che hanno attinenza con quanto hai scritto; in questo modo li riporterai in auge e donerai loro nuova popolarità.

    .Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Ciao french67

    1. Rendi popolare il tuo blog. Un blog con molti link in entrata, sarà in grado di distribuire più forza tramite i link verso i post, anche più vecchi.
    2. Rendi popolari i post stessi. Articoli che ricevono link diretti dall'esterno (meglio se da altri blog), rimarranno rilevanti per più tempo.
    3. Un trucchetto che ho visto fare da Jacopo di Marketing Routes -e che ho prontamente copiato: **quando scrivi un nuovo post, linka **(nell'articolo o al fondo dello stesso) alcuni vecchi post che hanno attinenza con quanto hai scritto; in questo modo li riporterai in auge e donerai loro nuova popolarità.

    .Stuart
    Grazie a tutti, in effetti era quello che sentivo a "pelle" niente di scientifico ma la sensazione era quella. Avevo premesso che il blog non era ottimizzato, infatti stiamo lavorando per sostituirlo con wordpress, cosi come mi aveva consigliato qualcuno di voi sulle stesse pagine di questo forum.
    Per quanto riguarda i consigli, devo dire che il blog è abbastanza conosciuto e popolare e conta molti link quasi tutti da altri blog, quello che in effetti non abbiamo mai fatto è quello che suggerisci al punto 3, in genere usiamo il blog per rafforzare contenuti del sito ma onestamente i link allo stesso blog ne abbiamo messi veramente pochini.
    Ciao