• User Attivo

    gentile Ematrix un sito di e-commerce o qualunque altra attività di vendita di prodotti o servizi sul web necessita di un approfondito piano di marketing e di corporate identity ben definito all'inizio del processo di start-up.

    A me sta costando mesi di lavoro, uno staff (laureati in marketing) a disposizione che abbia chiari tutti gli strumenti da utilizzare per comporlo, e anche molte sere e moltissime birre.

    Cmq per non scoraggiarti internet è il mondo delle conferme e delle smentite in ambito di successi quindi sedetevi a tavolino prendete un buon libro di web marketing che poi è la stessa cosa di e-marketing che racchiude tutti gli argomenti applicabili all'e-commerce e applicate, quasi allo stato puro, tutti i loro concetti.

    Non dimenticate la promozione sul territorio non basatevi solo sul web come strumento di promozione, curate l'immagine aziendale e la sua diffusione, create un Marchio ed uno slogan accattivante dato che i prodotti sono uguali ad altri.

    Focalizzate l'attività sulla vostra zona utilizzate internet come vetrina, siete troppo piccoli per grandi catene di vendita online e studiate dei piani geolocalizzati per espandervi sul territorio.

    Saluti
    Ferreri christian - project manager 101immobili


  • Moderatore

    @ferro78 said:

    qualunque altra attività di vendita di prodotti o servizi sul web necessita di un approfondito piano di marketing e di corporate identity ben definito all'inizio del processo di start-up.
    Diciamo pure che necessita per qualunque attività, punto. Online magari se ne nota ancor di più l'esigenza viste le maggiori incognite e la minore quantità di dati storici. Poi la situazione nella realtà è tutta un'altra storia, ti potranno sempre citare l'imprenditore X che "ha fatto i soldi" senza laureati nè business plan (per inciso, aimè, sono la maggioranza bisogna ammetterlo).
    Io però la penso come te, un buon piano di business serve: al limite farà da paracadute 😉


  • User

    Bè, essere troppo piccoli non direi, visto che inviamo un catalogo di vendita per corrispondenza a 20.000 persone in tutta italia, siamo i fornitori oltre che editori del 50% dei brani contenuti nelle riviste New Age, Keltika, Jazz Magazine, Hip Hop, Acid Jazz che trovate tutti i mesi in edicola e dai quali siamo pubblicizzati nell'ultima pagina di copertina oltre che all'interno e di cui siamo i distributori di tutte le riviste arretrate (guardare per credere http://www.emmekeditore.it) siamo gli editori oltre che distributori esclusivi per l'Italia di Manu Dibango, Jens Gad degli Enigma, Achillea, Nico Morelli e tanti altri...
    Inoltre circa il 90 % dei titoli che trovate nel nostro sito, sono di nostra esclusiva per l'Italia.
    come vedete, un piano di marketing tradizionale c'è...:) ma io chiedevo a voi per il mondo di internet dove forse, anzi sicuramente siete molto più esperti di me! Grazie lo stesso dei consigli :ciauz:


  • Moderatore

    @Ematrix said:

    Bè, essere troppo piccoli
    In base alla mia esperienza, anche nel settore musicale.. nella foto accanto sono davanti a cubase ;-), penso che abbiate vita più facile voi (si fa per dire) che le major... conosco case discografiche di settori simili al vostro che online vendono in tutto il mondo e sono " piccoli". Mgari una buona indicizzazione per i nomi degli artisti che trattate può essere utile.. tanti articoli a tema... presenza in portali e forum del settore... myspace.. Solo alcune idee che mi vengono in mente.


  • User

    si, è vero webtronic, sono perfettamente d'accordo con te!
    MySpace ci stiamo pensando, ma non so quanto potrebbe essere utile a una casa discografica in genere... forse più all'artista singolo, no?

    Wow, anch'io uso Cubase... fantastico... ora aspetto la versione studio, che dicono dovrebbe essere un pò più pesante della precedente

    Ciao:ciauz:


  • User

    Vedo che hai fatto un buon lavoro con Joomla, in più hai messo anche qualche componente per far assomigliare le URL dinamiche a quelle statiche (hai usato JoomSEF ARTIO penso). Come parole chiavi hai usato solo quelle di Global configuration. Perche non inserisci parole chiavi anche sui prodotti usando JoomSEF ARTIO, anche se ci sono piu di 1500 prodotti ne valle la pena.

    Poi mi sa che non hai fatto un indagine sulle parole chiave per questo niche. Usa qualche programma tipo Adwords&Keywords, rimarai sorpreso di quante parole usa la gente.

    Sto dando un'occhiata al sito e mi sembra che sai quel che fai, addotti molte tecniche che altri non lo fanno anche se hanno tutti i mezzi.

    "Aggiungi ai Preferiti" & "Imposta come Homepage" devono essere above the fold cioè un po più in alto di quanto li hai messo. La dove li hai messo mal a pena si vedono.

    Togli quel CHI SIAMO e mettilo più a destra, metti qualcosa di più ricco di paroli chiavi a sinistra.

    Devi dare un motivo alla gente di iscriversi alla newsletter. Fanne una sezione dove dai tutti i motivi per cui la gente si dovrebbe iscrivere alla newsletter. Poi per la newsletter dovrebbe essere bella (in grafica) e avere anche un link in qualche pagina del sito casomai in un certo PC il browser non apre le immagini.

    Per di più dovresti togliere la CATEGORIE NOTIZIE con i link sulle categorie di joomla, e molto brutto e non tanto pratico. Usa invece semplice HTML. Cosi anche quella ARTISTI (scusa ma fa sciffo), cambiala!

    image
    Quante persone che non usano joomla sano cosa significa l'icona qui sopra? Lo so e facile inturlo, pero la maggioranza della gente e ignorante a riguardo. Fanne anche un piccolo tutorial ma che non lo sembri affatto come tale (non come spiegartelo ma credo che mi hai capito).

    NEW! NEW! NEW! Attira l'attenzione non è vero? Le dovresti usare nel sito in qualche sezione, fane una sezione per i nuovi libri, dvd etc. La gente fare un click solo per vedere cosa ce di nuovo.

    GRATIS la parola più amata dai consumatore. Dai qualcosa gratis anche se è solo un vecchio DVD o libro, si pargerà la voce. Molta gente verrà.

    Fai dei sconti a tempo limitato. Anche se metti il prezzo normale me scrivi che e sotto sconto fino a ....(un tempo limite, cioè dovresti dare delle scadenze). Usa tanto l'imperativo in qesta sezione, come dicono gli americani i call to action.

    Forse dovresti fare un Forum (usa SMF xche è opensource) delle discussioni sui film, libri e altro. Avrai un sacco di traffico ripetutto. (dai dei premi ha quelli che hanno più post nel forum)

    Aumenta le pagine cosi avrai più di quelle 2000 pagine su google. Sto parlando di pagine con un grande contenuto di parole chiave. Scrivi alcuni testi su gli ultimi libri o film. Per i libri la descrizione prendila dalla casa editrice (con permesso).

    Dovresti mettere anche trailer degli ultimi film (se i film sono in vendita o lo sarano in futuro) nel tuo sito. Tanta gente verra solo per vedere i trailer. Pensaci!

    Perche non usi qualche componente anche per lasciare dei commenti sui prodotti (Jomcomment per esempio). Alla gente piace dare dei pareri. Cosi almeno non dovrai scrivere di persona un sacco di testo inultilmente. E se hai dei commenti positivi su per esempio un DVD altra gente forse lo comprera (se hai commenti negativi li devi cancellare )


    Adesso mi sono stancato, forse aggiungo qualcosa dopo.


  • User

    Grazie dei consigli Online Bp!
    sei un grande!
    sinceramente alcune cose che hai detto le ho già in programma, quello che manca è il tempo. Comunque presto proverò a fare dei cambiamenti come dici tu... Grazie del tuo tempo e dei tuoi consigli! a presto:)


  • Bannato User

    Ottimi consigli!
    Per dirla tutta,
    alcuni sono serviti anche a me!;)

    Claydi


  • User Newbie

    veramente interessante!!
    se tutte le discussioni insegnano veramente qualcosa è davvero interessante come dicono.
    complimenti
    federico


  • User Attivo

    Visto che come dici il piano marketing e media mix tradizionale è stato fatto mi risparmio la mia solita solfa sulla strategia sul prezzo. Rimango dell'idea che la diversificazione dell'impresa sia la strategia migliore nei mercati saturi. Nel caso di un e-commerce come il tuo attuare una strategia CRM al fine di persnalizzare la vendita e fidelizzare il cliente è essenziale. Gli acquisti fatti sul tuo sito riguardano prodotti a costo medio il che significa che gli acquisti dallo stesso utente possono essere ripetuti nell'arco di uno stesso mese.

    • Usare Facebook come strumento professionale. Per sapere come basta cercare su google
    • Non esiste una sezione FaQ

    Lottare contro la fuga dal carrello:

    • Quello che invece mi sembra di non vedere è la possibiltà degli articoli correlati nel momento dell'acquisto.
    • Il telefono squilla proprio al momento dell'acquisto e il nostro cliente viene distratto al momento dell'acquisto. Questo fattore potrebbe far perdere un possibile acquisto. Offri al cliente la possibilità di salvare il carrello...sarà un vero plus.

    Per avere qualche idea ti conglio w ww.fnac.fr per vedere come uno dei giganti dell'e-commerce gestisce l'acquisto.