• User Attivo

    Nome Canonico!!

    Salve a tutti siccome ultimamente si parla molto sul web di questi benedetti domini canonici.. volevo aprire una discussione a riguardo.. allora qualcuno dice che i nomi canonici ovvero senza il www davanti sembrano essere piu' digeribili da parte dei motori rispetto hai domini con il prefisso www. Ora la mia domanda e' questa.. avevo un dominio che non usavo molto ed ho voluto fare un'esperimento dal pannello dns ho levato il www. ed ho lasciato il nome canonico ovvero nomesito.com e mettendo il 301 sul www, in effetti dopo 15 giorni e' salito da solo dalla 25 ma.. pagina alla quarta, senza nessun altro accorgimento e quindi sono propenzo a farlo anche con gli altri.. ma siccome non si trova molto materiale a riguardo in giro per il web non vorrei fare qualche cavolata.. qualcuno sa qualcosina in merito? Potrebbe essere vero che i domini canonici sono piu' digeribili dai motori? Qualcuno ha fatto qualche esperimento? 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Coincidenze Alibi 🙂

    non c'è nessuna differenza 🙂


  • User Attivo

    Sono d'accordo con Giorgio. La salita puo avere le cause temporanee, oppure puo anche essere che un redirect 301 che hai aplicato ha eliminato gli eventuali simili versioni della pagina. Google quindi, non avendo piu scelta, ha scelto la pagina piu pertinente a l'ha piazzata piu alto.

    Giustamente bisognarebbe studiare tutta la storia e struttura del tuo sito per essere un po piu sicuri del motivo della tale salita.


  • User Attivo

    no ma la mia e' stata pura e semplice curiosita' visto che gira questa moda del nome canonico e molti dicono che ha i suoi benefici.. ed ho voluto fare questo test.. io spero che non sia momentanea 😄 anzi spero che si destabilizzi per poi poter lavorare per scalare ancora le serp perche' se ti trovi in 25 esima pagina non ti motiva molto la cosa.. ma se raggiungi la quarta allora ti motivi un po di piu'.. 🙂


  • User Attivo

    Penso anche io che sia una coincidenza, non c'è logica.
    Perchè dovrebbe preferire senza www?
    L'unica altra ipotesi che lega la modifica fatta al miglioramento - immagino sia quella che sospetti - potrebbe essere la densità di kw in-domain aumentata.
    Direi che non è roba che l'algoritmo possa considerare nel 2007 , non credo l'abbia mai fatto neppure quando considerava la kw-density.

    Bisogna far passare del tempo, questi spostamenti bruschi sono subdoli. C'è la possibilità che un deep crawling del bot, magari innescato dal cambiamento di dominio canonico, abbia riconsiderato pagine che prima non erano assorbite e che siano migliorati di conseguenza i fattori wide-site.
    Quando il motore resetta l'immagine, in parte o in tutto, queste robe possono capitare nei due sensi (miglioramenti e peggioramenti).

    Il 301 (buono di per se) innesca a volte una serie di fenomeni derivati ai quali in genere non si bada tanto.

    Esempio classico (il tuo caso non c'entra): migrazione di dominio per cambio brand, con contemporanea variazione dei title del sito, dato che il brand è presente nei title.
    Cura comune: 301 pagina su pagina, e vai tranquillo.

    Se applico la cura canonica e basta, posso ottenere bruschi reset e anche disastri per il traffico da motori.
    Non è per niente una operazione banale, va pianificata per bene e controllata ancora meglio, mantenendo aperta la strada per la ritirata.

    Ciao.


  • User Attivo

    @alibi74 said:

    qualcuno dice che i nomi canonici ovvero senza il www davanti ...

    Ciao,
    mi era sfuggita.
    Per quello che so, per canonico si intende il dominio principale, quello che il motore considera come principale. Il www non c'entra.
    L'equivoco forse nasce qua.
    Linkaggi non univoci mandavano in confusione google, san matt cutts vescovo ha mandato una enciclica in cui diceva di dargli una mano, nel nostro interesse, a risolvere eventuali problemi di canonizzazione. Anche col 301. Detto fatto. Se lo fai da webmaster tool è la stessa cosa dal punto di vista degli effetti.

    In questo senso è meglio che il dominio sia canonico, ovvero che non ci sia discordanza. Decidi il tuo dominio e chiamalo e linkalo uguale, che abbia o meno il www.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ottima analisi concordo in pieno 😉