• User Newbie

Aumento di PR e crollo

Buongiorno,
    con il mio sito http://www.lacasanova.toscana.it ero riuscito pur avendo
    un PR 1 ad avere un buon posizionamento con le chiavi "la casa nova" e
    "b&b sansepolcro". Dopo l'ultima scansione del 1 maggio il mio PR è
    aumentato a 2, ma sono scivolato in ultima pagina di google con le
    precedenti chiavi di ricerca. Le posizioni su altri motori (msn, yahoo etc ) non hanno subito invece variazioni. Inoltre, nelle statistiche degli
    strumenti per webmaster google mi dice che per il mese di aprile non
    ha informazioni sulla pagine con PR più elevato.
    Aggiungo per per poter essere linkato da siti esterni che trattano di
    turismo ho dovuto mettere alcuni link in home.
    Mi era già successo prima ma da un po' di tempo sembrava che le cose si fossero stabilizzate.
    Ho dato un'occhiata alla concorrenza diretta che è ben posizionata con la stringa "La Casa Nova": nella homepage dei siti in questione (siti di attività simile alla mia e non portali) non ci sono Keywords e
    nell'html non leggo alcuna tecnica particolare per aumentare la
    visibilità, tantomeno mi sembrano siti per cui si sia fatta
    un'operazione professionale per aumentarne la visibilità.
    Non sono bannato ma potrei avere avuto penalizzazioni per qualche motivo?
    Aiutatemi vi prego

Grazie

Simo

• Bannato User Attivo

probabilmente hai perso qualche backlink da qualche sito... il cambio di pr non centra... almeno non quello che vedi sulla barretta verde... quello è solo un export di un valore in continua variazione...

lavora sui backlink e tieni come testo quando ti linkano la chiave "la casa nova" vedrai che tutto tornerà... Sperem

Rik

• User Newbie

Grazie per la risposta, effettivamente erano scesi a 84 ma ora sono risaliti a 102.....

• User Attivo

Ciao simmarce, anche io ho lo stesso problema. dal 1° maggio, (niente variazione di pr) ma gli strumenti webmaster di google mi dicono che i dati del pr di aprile non sono disponibili. Le serp per il mio sito sono calate a picco......

Puoi aggiornarmi se sul tool di webmaster è tornato tutto regolare?

grazie

• User Attivo

Aggiungo: per la key "La Casa Nova" sei in pratica oltre la 800sima posizione.....penalità? ...o aggiornamento? (io stesso problema 😢 )

• User Newbie

Terrò monitorata la situazione, sperando che sia solo un "aggiornamento"...appena ho novità ti avviso

• Super User

Ciao raga
    se i siti sono nuovi non vi preoccupate di nulla. A me è capitato per circa 2-3 mesi con un sito nuovo prima di vederlo stabilizzato.

• User Attivo

Il mio è online da circa novembre 2006 (segnalato a google in quel mese) quindi da circa 6/7 mesi..... è nuovo? ...suppongo di si...domanda stupida

• Super User

Ciao simmarce, benvenuto nel Forum GT

E' proprio di questi giorni un thread di cui ti suggerisco la consultazione: Scambio Link e come viene penalizzato. (il motivo per cui ti ho suggerito questo link ti sarà più chiaro dopo)

Se mi chiedessi di rilevare i problemi che affliggono il tuo sito e che lo "zavorrano" in serp ti risponderei -anche a costo di sembrare brutale- che è pessimamente ottimizzato. E' un classico caso in cui è palese l'intervento di un seo, ma questo intervento è stato fatto male.

Meta Keywords.

Di per sè (su Google) potenzialmente dannoso sui siti di nuova fattura, diventa sicuramente deleterio nel momento in cui inserisci keyword che NON si trovano nel documento

Pochi contenuti, pessima navigazione interna

Pochissimo testo utile, navigazione poco efficace (menu di navigazione ad immagini senza ALT attribute, Immagini Mappate..), perdi l'occasione di aumentare il numero di pagine del sito utilizzando pop-up in javascript per le immagini zoomate, quando -anche in considerazione dei pochi contenuti- sarebbe stato meglio utilizzare delle pagine ad hoc, con testo e didascalie, e link di navigazione interna.

Sempre per quanto riguarda la navigazione interna, nel footer dell'home page hai dei link autoreferenzianti (cioè puntano alla stessa pagina in cui sono messi) con anchor text diverso, mischiati a link che puntano a pagine di lingua diversa e a siti esterni.

Scambio link estensivo.

E' secondo il me il vero turn-off del sito.

In piena frustrazione da aumento link popularity, hai cominciato una campagna di scambio link con portali e siti-contenitore che sono sì a tema, ma che nella maggior parte dei casi ti hanno portato a scambi iniqui, ad esempio home page (tua) VS sottosottosottodirectory del sito più importante.

Non ho analizzato la globale popolarità del tuo sito (ad ogni modo con un Toolbar PR2 non credo che tu venga linkato da mezza internet), ma solo guardando i bottoni e banner che hai piazzato in home page, che suppongo siano collegati a siti internet che ti linkano a loro volta, direi che ce n'è abbastanza perchè il motore decida che non sei abbastanza popolare per consentirti di avere successo nelle serp.

Se poi aggiungiamo a ciò i punti precedenti (meta kwd, contenuti e navigazione), e il fatto che il tuo sito sia ancora "giovane", non c'è da stupirsi se, da un punto di vista ranking, non hai ancora grande soddisfazione.

__

Al di là della critica che ti ho mosso, devi però essere ottimista, perchè sono certo che intervenendo prontamente ALMENO sui punti sopra indicati, ben presto comincerai a vedere i primi risultati su Google.

Molto più tragica sarebbe stata la situazione in cui -come spesso accade- il tuo sito è perfetto (o quasi), con una buona popolarità, ma il motore si rifiuta di farlo salire nelle serp. A quel punto la (possibile) soluzione sarebbe stata infinitamente più ardua da trovare.

.Stuart

• User Newbie

Grazie Stuart, comincio a lavorarci...questo è il mio primo sito ed è la prima volta che mi avvicino a questi argomenti....

Speriamo di migliorare

ciao

simo