- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Esiste uno strumento per capire per quali frasi il sito è posizionato?
-
Esiste uno strumento per capire per quali frasi il sito è posizionato?
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa mi ha contattato una persona perchè aveva tromavo il mio sito tramite un motore di ricerca cercando una frase imprevista del tipo "pomeridiano reggio emilia" mi sembra.
Eppure io non l'avevo prevista, non compare ne nella descrizione, nei titoli e neanche nelle parole chiave di nessuna pagina, ma solo nel contenuto di una sola delle pagine.
Allora io mi domandavo se esisteva uno strumento che poteva dire a grandi linee per quali parole o frasi il sito era posizionato meglio, per poi poter eventualmente lavorarci e spingere su di loro.
Credo che non esista uno strumento del genere, ma non si può mai sapere l'evoluzione informatica... :-)!
Grazie comunque
Marco
-
Questa domanda ti conviene farla nella sezione posizionamento sui motori di ricerca.
Secondo me non è possibile, perchè il programma dovrebbe interrogare il motore di ricerca con keyword casuali, esistono invece programmi che permettono di interrogare i motori di ricerca in base a determinati elenchi di keyword
-
Basta che utilizzi un qualunque script o sito di Contatori.
(ShinyStat, HiStat, PhpStat, etc...)Nella pagina "Query ai motori di ricerca" io vedo con che parole mi trovano
-
si, però non vedi con che parole ti troverebbero, cioò parole o frasi per le quali sei stato posizionato ma che nessuno ha mai digitato...!:?
-
Sì ma vedi per quali ti raggiungono. Il servizio che dici te non esiste, sarebbe impossibile...
-
Ciao, basta iscriversi a sitemaps e negli strumenti per webmaster di Google troverai le principali parole con cui viene raggiunto il sito ed è più rilevante il sito.
Strumenti veri e propri che "predicano" le parole per cui un sito potrebbe esser ragiunto non ne esistono.
Sposto in posizionamento.
Ciao
-
anche questo da un'indicazione di questo tipo:
htt p://w ww.zippy.c o.uk... molto simpatico..
-
Non credo esista uno strumento del genere...
-
Con uno strumento per le statistiche vedi tutte le keywords grazie alle quali gli utenti accedono al tuo sito.
Le chiavi per cui sei posizionato ma che non digita nessuno non le vedrai ma è una gran perdita: essere primi con chiavi mai cercate non aumenta la visibilità e non porta vantaggi.
-
@claudioweb said:
Ciao, basta iscriversi a sitemaps e negli strumenti per webmaster di Google
Quoto Claudioweb: Il google webmaster tool è cio' che fa al caso tuo
(non te le dice tutte (e chi potrebbe farlo?) ma le principali si....)
Nicola
-
Avrebbe senso un simile tool?
Se esiste... il "tool" è il tuo stesso sitoin quanto nei suoi contenuti sono presenti tutte le "keywords" (o meglio i concetti) per cui sei rintracciabile...
-
scusa la domanda indiscreta.. ma che senso ha? a cosa ti serve sapere se sei posizionato con una kw che nessuno digita?
-
mah, non si sa mai di pubblicizzare quella keyword... Boh!?:?
-
@ghisirds said:
mah, non si sa mai di pubblicizzare quella keyword... Boh!?:?
Non credo che gli utenti cerchino le key pubblicizzate...
-
E questa è una per esempio, molto semplice perchè i vari termini appartengono alla stessa frase.
http://www.google.com/search?hl=en&q=Consulenza+per+la+scelta++procedure+informatiche
Questa è leggermente più ricercata, cmq l'idea è che tutte le parole formano keyphrases. La posizione in cui appari però è naturalmente sempre impossibile da sapere a priori.
-
Si tratta comunque di keyphrase che ti potrebbero garantire circa 1 accesso all'anno, non ti serve conoscerle. Ve ne saranno sicuramente a centinaia di keyphrase del genere, ma non sono rilevanti.
-
Tra l'altro in linea del tutto matematico-teorica, per un sito abbastanza forte e con testi suffecientemente ricchi, esistono un numero tendente all'infinito di combinazioni di parole possibili per cui esso esca tra i primi. (spero sia chiaro il concetto, altrimenti posto un esempio)
Quindi l'inesistenza di un tool simile, è dovuta soprattutto alla sua incomputabilità.
Inoltre pur volendo ipotizzare di riuscire a creare un'applicazione da avviare sul proprio pc che analizzi il tutto seguendo alcuni criteri semplicificativi che limitino le risorse necessarie, sarebbe comunque tutto inutile.
Perchè sarebbe impossibile poi analizzare le decine di migliaia di key phrase individuate.Dunque sarebbe non solo inutile, ma anche inutilizzabile.
Quello che serve è un'indicazione generica che indichi quali sono i temi per cui è più rilevante il sito. Individuabili, come detto, tramite statistiche e centro per Webmaster di Google.
-
Al limite sarebbe interessante un tool che dato un sito estrapoli le migliori possibili keyword per cui dovrebbe essere posizionato.
I risultati dovrebbero essere comparati simultaneamente in termini di:- "Vicinanza" semantica al tema del sito
Determinazione delle keywords che meglio descrivono, espandono ed approfondiscono il tema del sito. - Competitività ADV delle keyword
Competitività calcolata sulla base degli annuci sui MDR (AdWords, etc...) - Popolarità delle Keywords
Calcolata sul numero medio di risultati riportati nelle SERP dei 4 Mdr Top (Google, Yahoo, Live, Ask)
IL tutto dovrebbe essere distinto per lingua del MDR ed autodeterminato analizzando opzionalmete e/o congiuntamente:
- <Tiltle> del sito ed di un dato set di competitors
- Url del sito ed di un dato set di competitors
- Contenuti del sito
- SERP (eventualmente tramite le API fornite dai MDR)
Se trovate un tool simile...fate un fischio!!
- "Vicinanza" semantica al tema del sito