• User Attivo

Site Map - Query stats - attendibilitá dati

ciao :ciauz:
    trovo lo strumento Query stats di Google Maps molto utile. Riesco a capire la differenza tra le due tabelle. La prima a sinistra mostra le query per le quali il sito é apparso piú spesso nelle serp. La seconda a destra mostra non solo le query per le quali il sito appare in serp con maggior fraquenza ma che viene anche clickato. Ho peró un problema con l´"Average top position", tale colonna restituisce il posizionamento del sito ma non capisco perché questo dato non sia uguale tra le due tabelle.

esempio
    nella tabella di sinistra ho che il mio sito é apparso maggiormente nelle serp per keyword e che per tale parola chiave il sito é in media in 7ma posizione.
    nella tabella di destra vedo che la stessa keyword é terza nel portarmi traffico da google ma qui mi si dice che tale parola chiave é in media in 13sima posizione.

l´average top position per una stessa query non dovrebbe conincidere tra le tue tabelle??

• User Attivo

mi rispondo da solo.
    SiteMaps Query-stats spiegazione

allora:
    tabella sinistra Query stats: classifica delle serp in ordine di frequenza di apparizione del sito.
    Average top position in query stats: posizione migliore del sito per quella serp

tabella destra Query stats clicks: classifica delle serp in ordine di numero di click sul nostro sito.
    Average top positions in query stats clicks: posizione della pagina che ha restituito piú click per quella serp. Potrebbe non essere la pagina posizionata meglio per quella serp da qui la differenza tra le due tabelle.

cioó non toglie che nel mio caso c´é qualcosa che non funge perché per la keyword SNOWBOARD mi da in 7ma posizione come query stats (quindi miglior posizionamento per quella serp) e mi da in 13sima per query stats clicks il che non é possibile perché non pagine posizionate intorno alla 13esima posizione.

L´uso di questi dati peró é utilissimo per sfruttare potenzializá nascoste.
    Ad esempio vedo che il mio sito é in settima poszione per una keyword la cui serp é la terza per importanza (é la terza serp cui compaio che viene ricercata piú spesso) che non é tra le prime 20 query stats clicks.
    Quindi prima di tutto devo studiare title e description per invogliare i click e devo anche cercare di salire le serp perché é una serp molto importante e sono giá ben posizionato!