• Super User

    Ciao scienza,
    stress da PageRank? 🙂 ....ti consiglio di leggere questo...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s Tranquillo, quotando Fradefra, il calo puo' essere dipeso soltanto da una "assestamento di scala" del PR visualizzato nella toolbar (che va da 0 a 10, ma in realtà il PR è un valore numerico da 0 a infinito, che cresce con il crescere dei link..quindi potenzialmente con gli anni e con la crescita del web tutti i doc acquisterebbero alti PR ! per questo è necessario ogni TOT ridefinire la scala dei valori ) altre info e ipotesi sul calo abbastanza diffuso del PR di questo ultimo update, le trovi dentro questo thred 😉


  • Super User

    @Calabria said:

    Il PageRank non ha nessuna ... attinenza con il contenuto delle Pagine

    Quoto

    @Calabria said:

    Aumento di link esterni
    Aumento della Concorrenza per determinato settore.

    NON quoto 🙂

    La presenza di link "in uscita" in un documento NON influisce sul suo PR.
    L'aumento della "concorrenza" di un determinato settore.. secondo me, nemmeno!

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Beh, in realtà l'aumento della concorrenza un effetto indiretto sul PR lo ha. Aumentando i siti, aumentano i link sulle pagine. Aumentando i link sulle pagine che hanno link verso di noi, scende il nostro PR.
    Certo, parliamo di cose tipo lo 0,000000001, però concettualmente il PR scende, se salgono i siti di un settore. Poi ovviamente al primo giro, Google riassesta il tutto.


  • Super User

    @fradefra said:

    Beh, in realtà l'aumento della concorrenza un effetto indiretto sul PR lo ha. Aumentando i siti, aumentano i link sulle pagine. Aumentando i link sulle pagine che hanno link verso di noi, scende il nostro PR.
    Certo, parliamo di cose tipo lo 0,000000001, però concettualmente il PR scende, se salgono i siti di un settore. Poi ovviamente al primo giro, Google riassesta il tutto.

    Ciao Fradefra,

    il tuo ragionamento non fa una grinza.... ma la conseguenza statistica, diciamo estrema, del tuo discorso è che con il crescere di internet cresca il numero medio dei link in uscita sui documenti.... cosa che a naso mi sentirei statisticamente di escludere... (bisognerebbe sentire Google cosa ne dice 😉 )

    Puo' essere vero per il PR trasmesso da alcune tipologie di siti (vedi directories) e/o per settori nuovi, emergenti, che potrebbero sentire maggiormente certe variazioni, ma sinceramente, mi sento di escludere , come consideri giustamente anche tu, che questo possa essere un effetto rilevabile sul PR visualizzato in toolbar (magari al massimo per un PR 1 tornato a 0.. ma nemmeno...) .

    Penso infatti che se puo' esistere in qualche estremo caso un tale effetto, questo sia mediamente ininfluente se paragonato ad esempio all'aumento medio di PR che esiste con il crescere di internet e che porta Google, ogni tot, a riassestare i valori di scala.

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao Fradefra,

    il tuo ragionamento non fa una grinza.... ma la conseguenza statistica, diciamo estrema, del tuo discorso è che con il crescere di internet cresca il numero medio dei link in uscita sui documenti.... cosa che a naso mi sentirei statisticamente di escludere... (bisognerebbe sentire Google cosa ne dice 😉 )

    Puo' essere vero per il PR trasmesso da alcune tipologie di siti (vedi directories) e/o per settori nuovi, emergenti, che potrebbero sentire maggiormente certe variazioni, ma sinceramente, mi sento di escludere , come consideri giustamente anche tu, che questo possa essere un effetto rilevabile sul PR visualizzato in toolbar (magari al massimo per un PR 1 tornato a 0.. ma nemmeno...) .

    Penso infatti che se puo' esistere in qualche estremo caso un tale effetto, questo sia mediamente ininfluente se paragonato ad esempio all'aumento medio di PR che esiste con il crescere di internet e che porta Google, ogni tot, a riassestare i valori di scala.

    :ciauz:
    Nicola

    Concordo 🙂 In effetti ne facevo una questione di concetto.


  • User Newbie

    @scienza said:

    Ciao a tutti,
    ho un sito che fino alla settimana scorsa aveva un pagerank di 5 ed oggi è passato a 4, perchè??
    Non vi sono stati cambiamenti ne nel sito, ne nei link...., qualcuno sa perchè?
    Grazie
    Io ho una directory che aveva pr 6 e ora ha pr 3.
    ho anche un display pagerank, cioè quei banner da mettere nel tuo sito che mostra il pr della pagina; tutti i network di scambio links e display pr sono stati penalizzati, compresi i siti linkati.
    può essere che directory che ti linkavano hanno perso pr e di conseguenza anche il tuo sito, anzi ne sono quasi certo. costruisci nuovi link da siti che non siano ne directory ne scambio link di grandi dimensioni.
    in parole povere, se un sito ti linka da un pr alto e quel sito perde pr perchè penalizzato da google, di conseguenza perdi il peso di quel link.


  • Super User

    Ciao Giovannifa e benvenuto sul forum GT!

    grazie per la tua esperienza... penso che sia molto probabile che cio' che affermi sia corretto.

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Scusatemi, ragazzi forse mi sto rinc... ma **scienza **dice che la barretta verde è cambiata la settimana scorsa (e devo dire che ho sentito altre news simili in giro)...

    Cioè: Google cambia PR alla toolbar ad "alcune URL" in tempi diversi dal classico Update?

    Ho capito bene o ho letto male?

    :ciauz:


  • User Newbie

    Niente sconti per nessuna directory, anche la stessa directory dmoz interna a google è stata penalizzata http://www.google.com/Top/World/Italiano/Affari/Occupazione/Ricerca_e_Selezione_del_Personale/
    questa url aveva pr 5, tutte le directory sono state declassate senza sconti per nessuno. Ricordo ancora quando dopo notti insonni passate su arianna scoprii che più ripetevi le parole e meglio ti posizionavi, altre notti insonni passate su google mi hanno fatto scoprire un trucco per avere pr 9 in 2 settimane... se volete ve lo svelo..... dimenticavo, ho il sospetto che la penalizzazione riguardi siti classificati come directory, ora provo a togliere tutte le key directory dalla mia directory vediamo se la penalizzazione va via.... (per imparare bisogna sperimentare, non sempre si ottengono i risultati sperati)


  • User Attivo

    [quote=giovannifa;281239].. dimenticavo, ho il sospetto che la penalizzazione riguardi siti classificati come directory, ...quote]

    Fosse vero!! Purtroppo ho una perdita di page rank generalizzata per molti siti turistici...quindi con serp molto competitive ("hotel località").

    Avevo lavorato bene durante l'inverno, ho raggiunto la prima pagina con siti in alcune delle più importanti località turistiche dell'alto adriatico, sopratutto nel mercato italiano, ma anche in altre lingue chiave!

    Poi, da circa metà maggio in poi...oplà... page rank in genere abbassato di 1, ma soprattuto passaggio da prima pagina a seconda (a volte terza)...proprio nel cuore della stagione delle prenotazioni!

    E qualcosa di simile mi è successo un paio d'anni fà... tanto che sospetto che Google lo faccia di proposito...per incentivare Adwords!!!
    Invece, per fortuna, per i posizionamenti su Yahoo e cambiato poco...per quel che conta!

    A prima vista direi che hanno potenziato/irrigidito lo strumento contro i network di siti... ma poi mi trovo in prima pagina siti di concorrenti che del network di siti ne hanno fatto una strategia...vincente (x ora).

    Devo dire che sono proprio sfiduciato...sono 10 anni che faccio sto lavoro e forse ormai sono troppo vecchio per continuare a sopportare i capricci di Google!