• User Attivo

    un sogno: essere posizionato con una keyword sola

    Carissimi ragazzi,

    fino a oggi ho ottenuto buoni risultati con l'indicizzazione di 2 keyword,
    ma adesso ho deciso di posizionarmi con una keyword sola (ovviamente non ho in mente di posizionarmi con la parola "sex").

    Mi sapreste indicare quali sono le 10/20/50/100/1000/infinite regole d'oro per il posizionamento di una singola keyword.

    Se permettete inizio io :vaiii:

    1. Keyword compresa nel dominio del sito

    2. Inserita all'interno del tag <TITLE>

    3. Inserita all'interno del <h1>

    4. Avere un buon Pr

    (ovviamente non voglio perdere l'indicizzazione delle altre keyword (key1+key2)
    A voi la parola.....anzi la tastiera :lol:


  • User Attivo
    1. nonostante dicano che non sia più una tecnica efficace, [url=http://www.marketingroutes.com/2007/02/25/italia-it-google-bombing-is-not-over-yet/]non è vero: vai di googlebombing (anchor text = la key per la quale intendi posizionarti)

    2. non esagerare con l'ottimizzazione (ok nel title, ok un'occorrenza nel body-text, se è "tosta" ok con l'h1 ma poi fermati lì, non sovra-ottimizzare)

    7 - anzi, 1) chiediti se davvero avrai un ROI migliore essendo primo con quella keyword!!!


  • User Attivo

    @Mr.Alfio said:

    Carissimi ragazzi,

    fino a oggi ho ottenuto buoni risultati con l'indicizzazione di 2 keyword,
    ma adesso ho deciso di posizionarmi con una keyword sola (ovviamente non ho in mente di posizionarmi con la parola "sex").

    Mi sapreste indicare quali sono le 10/20/50/100/1000/infinite regole d'oro per il posizionamento di una singola keyword.

    Se permettete inizio io :vaiii:

    1. Keyword compresa nel dominio del sito

    2. Inserita all'interno del tag <TITLE>

    3. Inserita all'interno del <h1>

    4. Avere un buon Pr

    (ovviamente non voglio perdere l'indicizzazione delle altre keyword (key1+key2)
    A voi la parola.....anzi la tastiera :lol:

    Non la perdi l'indicizzazione se è già esistente, ma penso che tu già sappia che posizionarti con key1 non ti posiziona assolutamente per key1+qualunque key2, quindi talvolta è faticoso, costoso e controproducente concentrarsi su un posizionamento a parola secca.
    La maggior parte degli utenti cerca ad esempio: hotel+città, ricetta+piatto

    Per il PR vale il solito discorso, mi è capitato di vedere posizionati con una sola key anche dei modestissimi PR4 senza la key nell'H1.


  • Super User

    @"Mr.Alfio" said:

    Keyword compresa nel dominio del sito

    Se il thread ha come fine l'elencare le condizioni necessarie affinchè un documento sia incluso (in posizione utile) in una serp derivante da singola keyword, no, un dominio keyword rich non è assolutamente qualcosa da cui non si può prescindere, anzi.

    Poi:

    1. sostituirei il troppo generico concetto di Pagerank con: ottima popolarità del sito, con particolare riferimento alle pagine interne, incluso un po' di sano googlebombing, già menzionato da **Petro

    **@"petro" said:

    1. chiediti se davvero avrai un ROI migliore essendo primo con quella keyword!!!

    Salvo rarissimi casi (il primo che mi viene in mente è "Prestiti"), le kwd singole hanno non solo un ROI bassissimo, ma non portano neanche il traffico che ci si immagina; inoltre il traffico che portano, solo raramente è qualificato (in genere la kwd singola è l'anticamera di una ricerca più approfondita, con query da N keywords).

    Siamo arrivati a...

    8A) Coprire tutti i diversi cluster cui appartiene la keyword.

    Quando si effettua una ricerca con chiave singola (o chiavi doppie ma che viaggiano spesso in parallelo, come ad esempio "Low Cost"), il motore deve cercare di "indovinare" l'utilizzo che l'utente fa di quel termine, quindi presenta una serp composta da risultati eterogenei pescati tra i diversi cluster (raggruppamenti) cui appartiene il termine di ricerca.

    Esempi classici: Jaguar, Apple, Polo, ranking...

    Per posizionare quindi un documento per una singola keyword, una buona strategia potrà essere quella di fornire contenuti che trattino di tutte le possibili accezioni che con cui il termine può essere interpretato.

    A tal fine sarà importantissimo

    8.A.1: qualità degli outbound link (fondamentale)
    8.A.2: qualità dei testi e dei contenuti (banale, ma in molti lo dimenticano)
    8.A.3: link popularity delle sezioni interne, con BL provenienti da siti che trattano lo stesso tema della keyword, ma in tutte le accezioni possibili.

    Oppure....

    8B) Coprire un solo cluster (che poi è quello a cui il proprio sito appartiene), ma sviscerarlo ed espanderlo (alias: cercare di interpretare l'espansione della query lato-motore) al fine di avere una risorsa formidabile su [Keyword] al di là di tutti gli interventi onpage che si possono fare.

    e quindi

    8.B.1: qualità dei contenuti e dei testi
    8.B.2: link popularity (quella "sana", non quella finalizzata al solo pagerank-engargement)
    8.B.3: traffico

    __

    1. a mio parere più importante di qualsiasi intervento onpage: maturità del sito e stabilità del topic [keyword] nel tempo.

    .Stuart


  • Super User

    Ps: dimenticavo. Edito il titolo perchè si parla di "essere posizionato [in una serp]" con una keyword sola, non di "essere indicizzato" 🙂

    .Stuart


  • User

    @petro said:

    1. nonostante dicano che non sia più una tecnica efficace, non è vero: vai di googlebombing (anchor text = la key per la quale intendi posizionarti)
    1. non esagerare con l'ottimizzazione (ok nel title, ok un'occorrenza nel body-text, se è "tosta" ok con l'h1 ma poi fermati lì, non sovra-ottimizzare)

    7 - anzi, 1) chiediti se davvero avrai un ROI migliore essendo primo con quella keyword!!!

    scusate l'ignoranza ma il punto 5 cosa vuol dire? cos'è il googlebombing?
    grazie mille


  • Super User

    @ioamoilcalcio said:

    scusate l'ignoranza ma il punto 5 cosa vuol dire? cos'è il googlebombing?
    grazie mille

    Ricevere molti BL con anchor text la key o keyphrase per la quale si vuol migliorare il posizionamento del proprio sito.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi,
    per il supporto, metto subito in pratica i vostri consigli.
    Che ben vengano dei nuovi 😉