• User Newbie

    Indicizzazione di pagine dinamiche

    Salve, mi sono appena iscritto a questo forum, e non so se il topic che ho scelto è quello giusto. Non sono un esperto SEO, poiché le aziende per cui ho lavorato finora curavano principalmente applicazioni Intranet.

    Ebbene: da diverso tempo mi trovo a sviluppare un programma per generare siti dinamici, che vengono poi riempiti e amministrati direttamente dai clienti. In parole povere, una specie di CMS (ma che esistesse questa categoria l'ho scoperto solo recentemente).

    Il programma funziona con un unico file default.asp che genera tutte le pagine per tutte le aziende, chiamando continuamente se stesso e passando come minimo 3 parametri (id_azienda, template e cartella) per la homepage, che diventano poi 4 (+ id_pulsante) per tutte le altre.

    Per finire, questo file default si trova all'interno di un frameset per conservare il nome del dominio iscritto al servizio: il cliente scarica la pagina Index.htm generata automaticamente (cioé il frameset: un frame a zero, e il frame che contiene un altro file che reindirizza al file default.asp comune passando come unico parametro l'ID dell'azienda) e la mette dove vuole. Date queste premesse, parlare di indicizzazione è una pura chimera: un URL replacer non basta.

    Quindi per forza di cose ho dovuto risolvere il problema dei testi in maniera spartana: nel tag NOFRAME di questo file index faccio scrivere tutto il contenuto testuale del database, in attesa di sviluppare la soluzione più razionale: la generazione automatica di pagine STATICHE.

    Nonostante tutti questi sbarramenti, alcune di queste pagine "virtuali", che quindi hanno l'indirizzo non del cliente, ma del sito che gestisce il servizio, sono finite negli indici dei motori di ricerca (soprattutto in Google) con una logica che ancora non ho avuto tempo di decifrare (non è un grosso danno: basterà configurare il file o i tag ROBOTS e aspettare... qualche mese).

    Incuriosito, ho preso ad analizzare un caso specifico: la guida del programma, che a sua volta è un sito dinamico generato dal programma stesso. Questo sito, a differenza degli altri, possiede link diretti da parte del sito che gestisce il servizio, e non è un URL autonomo (in parole povere, appare come un sito, ma in realtà è una nuova pagina aperta da link del sito). In particolare, questo "sito" si compone di circa 50 pagine "virtuali" ed è linkato 120 volte: ogni volta cambia aspetto, ma l'unico parametro che cambia è il nome del template.

    Ecco come si comportano i 3 principali motori di ricerca:

    Google: indicizza tutto il "sito", con due templates. I nomi dei templates possono cambiare ad ogni aggiornamento, ma sono sempre due. Non il primo e il secondo o il penultimo e l'ultimo, ma due presi a caso.

    MSN: non indicizza nulla.

    Yahoo: indicizza solo la "homepage", ma 20 volte.

    Le informazioni più attendibili sembrano quindi essere quelle fornite da Google: esiste un gruppo di N pagine, in più di una versione. Nel caso di Google, sembra non esserci nessuna difficoltà a risolvere con successo i link passati come querystring che, ripeto, passano ben 4 parametri.

    Qualcuno è in grado di interpretare i risultati di questo test?

    Grazie e saluti, auguri & complimenti per il forum, ecc ecc :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Ib Benvenuto e grazie per i complimenti.

    Ho solo ora visto il tuo topic, lo sposto in posizionamento che qualcuno ti risponderà 🙂