• User Newbie

    Indicizzazione di pagine dinamiche

    Salve, mi sono appena iscritto a questo forum, e non so se il topic che ho scelto è quello giusto. Non sono un esperto SEO, poiché le aziende per cui ho lavorato finora curavano principalmente applicazioni Intranet.

    Ebbene: da diverso tempo mi trovo a sviluppare un programma per generare siti dinamici, che vengono poi riempiti e amministrati direttamente dai clienti. In parole povere, una specie di CMS (ma che esistesse questa categoria l'ho scoperto solo recentemente).

    Il programma funziona con un unico file default.asp che genera tutte le pagine per tutte le aziende, chiamando continuamente se stesso e passando come minimo 3 parametri (id_azienda, template e cartella) per la homepage, che diventano poi 4 (+ id_pulsante) per tutte le altre.

    Per finire, questo file default si trova all'interno di un frameset per conservare il nome del dominio iscritto al servizio: il cliente scarica la pagina Index.htm generata automaticamente (cioé il frameset: un frame a zero, e il frame che contiene un altro file che reindirizza al file default.asp comune passando come unico parametro l'ID dell'azienda) e la mette dove vuole. Date queste premesse, parlare di indicizzazione è una pura chimera: un URL replacer non basta.

    Quindi per forza di cose ho dovuto risolvere il problema dei testi in maniera spartana: nel tag NOFRAME di questo file index faccio scrivere tutto il contenuto testuale del database, in attesa di sviluppare la soluzione più razionale: la generazione automatica di pagine STATICHE.

    Nonostante tutti questi sbarramenti, alcune di queste pagine "virtuali", che quindi hanno l'indirizzo non del cliente, ma del sito che gestisce il servizio, sono finite negli indici dei motori di ricerca (soprattutto in Google) con una logica che ancora non ho avuto tempo di decifrare (non è un grosso danno: basterà configurare il file o i tag ROBOTS e aspettare... qualche mese).