• User Newbie

    consiglio...piva/gestione separata?

    Gentili moderatori ed utenti del forum,

    sono un nuovo iscritto e apprezzo con meraviglia come il forum sia ricco di dibattiti e quesiti, oltre che di consigli prodighi. E' proprio questo quello di cui ho bisogno, un bel consiglio.
    Vi spiego la mia situazione: io sono un ingegnere ambientale e dai primi di gennaio ho aperto un a p.iva in regime agevolato.
    Attualmente gestisco due contratti:

    1. co.co.co. con la Regione, senza vincolo di orario, la cui durata è annuale (termina a novembre 2007) e per il quale emetto fattura (trimestralmente);
      2)contratto a tempo determinato di 36 ore con la Provincia, la cui durata è 6 mesi (termina a fine settembre).

    Come avrete compreso i due contratti sono nati in tempi diversi, prima il co.co.co e poi il tempo determinato.

    La prima fattura l'ho emessa a gennaio e tutto ok (avevo un solo contratto); adesso mi trovo in imbarazzo in quanto, non so se emettere o meno fattura.

    Per quanto concerne gli obblighi di legge, ho subito richiesto alla provincia il permesso a svolgere altri incarichi che poi ho trasmesso alla Regione.

    Ma dal punto fiscale che faccio? chiudo la p.iva e apro la gestione separata INPS? continuo a fatturare?

    Spero di essere stato chiaro.
    Vi ringrazio anticipatamente.


  • Super User

    Ciao Teusta e Benvenuto,
    purtroppo non mi sento di darti consigli, le scelte fiscali richiedono uno studio approfondito del caso specifico valutando tutti gli aspetti.
    Comunque il contratto co.co.co. (che peraltro non esiste più come figura ma sostituito dal contratto a progetto) dovrebbe prevedere una busta paga e non la fatturazione con partita iva propria dell'attività di lavoro autonomo.