• User Attivo

    Blog Networks - spam o non spam?

    Salve a tutti ragazzi.
    Ho un quesito per voi: si dice sempre che mettere troppi link e/o fare scambi di link incrociati porta a penalizazioni...mi sono posto una domanda: ma siti tipo engadget o altri, che appartengono ad un blog network e linkano tutti i blog facenti parte del network (oltre a venire linkati dagli stessi), come mai non vengono penalizzati???
    Se ho fatto una domanda scema, scusate...ma spiegatemi! 😄


  • User Attivo

    Ascolta, mettere link incrociati, fare scambi link e simili, porta a penalizzazioni se li fai solo per far scalare le SERP. Se lo fai perché c'è un senso, senza farlo in modo sistematico e a migliaia, non c'è alcuna penalizzazione.

    Lo faccio abitualmente.

    La logica dovrebbe essere:

    • c'è un motivo utente perché questi due post / pagine si "linkino"? Sì? allo fallo;
    • stai mettendo un link incrociato solo per avvantaggiarti sui motori? Allora non farlo.

  • User Attivo

    Ma quindi il motore riesce a distinguere in qualche modo? :mmm:
    Sarebbe saggio inserire il nofollow?


  • User Attivo

    Bò sarà che non ci ho capito niente, ma non vedo per quale motivo uno scambio link dovrebbe essere penalizzato, anche se fatto su "larga scala".

    alla fine se io "do valore" e "ricevo valore" da un sito, va da se che non acquisterò valore a fondo perduto, e nello scambio viene avvantaggiato il sito che ha meno valore tra i due "scambisti"...

    alla fine il web è fatto di links, se cominciamo a penalizzare anche quelli, mi sa che dobbiamo ricominciare dal Commodore 64..


  • Super User

    @laboo said:

    non vedo per quale motivo uno scambio link dovrebbe essere penalizzato

    Ciao Laboo,

    il motivo, invece, probabilmente c'è... 🙂 ... Google ha storicamente impostato i suoi algoritmi di ranking su di un "concetto" base :

    1 link= 1 citazione

    • citazioni = + autorevolezza
    • autorevolezza = "boost" in serp

    Questo è uno dei cardini (certo con le sue mille varianti ed eccezioni) dell'information retrieval di documenti web...

    Si puo' quindi supporre facilmente, che Google abbia moltissimo a cuore l'idea di poter riconoscere le citazioni "spontanee" , "naturali" da quelle artificiose fatte dai webmaster ai fini di "aggirare", "truccare" i suoi algoritmi di ranking...

    Se tu fossi un ingegnere di Google, che puo' (e deve) assegnare "il giusto" valore hai link che riceve un documento che faresti? mah, io per esempio darei proprio un valore minore ogni qual volta incontro un link reciproco... mi pare anche troppo facile, no? probabilmente penalizzerei quanlche link che invece era spontaneo ma mi pare di poter dire che nel mucchio sbaglierei poco, no? 😉

    e poi.... se conoscessi xx siti che vendono link, che valore daresti ai link che hanno nelle loro pagine?

    ecc, ecc, ecc, ecc poi c'è solo da sbizzarrirsi... non mi pare ci sia problemi di risorse laggiu' in California... 😉

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @nbriani said:

    io per esempio darei proprio un valore minore ogni qual volta incontro un link reciproco... mi pare anche troppo facile, no?

    su questo ok, meno valore mi sembra corretto, ma non penalizzazione.
    nel senso, invece che ottenere ad esempio 10 punti, ottieni 5 perchè il link è reciproco.
    eviterei di togliere tutti i 10 punti, o addirittura penalizzare ulteriormente...

    per quanto riguarda i links a pagamento, anche qui ci andrei cauto; ok, se un sito lancia links a pagamento invece di farli valere 10 li fai a 5, tutto qui, non addirittura tirar fuori lo spam report come il caro M. Cutts sostiene... alla fine se il sito di arrivo ha contenuti genera traffico e la gente ci rimane e se lo gira, magari torna.. se il sito non ha niente di che alla fine potrà anche avere un pr7 ecc, ma chi paga i links non ci guadagna una mazza..

    forse bisognerebbe, li a Mountain View, lavorare di più sui comportamenti degli utenti (quanto tempo rimangono sul sito, quante pagine visitano, ecc) e sui contenuti (anzianità, pagine, testi, risorse disponibili, ecc)

    bò non so, a volte mi sembra che si calchi un pò troppo la mano su determinati comportamenti. Pensiamo veramente che la lotta ai links a pagamento oppure agli scambi fermino le spam factories?? (si scrive così?)

    alla fine se uno vuole aggirare la cosa, basta che faccia links incrociati, mentre per quanto riguarda i links a pagamento, Matt dovrebbe spiegarmi come intende distinguere i "buoni " dai "cattivi"...

    scusa il linguaggio da pescivendolo al banco, ma ho la cervicale ed è sabato..

    🙂


  • Super User

    @laboo said:

    su questo ok, meno valore mi sembra corretto, ma non penalizzazione.
    nel senso, invece che ottenere ad esempio 10 punti, ottieni 5 perchè il link è reciproco.

    Si , infatti , io penso sia esattamente qualcosa del genere... 🙂