• Opzione PodCast

    Salve a tutti

    ho notato solo ora che VBulletin permette di impostare la funzione podcast per i diversi fora.
    Voi l'avete attivata? La utilizzate?
    Se sì che risultati si possono ottenere e come si possono quantificare?

    saluti
    AI

    #podcast


  • Super User

    Ma ti riferisci agli rss?



  • Super User

    Io li usavo ancor prima che fossero integrati nelle ultime versioni.

    Lo facevo attraverso una modifica per 3.5 che mi permette/va di creare post in automatico in un dato dorum con un dato nick.

    Non ho ancora testato la versione integrata alla 3.6, ma sembra permetta le stesse cose.

    Il problema dei feed automatici è che si vanno a creare una marea di link a siti esterni, e credo che GG li prenda in antipatia.

    Per esempio ho una sezione che preleva i feed da un sito e che alla fine si è riempita di link in uscita verso di esso.

    Ciò che ne deriva è un qualcosa che all'occhio può sembrare un modo per spingere quel sito, e credo che non sia ideale per i motori.

    Anche mettendoci un nofollow, non so quanto si possa prevenire il rischio.


  • Super User

    L'ho appena provato.

    Ho forzato la schedulazione e come risultato il forum è diventato invisibile.

    Fortunatamente l'ho fatto su un forum test, ma ho dovuto reinstallarlo da zero, non c'è stato modo di risolvere il problema.

    Ora sto aspettando che peschi i feed ai termini convenuti ed automaticamente, ma se fa questi scherzi dubito che lo userò mai.


  • Super User

    Ok, in automatico funziona senza problemi, ma fa sempre strizza.

    La cosa positiva di questo sistema, rispetto a quello che adottavo, è che permette di decidere quanti caratteri prendere dal feed potendo, in teoria, riportarlo in maniera integrale.

    Altra opzione interessante, si può sostituire il more(o continua) con il titolo dell'articolo, basta sostituirlo con il comando {rss:title}, questo crea anchor perfette.

    E' un ottimo sistema che volendo può essere sfruttato in vari modi.

    Non l'ho ancora testato a fondo, lo sto facendo mentre scrivo, ma ho visto una parte adibita all'inserimento di codice html che potrebbe servire per dare una diversificazione al risultato del feed, in modo che non sia identico alla fonte originaria.

    L'idea sarebbe di inserire delle frasi preformate per creare una sorta d'introduzione.

    Un'ulteriore funzione già presente nel sistema, è quella di selezione dei contenuti, da presentare come post, in base a dei termini precisi.

    Quindi se io voglio prendere i feed da una determinata fonte, per esempio questa sezione, ma voglio che compaiano solo quelli che contengono il termine vbseo, lo inserirò nella casella apposita.

    E' stata un'ottima idea 😉


  • Super User

    Altro limite:
    I feed perdono ogni formattazione e vengono proposti senza a capo, spazi o elenchi.

    Son davvero brutti da vedere 😛


  • Super User

    Sto facendo un altro test su un hosting gratuito, ma al momento di vedere l'anteprima dei feed, vien fuori questo errore:

    Unable to fetch RSS Feed in **/includes/class_rss_poster.php** on line **212**
    

    Qualcuno sa se può dipendere dall'hosting?

    Potrebbe dipendenre dall'htaccess?

    Grazie.


  • Super User

    Mi rispondo da solo, dipende dalle impostazioni di base dell'hosting 😉

    Su altri host funziona tutto perfettamente.


  • Community Manager

    Io vorrei usarla per alcuni motivi che vi spiegherò più in la.

    Karapoto, puoi spiegarti meglio? Cioè hai fatto un test di importazione automatica RSS e si è bloccato il forum?

    Però forse archeoita diceva la funzione PodCast, anche io l'ho vista, ma non c'entra con gli RSS :mmm:


  • Super User

    Non so se intende quello o meno.

    Podcast può significare diverse cose.

    Per quanto riguarda il blocco, stavo cercando di forzare l'operazione premendo su "schedula ora", il risultato è stato la scomparsa del forum.

    Ho dovuto cancellare il db, ecco perchè mi fa paura.

    Se gli si lascia il tempo di produrre i post in automatico seguendo la tempistica, non succede nulla, funziona correttamente.

    E' interessante come opzione, in particolare per l'opzione di discriminazione dei feed prelevati, puoi scegliere in base a delle chiavi precise.
    Se il feed le contiene viene prelevato, altrimenti no.

    Questo permette di tematizzare perfettamente la sezione che accoglie questi feed e di non rischiare che ci finisca qualcosa di non perfettamente attinente.


  • Ciao

    No intendevo i feeds che vengono generati appositamante per lo standard pod di iTunes.
    Non ho approfondito, ma credo che si tratti di un diverso formato di feeds.
    Esiste proprio una funzione dedicata al podcasting, ma come ho detto non ho fatto ricerche per saperne qualcosa di più, magari quando ho un attimo di tempo ci guardo con più attenzione.

    Tu Karapoto parli della possibilità di personalizzare i vari rss feeds e di integrarli nel forum? feeds esterni intendo che vanno a generare threads... è così? Se è così non mi riferivo a quelli.
    Quella funzionalità non l'ho ancora provata.

    Ivan